Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Calabria, Giannetta: “Forza Italia non è più la mia casa politica, con Futuro nazionale mi sposto a destra ma resto un moderato”

(Adnkronos) - "Oggi in Calabria Forza Italia non è più la mia casa politica... Mi sposto più a destra rispetto al passato, ma lo faccio senza rinunciare alla mia identità. Resto un moderato, aperto al dialogo, al confronto e alla mediazione". Lo scrive in una lunga dichiarazione Domenico Giannetta, capogruppo dimissionario di Fi alla Regione, dopo che Futuro Nazionale ha annunciato la sua candidatura alle elezioni suppletive per la Camera a Reggio Calabria a fine settembre.  

"La mia candidatura alla Camera dei Deputati rappresenta una scelta di evoluzione del mio percorso politico - spiega Giannetta - Approdo a Futuro Nazionale, il movimento guidato da Roberto Vannacci, con la volontà di rappresentare in Parlamento la Calabria e i cittadini calabresi. Lo faccio con l’entusiasmo di chi intraprende un nuovo progetto e, allo stesso tempo, con la maturità di chi ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza politica, istituzionale e amministrativa, un forte radicamento e un rapporto quotidiano con il territorio". 

"Sono e resto me stesso. Le persone mi conoscono e mi stimano - rivendica - Non cambio identità, cambio la piattaforma politica attraverso la quale continuare a rappresentare la Calabria. È certamente una scelta di cambiamento dal passato. Ma non con i valori e con la storia che ho vissuto. Ho servito Fi per oltre vent’anni con orgoglio e lealtà. Non rinnego nulla di quel percorso. Ho avuto un padre politico indimenticabile, Silvio Berlusconi, e ho avuto l’opportunità di lavorare accanto a Jole Santelli e a un presidente della Regione che considero un fuoriclasse, Roberto Occhiuto. A ciascuno riconosco ciò che hanno rappresentato nella mia formazione politica e istituzionale". 

"Ma oggi, in Calabria, Forza Italia non è più la mia casa politica - sostiene Giannetta - Per questo ho scelto di dimettermi dalla responsabilità di presidente del gruppo consiliare di Fi. Continuerò, con determinazione e senso di responsabilità, a sostenere azioni, iniziative e provvedimenti che riterrò utili alla Calabria. Non è stata una scelta facile. È una scelta che richiede coraggio. E il coraggio, nella mia vita politica, non è mai mancato. Gli anni trascorsi in Fi sono stati anni di crescita e di formazione che mi hanno consentito di vivere le istituzioni, conoscere le realtà locali e costruire rapporti umani e politici profondi".  

"Oggi sento però la necessità di aprire una nuova fase. È con questo spirito che entro in Futuro nazionale, portando con me la mia cultura moderata, liberale e profondamente legata ai valori della Calabria - spiega - Mi sposto più a destra rispetto al passato, ma lo faccio senza rinunciare alla mia identità. Resto un moderato, aperto al dialogo, al confronto e alla mediazione". 

"Eravamo marginali. Ma Futuro nazionale sta spaccando gli schemi ovunque, proponendo uomini e donne forti", ha scritto su Instagram Roberto Vannacci, dopo l'annuncio della candidatura a Reggio Calabria di Domenico Giannetta, "un reggino a Montecitorio". "E c'è invece chi vorrebbe un romano eletto con il voto dei reggini", ha accusato Vannacci. 

---

politica

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Picchiarono minorenne e ripresero con lo smartphone, denunciati 5 coetanei
Cronaca
Picchiarono minorenne e ripresero con lo smartphone, denunciati 5 coetanei
Le indagini partite dalla segnalazione di una madre che scoprì il video in una chat di gruppo.
Savignano, chiusura di 15 giorni per una struttura ricettiva frequentata da persone con precedenti penali
Cronaca
Savignano, chiusura di 15 giorni per una struttura ricettiva frequentata da persone con precedenti penali
Disposta dal Questore dopo i controlli congiunti di Polizia di Stato e Carabinieri.
Dieci anni fa il terremoto in Centro Italia, il ricordo dell'ex medico famiglia Nunzio Borelli che con alcuni colleghi andarono ad Arquata del Tronto
Il ricordo
Dieci anni fa il terremoto in Centro Italia, il ricordo dell'ex medico famiglia Nunzio Borelli che con alcuni colleghi andarono ad Arquata del Tronto
La Bassa conosceva bene la paura delle scosse, perché aveva vissuto quei momenti di dolore il 20 e 29 maggio 2012.
Solidarietà bipartisan al sindaco di Modena dopo le minacce via social
Politica
Solidarietà bipartisan al sindaco di Modena dopo le minacce via social
L'invito della politica ad abbassare i toni.
Oltre 21 milioni di transiti nel fine settimana di controesodo
I dati
Oltre 21 milioni di transiti nel fine settimana di controesodo
Una variazione del +6% rispetto al traffico dello fine settimana del 15 e 16 agosto.
“Mio marito 80enne sta morendo in carcere a Panama”, il disperato appello della moglie, originaria di Ravarino
L'appello
“Mio marito 80enne sta morendo in carcere a Panama”, il disperato appello della moglie, originaria di Ravarino
Paola Simonini, originaria di Ravarino, racconta il calvario del marito Cosimo Cinque.
Carpi, oggi l'ultimo saluto a Claudio Boni, imprenditore ed ex presidente dell'Ac Carpi
Il lutto
Carpi, oggi l'ultimo saluto a Claudio Boni, imprenditore ed ex presidente dell'Ac Carpi
Per anni ha portato avanti lo storico maglificio ‘Saffo’, fondato nel 1953 dalla madre.
Investi 250 euro e sarai ricco, e invece…
Fatti criminali
Investi 250 euro e sarai ricco, e invece…
Truffe online in aumento nel modenese, ecco come funzionano.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi