Malattie rare, Galliccia (Aifa): “Affiancare ricerca e assistenza, garantire accesso precoce ai farmaci”
(Adnkronos) - "La vision di Aifa è affiancare la ricerca clinica all'assistenza, un approccio che porta valore aggiunto, perché chi fa ricerca clinica è un professionista della filiera che dà un valore aggiunto al paziente. Dobbiamo anche garantire un accesso precoce al farmaco. Quando i risultati saranno disponibili è necessario che i pazienti ne abbiano subito i benefici con farmaci efficaci". Lo ha detto Fabrizio Galliccia, dirigente dell'Ufficio Sperimentazioni cliniche dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), a margine della prima edizione di "RAREvolution - Una finestra sul futuro delle malattie rare", format che mette in relazione innovazione e organizzazione delle cure, organizzato a Roma da Bistoncini Partners su iniziativa del Centro di Ricerca ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma. Galliccia ha citato i dati che collocano l'Italia "al quarto posto in Europa per sperimentazioni cliniche avviate", con un Paese "in crescita, da 600 a 700 quest'anno". Una crescita importante perché "la ricerca clinica in alcuni casi è l'unica speranza per pazienti con malattie rare". L'ufficio, ha spiegato, riceve "moltissime richieste dai pazienti di essere arruolati per ricercare una cura alla propria malattia". Da qui l'indicazione: "Promuovere la sperimentazione clinica in Italia è un elemento essenziale per la cura delle malattie rare".
---
cronaca
[email protected] (Web Info)
- All'istituto 'Galilei' di Mirandola l’accoglienza diventa esperienza e comunità
- Nella Bassa Reggiana 12mila persone coinvolte nell'esercitazione di evacuazione di un ospedale in caso di terremoto
- La Ferrari F80 riscrive tutti i record di prove su strada
- Presentato a Bologna il primo treno sperimentale italiano con tecnologia Digital Automatic Coupling
- Carpi, i posti letto della Terapia Intensiva del Ramazzini trasferiti temporaneamente al Policlinico per consentire i lavori per la sostituzione dell’Uta
- I dati dei primi sei mesi di attività della Polizia Locale del Sorbara nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola
- El Koudri in Tribunale per l'attentato del 16 maggio, il sindaco Mezzetti: "Un passaggio importante per accertare le responsabilità"





























































