Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà

NOVI - Con la tradizionale cena sociale a Novi presso i locali Arci Taverna, si è messo il sigillo alla 48ᵃ stagione sportiva della Ciclistica Novese, una stagione vissuta soprattutto all’insegna delle ragazze.

Delle dieci vittorie incamerate, infatti, cinque sono state colte dalla possidiese Kiara Bombarda (cat. G/3), che si è aggiudicata pure il titolo provinciale «fuori strada» e il primo posto della challenge Deltos Baby Scout, due da Paula Bruma (cat. G/4) e le rimanenti tre dai promettenti fratelli Mai, Luca con due (cat. G/2) e Leonardo con una (cat. G/6).

Paula Bruma, Leonardo Mai e Davide Scintei, poi, hanno vestito anche la maglia gialloblu di campioni provinciali «fuori strada». A conferma dell’impegno e dell’ottimo lavoro multidisciplinare svolto dai direttori sportivi della squadra Giovanissimi, Luca Bombarda e Giorgio Scinteie, è arrivato il settimo posto della Novese al termine della Deltos Baby Scout (Oltre quaranta società partecipanti) dove hanno avuto l’occasione di mettersi in luce con discreti piazzamenti Ilaria Scinteie, Edoardo Cattabriga, Giovanni Melegari, Tommaso Pugliese, Maxim Bruna, e Gabriel Valenti. 

A secco di vittorie la squadra Esordienti, diretta dall’ammiraglia da Marco Bertulessi che si è avvalso della collaborazione di Michele D’Errico, Fabrizio Randoli e Rubens Razzini. La componevano Matteo Bombarda, Riccardo Zona, Karan  Dev Bhatti, Cristian Lomellini e Valentina Tasselli. 

Intensa è stata l’attività organizzativa, la Ciclistica Novese è risultata la società giovanile  col numero più alto di gare organizzate in provincia di Modena. Ben sei alcune delle quali nei vicini Comuni limitrofi di  1 a  Rolo e 2 a Cavezzo: 

  • il 14 Aprile a Rolo “G.p. Righetta” che ha visto la partecipazione di 200 ragazzi 5/12 anni

  • Il 28 Aprile a Cavezzo “Trofeo Vai Ferro Bike” con la partecipazione di 220 ragazzi 5/12 anni

  • il 19 Maggio a 2 gare nazionale a Novi   Esordienti  1° anno - 2° anno  con 250 partenti dai 13 ai 14 anni provenienti da 11 regioni main sponsor VF Costruzione e Restauri

  •  il 19 Maggio a gara nazionale a Novi   Allievi  con 150 partenti dai 15 ai 16 anni  Gran Premio Caseificio Razionale Novese  e  VF Costruzione e Restauri  

  • il 21 Settembre a Novi “ G.p. San Simone” Trofeo Tecnofiliere con la partecipazione di 170 ragazzi 5/12 anni 

  • Il 29 settembre a Cavezzo “2°SpaccaGambe Baby” - 1°Trofeo Stop and Go manifestazione di MTB valida come  6° prova del Trofeo Deltos Baby Scout  in collaborazione con ASD Pedale Cavezzo con la partecipazione di 210 ragazzi 5/12 anni

Con le dieci del 2024, ammontano  950 le vittorie ottenute in 48 anni di attività. In rappresentanza del Comitato provinciale della Federazione ciclistica era presente il presidente Enzo Varini, ospite della serata il pluricampione italiano e campione del mondo degli anni Novanta Massimo Ferraretto titolare del negozio Vai Ferro Bike main sponsor della gara su strada a Cavezzo.

Per il 2025 il consiglio della Ciclistica è così formato: Presidente Rodolfo Tasselli, vice: Sauro Benzi, consiglieri: Luca Bombarda, Katiuscia Crespi, Gianfranco De Marinis, Fabrizio Randoli, Rubens Razzini, Michele D’Errico, Marco Bertulessi, Iules Manicardi. Direttore di corsa: Gianni Incerti. 

La preparazione invernale  è già iniziata in palestra e mtb per le categorie Esordienti e G6, mentre per i Giovanissimi inizierà a Gennaio in palestra e mtb nei weekend.

L’attività ciclistica su strada è svolta da tre anni nel circuito protetto del Multiverso a Rovereto di Novi, mentre per il fuoristrada l’attività è svolta nel pump truck sempre a Rovereto e a  Cavezzo nel bike park permanente dello Spaccagambe  a Cavezzo ogni  martedì e giovedì, e fino a fine marzo nei week end.

Nella  prossima stagione per rimanere in tema di multidisciplinarietà verrà introdotta anche l’attività in Pista a Cento di Ferrara per i Giovanissimi il lunedì pomeriggio.

Intanto la Società ricorda a tutti i ragazzi e alle ragazze che vogliono avvicinarsi al ciclismo che sono già aperte le iscrizioni per la nuova stagione 2025. La Ciclistica come sempre mette a disposizione le biciclette da corsa, l’abbigliamento tecnico. Le prime 2 prove sono gratuite e ricorda che il “Ciclismo è lo sport dove nessuno rimane mai in panchina”.

Per informazioni Luca Bombarda 334 / 8602651  - www.ciclisticanovese.it

Leggi anche: Nuovo look e presentazione della stagione 2024 per la Ciclistica Novese

Ultime 24h

Mirandola, «Ma erano italiani italiani?»: la paura e i curiosi davanti alla casa dell'orrore
Cronaca nera
Mirandola, «Ma erano italiani italiani?»: la paura e i curiosi davanti alla casa dell'orrore
Il via vai di persone in via Imperiale dopo il delitto di Vincenza Giannini e Pietro Casari. Le domande di un automobilista, il bisogno di allontanare da sé la tragedia e quel piccolo borghetto, tra campagna e fabbriche, dove nessuno avrebbe immaginato una violenza simile
Lo scempio di Mirandola, gli strumenti insanguinati e quelle urla: «Ma cosa fai?»
Cronaca nera
Lo scempio di Mirandola, gli strumenti insanguinati e quelle urla: «Ma cosa fai?»
La Procura parla di una serie di “strumenti” trovati nell’abitazione di Daniele Tavoni con evidenti tracce di sangue. Nadia Ganzerli riferisce il racconto di una residente che avrebbe sentito una donna gridare. Restano molti interrogativi sulla dinamica del delitto
Schianto letale su via Canaletto: si scontrano due auto e un trattore: c'è una vittima
L'incidente stradale
Schianto letale su via Canaletto: si scontrano due auto e un trattore: c'è una vittima
​L'incidente è avvenuto venerdi intorno alle 19. Due feriti soccorsi con l'elisoccorso. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale
Cavezzo, domenica 18 ottobre l'arcivescovo Erio Castellucci celebrerà la Messa nella parrocchia di Motta
Religione
Cavezzo, domenica 18 ottobre l'arcivescovo Erio Castellucci celebrerà la Messa nella parrocchia di Motta
Monsignor Castellucci presiederà la celebrazione delle ore 9.30.
Valori non conformi nell'acqua, rubinetti chiusi nelle scuole di Rovereto in attesa delle verifiche
Il caso
Valori non conformi nell'acqua, rubinetti chiusi nelle scuole di Rovereto in attesa delle verifiche
La problematica, già risolta per quanto riguarda nido e scuola d'infanzia, è emersa in seguito a controlli precauzionali svolti lo scorso 8 ottobre
Giornata mondiale dell’osteoporosi, l’AOU di Modena incontra la cittadinanza per parlare di prevenzione e cura
Salute
Giornata mondiale dell’osteoporosi, l’AOU di Modena incontra la cittadinanza per parlare di prevenzione e cura
Martedì 20 ottobre gli specialisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria a disposizione per approfondire i fattori di rischio, la fragilità ossea e le possibilità di trattamento, con uno spazio dedicato alle domande del pubblico
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo

La buona notizia

Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità

Curiosità

Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità

chiudi