Incidenti sul lavoro, Bove (M5S): «Responsabilità politica, non solo delle aziende»
«Esprimo vicinanza all’operaio ferito nell’esplosione alla Reagens di San Giorgio di Piano, ma i recenti casi di incidenti sul lavoro, mortali e non, ci inchiodano a una responsabilità politica: sulla sicurezza serve un cambio di passo a tutela dei lavoratori e delle aziende», così Annarita Bove, avvocato del lavoro e candidata al Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle.
«Gli incidenti sul lavoro, spesso, non accadono per violazione delle leggi, ma nel loro rispetto, e questa è una responsabilità tutta politica. Non bisogna puntare il dito a priori contro le aziende: sono sicura che gli imprenditori seri vogliano essere aiutati, perché gli incidenti provocano infortuni a volte gravissimi per le persone, ma anche per le imprese danni materiali e reputazionali e, in alcune situazioni, il blocco della produzione. Nessuno vuole rischiare, ma servono leggi chiare, una formazione adeguata e un potenziamento dei controlli ispettivi», aggiunge Bove. «Sappiamo che il rischio zero non esiste, e anche nelle aziende più attente l’eventualità di un incidente, statisticamente, c’è, ma il costante aumento di infortuni e decessi ci deve costringere a valutare ulteriormente fattori quali manutenzione, ritmi di lavoro, presenza di lavoratori esterni in appalto negli stabilimenti di aziende che non conoscono bene. A livello regionale, serve uno studio approfondito delle casistiche, anch’esso necessario per implementare miglioramenti legislativi».
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi