Renault presenta Solarbay: rivoluzionario tetto panoramico
(Adnkronos) -
Renault introduce una novità assoluta nel settore automobilistico: Solarbay, il tetto panoramico opacizzante basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal). Sviluppato in collaborazione con Saint-Gobain Sekurit, questo innovativo sistema sfrutta un campo elettrico per modulare la trasparenza del vetro, adattandosi alle esigenze di conducente e passeggeri. Questa tecnologia, finora riservata ai marchi premium, debutta per la prima volta a livello mondiale su un modello di un costruttore generalista, confermando Renault come pioniere nell'innovazione accessibile. Con Solarbay, puoi decidere quanta luce far entrare nell’abitacolo con un semplice tocco o tramite comando vocale con Google Assistant. Il tetto può assumere quattro configurazioni: 1. completamente trasparente, per una visibilità totale. 2. completamente opaco, per protezione totale dai raggi solari. 3. opaco nella parte posteriore e trasparente all’anteriore, per il comfort dei passeggeri posteriori. 4. opaco all’anteriore e trasparente al posteriore, per ridurre il riverbero sul parabrezza. Il passaggio tra le modalità avviene in soli cinque secondi, con un elegante effetto progressivo che rende il tetto un vero spettacolo visivo.
Comfort termico e sostenibilità: i vantaggi di Solarbay Oltre a regolare la luce, il vetro multistrato di Solarbay migliora il comfort termico in ogni stagione. Grazie a uno speciale strato riflettente, il sistema: • blocca il calore eccessivo in estate, riducendo il surriscaldamento. • minimizza la dispersione di calore in inverno, mantenendo l'abitacolo più caldo. • filtra i raggi infrarossi, garantendo un clima piacevole senza bisogno di tendine oscuranti.
Solarbay si opacizza automaticamente quando il motore viene spento, proteggendo l’abitacolo dal sole quando l’auto è parcheggiata. [email protected] (Web Info)
- Nonantola Film Festival 2025, sempre più ricca la festa del cinema e dei cortometraggi
- Cavezzo, in occasione del 25 aprile riapre la Cappella del Partigiano dopo gli interventi di pulizia
- Frana a Boccassuolo di Palagano: altri sette residenti evacuati, il sindaco chiede lo stato di emergenza
- Sorpresi con oltre mezzo chilo di droga in auto, arrestati 24enne e 33enne
- Sequestrata una tartaruga alligatore di oltre 50 cm di lunghezza abbandonata nel modenese
- I Consigli dei Ragazzi di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano per la prima volta insieme
- Liberazione di Modena, deposte le corone nei luoghi della memoria
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli