Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Torna La Pastasciutta antifascista: dibattiti, cene e trekking in tutta la provincia

Non solo Mirandola e Soliera, anche Carpi, Sorbara, Nonantola, Pavullo e Montefiorino. Sono questi i paesi in cui si terranno eventi dedicati alla Resistenza partigiana e all’occupazione fascista di cui il nostro territorio è testimone e, allo stesso tempo, protagonista.
Anpi (Associazione Nazione Partigiani d’Italia) presenta la 77° edizione della Pastasciutta Antifascista in una serie di attività culturali, ricreative e gastronomiche che si terranno Sabato 25 Luglio a Santa Croce di Carpi, Sorbara e Montefiorino.
Di seguito il programma completo:

SOLIERA

Sabato 25 luglio, a partire dalle ore 20, presso Habitat, la casa della cultura di via Berlinguer 201, si rinnova a Soliera il rito laico della Pastasciutta Antifascista, per ricordare lo storico episodio che vide protagonisti i Fratelli Cervi il 25 luglio 1943. Per chi partecipa la pastasciutta è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi ai numeri 328.4289120 e 331.1127140, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

SANTA CROCE (Carpi)

Sabato 25 Luglio 2020 Presso il Circolo Arci Arcobaleno di via E. Giliberti 4 alle ore 18.30 si terrà un dibattito a tema Norma Cossetto con la presenza di Mariana E. Califano, storica e redattrice di Resistenze in Cirenaica.
A seguire ore 20.00 la cena con menù offerto dalle associazioni promotrici dell’evento (Anpi Carpi e Anpi Sez. Rovereto s/S) a base di pastasciutta e acqua (vino e dolci esclusi).
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 Luglio 2020 chiamando il numero di telefono della Sede Anpi 059694728 (MAR, GIO, SAB dalle 9.30 alle 12.30) oppure i numeri di Augusto Barbieri 3487651786 o Anna Maria Righi 3495313340.

SORBARA

Sabato 25 Luglio 2020 Presso “Lombrico” Piazza dei Tigli di Sorbara alle ore 20.00 Pastasciutta Antifascista, cena a base di Pastasciutta al Ragù, Gnocco Fritto ed affettato ad offerta libera.
Prenotazioni obbligatorie entro Lunedì 20 Luglio 2020 al numero di telefono di Walter 3283573651 o Daniela al numero 3337141445.
In caso di maltempo l’evento si terrà Domenica 26 Luglio 2020 ore 20.00.

MIRANDOLA

“Pastasciutta antifascista”, in programma sabato 25 luglio 2020 alle ore 19.00, presso l’area verde “Cherubino Comini” (via Dorando Pietri 13 a Mirandola),

MONTEFIORINO

Anpi Montefiorino e Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, in collaborazione con Anpi Palagano, organizzano l’edizione 2020 della Pastasciutta Antifascista, in rete con Casa Cervi con una serie di trekking con 4 percorsi differenti per 4 livelli di difficoltà.
Il trekking, guidato da Flavio Tazzioli del Gruppo Escursionistico di Montefiorino, si svolgerà nel rispetto delle norme Covid: il percorso attraverserà alcuni luoghi simbolici della lotta partigiana nel nostro territorio, per concludersi con il pranzo al sacco e una schitarrata partigiana un po’ anarchica. (Chi vuole porti con sé uno strumento musicale).
Ecco i 4 percorsi:
Percorso 1
Ritrovo ore 8.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 9.00, trekking della durata media di 3 ore circa e di difficoltà media.
Percorso 2
Ritrovo ore 10.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 11.00, trekking della durata di circa 1 ora di difficoltà medio\bassa.



Percorso 3
Ritrovo ore 12.00 presso il Monumento alla Repubblica Partigiana (bivio Farneta/Frassinoro) per registrazione. Ricongiungimento con i gruppi dei percorsi 1 e 2 e deposizione di un mazzo di fiori al Monumento. Partenza ore 12.30, durata 15 minuti circa di difficoltà bassa.

Percorso 4 – Punto di Arrivo
Arrivo direttamente alla tappa finale verso le 12:00/12.30 per il pranzo al sacco.
All’arrivo sarà offerta pasta fredda dagli organizzatori per ricordare quella offerta dai Cervi a Gattatico nel 1943 per festeggiare la destituzione di Mussolini. Sarà allestito un Punto ristoro con possibilità di comprare bevande e panini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 20 LUGLIO al numero WhatsApp 3462114373 o scrivendo una mail a amici.resistenza.mf@gmail.com
(anche per info)
INDICARE NUMERO DI PARTECIPANTI, TIPOLOGIA DI PERCORSO PRESCELTA (1, 2, 3 O 4) SE MENÙ CARNIVORO O VEGETARIANO, PANINO SÌ/PANINO NO (anche in questo caso con possibilità di menù vegetariano).
Si raccomanda di presentarsi con abbigliamento idoneo, muniti di mascherina, di impegnarsi tutti a rispettare le disposizioni anticovid, e di rispettare la natura.
NB: Sarà fatta firmare autocertificazione anticovid.

NONANTOLA
Sabato 25 Luglio ore 20.00 presso il Parco della Pace di Nonantola si terrà l’evento Pastasciutta Resistente, cena a base di Pastasciutta, macedonia e bevande ad offerta libera.
Obbligatorie misure anti-Covid: uso di mascherina e distanziamento sociale.
Prenotazione obbligatoria entro Domenica 19 Luglio telefonando ai numeri di Alves 3394718706, Ornella 3357496835 o Marco 3463314460 oppure lasciando una nota scritta con numero di partecipanti e se sono conviventi o no presso sede Cgil di Nonantola.

PAVULLO

Domenica 26 Luglio ore 12 presso Paradiso dei Pini di Pavullo.
Pranzo a base di pastasciutta al pomodoro o in bianco offerto da ANPI, offerta libera. A seguire a pagamento e su richiesta crescentine con affettati misti, lardo e formaggi.
Durante il pranzo si canterà tutti insieme Bella Ciao.
Per prenotare chiamare Candeli Bruno al numero 3341647273.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto
Glocal
Trump: un pericolo per la democrazia
Quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti, deve essere un monito per le democrazie dell’intero Pianeta.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Il prossimo appuntamento è per giovedì 24 giugno alle 21.15 sempre in piazza Gina Borellini con la Rassegna teatrale – Una tenda in piazza e lo spettacolo L'incanto.[...]
    Bomporto, medaglia d'oro per Annalisa e Matteo al Campionato "Italian roller games"
    I due atleti si sono classificati al playhool per la categoria cadetti.[...]
    Novi, riapre l'alimentari di Sandra e Fabrizio
    L'inaugurazione si è svolta domenica 20 giugno, alle 17, alle presenza di sindaco e vicesindaco.[...]

    Curiosità

    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Danza "sotto le stelle" con gli allievi della Danzarte di Concordia
    Il prossimo appuntamento è per giovedì 24 giugno alle 21.15 sempre in piazza Gina Borellini con la Rassegna teatrale – Una tenda in piazza e lo spettacolo L'incanto.[...]
    Uno studio di Unimore indaga se l’altruismo sia legato a una particolare capacità cognitiva
    Uno studio di Unimore indaga se l’altruismo sia legato a una particolare capacità cognitiva
    Lo studio è stato condotto dai ricercatori di Unimore del laboratorio Rebel e pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports[...]
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    L’iniziativa è del consigliere di Nonantola Francesco Cosimo Antonucci[...]
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    La studiosa mirandolese è Assistant Professor presso l’University College di Londra, dove dirige presso il Great Ormond Street Children’s Hospital[...]
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    L'idea nasce nell'ambito dell'iniziativa 'Un sasso per un sorriso'[...]
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Occorre prestare la massima attenzione, bloccare il mittente del messaggio ed eventualmente informare la Polizia postale[...]
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Le precisazioni in merito del sindaco Sandro Palazzi[...]
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati - anche su meteo e condizioni del mare - sono aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per la pioggia), con previsioni fino a 48 ore.[...]
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Giocatori improbabili, una squadra sgangherata e atmosfere della Bassa nel libro [...]