Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ricostruzione chiesa di San Francesco a Mirandola. il comitato: “A 14 anni dal sisma, è arrivato il momento di fare chiarezza”

MIRANDOLA - La nota di Andrea Smerieri – Comitato Pro San Francesco “Com’era, dov’era”, Antonio Platis e Antonio Tirabassi – Forza Italia, Nicoletta Vecchi Arbizzi – La nostra Mirandola, sulla chiesa di San Francesco.

«Dopo quattordici anni dal terremoto, otto Governi e altrettanti Ministri della Cultura di diverso orientamento politico, è arrivato il momento di fare definitivamente chiarezza sul percorso di ricostruzione della chiesa di San Francesco. Il comitato pro ricostruzione fedele del dott. Andrea Smerieri, Forza Italia e La Nostra Mirandola della prof. Nicoletta Vecchi Arbizzi portano avanti questa battaglia da anni: prima per affermare il principio del “com’era e dov’era”, poi per chiedere il rispetto della volontà espressa dalla città e oggi per capire esattamente dove e perché la macchina burocratica si sia fermata. È questo l’obiettivo dell’interrogazione che abbiamo sollecitato fosse presentata in Regione e dell’analoga iniziativa che sarà promossa a livello nazionale».
 
Le tre associazioni ricordano la cronistoria del percorso per la ricostruzione post sisma.
«Per la messa in sicurezza furono destinati 394.599,83 euro per il primo stralcio mentre per il secondo 998.616,51 euro. Complessivamente circa 1,39 milioni per opere provvisionali, messa in sicurezza e consolidamento delle strutture rimaste. Nel 2020 è stato poi bandito il concorso di progettazione e nell’agosto 2021 è stato affidato il progetto definitivo-esecutivo. Sono trascorsi cinque anni da quell’affidamento e il progetto non è ancora arrivato all’approvazione e alla successiva messa a gara».
 
Nel marzo 2026 la Soprintendenza, rispondendo al Comune dopo l’ennesima iniziativa di Forza Italia sul tema, ha comunicato che la progettazione era ancora in corso a seguito delle integrazioni richieste dalla Commissione Congiunta e che occorrevano ulteriori indagini diagnostiche. Nel frattempo, con la riforma del Ministero, le competenze dell’ex Segretariato regionale sono state trasferite alla Soprintendenza per la Città metropolitana di Bologna, oggi soggetto attuatore.
 
 
Nel frattempo è cambiato anche il quadro istituzionale: il 31 dicembre 2025 si è concluso lo stato di emergenza relativo al sisma del 2012, con il superamento del precedente regime commissariale straordinario. 
 
«Per due volte il Consiglio comunale si è pronunciato all’unanimità per una ricostruzione rispettosa del principio del “com’era e dov’era”: una prima volta nel 2013, sulla spinta di una petizione popolare, e nuovamente dieci anni dopo con una nuova mobilitazione cittadina. Una posizione che le tre associazioni hanno sostenuto con convinzione e che non blocca alcun ché, ma ha contribuito a dare voce alla posizione dei mirandolesi».
 
«Anche Italia Nostra si è espressa per una revisione del progetto rispettosa dell’identità storica dell’edificio e capace di evitare falsi storici. Il “com’era e dov’era” non è quindi uno slogan di un partito o di una parte, ma una sensibilità profondamente radicata nella comunità mirandolese e sostenuta dagli ultimi tre sindaci, Maino Benatti, Alberto Greco e Letizia Budri, pur appartenendo a esperienze politiche differenti. È bene ricordare come il Comune non è né proprietario della chiesa né soggetto attuatore dell’intervento, infatti, San Francesco appartiene al Fondo Edifici di Culto».
 
«Ringraziamo per gli ultimi interventi l’attuale sindaco Letizia Budri che, ben prima delle più recenti segnalazioni, aveva già sollecitato la Soprintendenza. Il 5 agosto ha nuovamente chiesto chiarimenti sul completamento delle integrazioni progettuali, sul quadro economico e sui tempi per la messa a gara, chiedendo anche una verifica delle opere provvisionali e del cantiere in stato di ammaloramento».
Resta aperto il nodo finanziario. Nell’ultima ordinanza commissariale in regione risultano complessivamente 6 milioni di euro per i tre stralci, parte dei quali già utilizzati per la messa in sicurezza e il recupero delle strutture portanti superstiti, ai quali si aggiungono 3 milioni di cofinanziamento ministeriale. Lo stesso sindaco Budri ha chiesto di verificare se le risorse siano sufficienti per il pieno recupero e, in caso contrario, di valutare un’integrazione attraverso il Fondo dinamico.
 
«Dopo quattordici anni non cerchiamo un colpevole, ma vogliamo capire dove la burocrazia abbia bloccato il percorso e rimuovere quell’ostacolo. Chiediamo risposte e tempi certi per la progettazione definitiva. Mirandola, invece, la propria scelta l’ha già fatta, per due volte e all’unanimità: restituire alla città la sua San Francesco, com’era e dov’era ».
 
 
 
 
 
Nella foto del 2023 Tirabassi, Platis, Smerieri davanti a San Francesco con i fogli dell'ultima petizione raccolta e promossa dal Comitato, Forza Italia e La Nostra Mirandola.
 
 
 
 

Ultime 24h

Blitz al Grandemilia e I Portali: stop all'incubo camper nei parcheggi, ecco cos'è successo
La storia
Blitz al Grandemilia e I Portali: stop all'incubo camper nei parcheggi, ecco cos'è successo
Clienti ed esercenti esasperati dai continui insediamenti: intervengono le forze dell'ordine e scatta lo sgombero
Controlli a tappeto nella Bassa Modenese: i Carabinieri blindano Concordia e San Possidonio
Cronaca
Controlli a tappeto nella Bassa Modenese: i Carabinieri blindano Concordia e San Possidonio
Maxi operazione della Compagnia di Carpi tra parchi, locali e strade periferiche: 40 persone identificate e un'auto sequestrata.
Mercoledì 2 settembre prende il via la stagione della caccia
Ambiente
Mercoledì 2 settembre prende il via la stagione della caccia
Le attività di controllo saranno svolte da pattuglie del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Modena, in collaborazione con i Carabinieri Forestali e circa 70 guardie volontarie GEV-GEL.
Dichiarazioni dei redditi in Emilia-Romagna, oltre un lavoratore su quattro non arriva a 15mila euro
L'indagine
Dichiarazioni dei redditi in Emilia-Romagna, oltre un lavoratore su quattro non arriva a 15mila euro
Pesano Il caro carburanti, il caro energia e la conseguente spirale inflazionistica.
Cocaina e serre per coltivare la marijuana, arrestato 28enne a Sassuolo
L'arresto
Cocaina e serre per coltivare la marijuana, arrestato 28enne a Sassuolo
L'uomo è accusato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Incendi boschivi, in tutta l’Emilia-Romagna prorogata fino al 7 settembre la fase di preallarme
Da sapere
Incendi boschivi, in tutta l’Emilia-Romagna prorogata fino al 7 settembre la fase di preallarme
Temperature elevate e condizioni di secchezza della vegetazione mantengono alto il rischio.
Cavezzo, al via la seconda fase dei lavori di Aimag sulla rete idrica all’intersezione tra le vie Volturno e Fattori
Lavori in corso
Cavezzo, al via la seconda fase dei lavori di Aimag sulla rete idrica all’intersezione tra le vie Volturno e Fattori
I lavori inizieranno alle ore 7.30 di lunedì 31 agosto e proseguiranno fino alle ore 19 di venerdì 4 settembre.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi