Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Torna La Pastasciutta antifascista: dibattiti, cene e trekking in tutta la provincia

Non solo Mirandola e Soliera, anche Carpi, Sorbara, Nonantola, Pavullo e Montefiorino. Sono questi i paesi in cui si terranno eventi dedicati alla Resistenza partigiana e all’occupazione fascista di cui il nostro territorio è testimone e, allo stesso tempo, protagonista.
Anpi (Associazione Nazione Partigiani d’Italia) presenta la 77° edizione della Pastasciutta Antifascista in una serie di attività culturali, ricreative e gastronomiche che si terranno Sabato 25 Luglio a Santa Croce di Carpi, Sorbara e Montefiorino.
Di seguito il programma completo:

SOLIERA

Sabato 25 luglio, a partire dalle ore 20, presso Habitat, la casa della cultura di via Berlinguer 201, si rinnova a Soliera il rito laico della Pastasciutta Antifascista, per ricordare lo storico episodio che vide protagonisti i Fratelli Cervi il 25 luglio 1943. Per chi partecipa la pastasciutta è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi ai numeri 328.4289120 e 331.1127140, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

SANTA CROCE (Carpi)

Sabato 25 Luglio 2020 Presso il Circolo Arci Arcobaleno di via E. Giliberti 4 alle ore 18.30 si terrà un dibattito a tema Norma Cossetto con la presenza di Mariana E. Califano, storica e redattrice di Resistenze in Cirenaica.
A seguire ore 20.00 la cena con menù offerto dalle associazioni promotrici dell’evento (Anpi Carpi e Anpi Sez. Rovereto s/S) a base di pastasciutta e acqua (vino e dolci esclusi).
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 Luglio 2020 chiamando il numero di telefono della Sede Anpi 059694728 (MAR, GIO, SAB dalle 9.30 alle 12.30) oppure i numeri di Augusto Barbieri 3487651786 o Anna Maria Righi 3495313340.

SORBARA

Sabato 25 Luglio 2020 Presso “Lombrico” Piazza dei Tigli di Sorbara alle ore 20.00 Pastasciutta Antifascista, cena a base di Pastasciutta al Ragù, Gnocco Fritto ed affettato ad offerta libera.
Prenotazioni obbligatorie entro Lunedì 20 Luglio 2020 al numero di telefono di Walter 3283573651 o Daniela al numero 3337141445.
In caso di maltempo l’evento si terrà Domenica 26 Luglio 2020 ore 20.00.

MIRANDOLA

“Pastasciutta antifascista”, in programma sabato 25 luglio 2020 alle ore 19.00, presso l’area verde “Cherubino Comini” (via Dorando Pietri 13 a Mirandola),

MONTEFIORINO

Anpi Montefiorino e Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, in collaborazione con Anpi Palagano, organizzano l'edizione 2020 della Pastasciutta Antifascista, in rete con Casa Cervi con una serie di trekking con 4 percorsi differenti per 4 livelli di difficoltà.
Il trekking, guidato da Flavio Tazzioli del Gruppo Escursionistico di Montefiorino, si svolgerà nel rispetto delle norme Covid: il percorso attraverserà alcuni luoghi simbolici della lotta partigiana nel nostro territorio, per concludersi con il pranzo al sacco e una schitarrata partigiana un po' anarchica. (Chi vuole porti con sé uno strumento musicale).
Ecco i 4 percorsi:
Percorso 1
Ritrovo ore 8.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 9.00, trekking della durata media di 3 ore circa e di difficoltà media.
Percorso 2
Ritrovo ore 10.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 11.00, trekking della durata di circa 1 ora di difficoltà medio\bassa.



Percorso 3
Ritrovo ore 12.00 presso il Monumento alla Repubblica Partigiana (bivio Farneta/Frassinoro) per registrazione. Ricongiungimento con i gruppi dei percorsi 1 e 2 e deposizione di un mazzo di fiori al Monumento. Partenza ore 12.30, durata 15 minuti circa di difficoltà bassa.

Percorso 4 - Punto di Arrivo
Arrivo direttamente alla tappa finale verso le 12:00/12.30 per il pranzo al sacco.
All'arrivo sarà offerta pasta fredda dagli organizzatori per ricordare quella offerta dai Cervi a Gattatico nel 1943 per festeggiare la destituzione di Mussolini. Sarà allestito un Punto ristoro con possibilità di comprare bevande e panini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 20 LUGLIO al numero WhatsApp 3462114373 o scrivendo una mail a amici.resistenza.mf@gmail.com
(anche per info)
INDICARE NUMERO DI PARTECIPANTI, TIPOLOGIA DI PERCORSO PRESCELTA (1, 2, 3 O 4) SE MENÙ CARNIVORO O VEGETARIANO, PANINO SÌ/PANINO NO (anche in questo caso con possibilità di menù vegetariano).
Si raccomanda di presentarsi con abbigliamento idoneo, muniti di mascherina, di impegnarsi tutti a rispettare le disposizioni anticovid, e di rispettare la natura.
NB: Sarà fatta firmare autocertificazione anticovid.

NONANTOLA
Sabato 25 Luglio ore 20.00 presso il Parco della Pace di Nonantola si terrà l’evento Pastasciutta Resistente, cena a base di Pastasciutta, macedonia e bevande ad offerta libera.
Obbligatorie misure anti-Covid: uso di mascherina e distanziamento sociale.
Prenotazione obbligatoria entro Domenica 19 Luglio telefonando ai numeri di Alves 3394718706, Ornella 3357496835 o Marco 3463314460 oppure lasciando una nota scritta con numero di partecipanti e se sono conviventi o no presso sede Cgil di Nonantola.

PAVULLO

Domenica 26 Luglio ore 12 presso Paradiso dei Pini di Pavullo.
Pranzo a base di pastasciutta al pomodoro o in bianco offerto da ANPI, offerta libera. A seguire a pagamento e su richiesta crescentine con affettati misti, lardo e formaggi.
Durante il pranzo si canterà tutti insieme Bella Ciao.
Per prenotare chiamare Candeli Bruno al numero 3341647273.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi