Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Giugno 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Torna La Pastasciutta antifascista: dibattiti, cene e trekking in tutta la provincia

Non solo Mirandola e Soliera, anche Carpi, Sorbara, Nonantola, Pavullo e Montefiorino. Sono questi i paesi in cui si terranno eventi dedicati alla Resistenza partigiana e all’occupazione fascista di cui il nostro territorio è testimone e, allo stesso tempo, protagonista.
Anpi (Associazione Nazione Partigiani d’Italia) presenta la 77° edizione della Pastasciutta Antifascista in una serie di attività culturali, ricreative e gastronomiche che si terranno Sabato 25 Luglio a Santa Croce di Carpi, Sorbara e Montefiorino.
Di seguito il programma completo:

SOLIERA

Sabato 25 luglio, a partire dalle ore 20, presso Habitat, la casa della cultura di via Berlinguer 201, si rinnova a Soliera il rito laico della Pastasciutta Antifascista, per ricordare lo storico episodio che vide protagonisti i Fratelli Cervi il 25 luglio 1943. Per chi partecipa la pastasciutta è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi ai numeri 328.4289120 e 331.1127140, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

SANTA CROCE (Carpi)

Sabato 25 Luglio 2020 Presso il Circolo Arci Arcobaleno di via E. Giliberti 4 alle ore 18.30 si terrà un dibattito a tema Norma Cossetto con la presenza di Mariana E. Califano, storica e redattrice di Resistenze in Cirenaica.
A seguire ore 20.00 la cena con menù offerto dalle associazioni promotrici dell’evento (Anpi Carpi e Anpi Sez. Rovereto s/S) a base di pastasciutta e acqua (vino e dolci esclusi).
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 Luglio 2020 chiamando il numero di telefono della Sede Anpi 059694728 (MAR, GIO, SAB dalle 9.30 alle 12.30) oppure i numeri di Augusto Barbieri 3487651786 o Anna Maria Righi 3495313340.

SORBARA

Sabato 25 Luglio 2020 Presso “Lombrico” Piazza dei Tigli di Sorbara alle ore 20.00 Pastasciutta Antifascista, cena a base di Pastasciutta al Ragù, Gnocco Fritto ed affettato ad offerta libera.
Prenotazioni obbligatorie entro Lunedì 20 Luglio 2020 al numero di telefono di Walter 3283573651 o Daniela al numero 3337141445.
In caso di maltempo l’evento si terrà Domenica 26 Luglio 2020 ore 20.00.

MIRANDOLA

“Pastasciutta antifascista”, in programma sabato 25 luglio 2020 alle ore 19.00, presso l’area verde “Cherubino Comini” (via Dorando Pietri 13 a Mirandola),

MONTEFIORINO

Anpi Montefiorino e Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, in collaborazione con Anpi Palagano, organizzano l'edizione 2020 della Pastasciutta Antifascista, in rete con Casa Cervi con una serie di trekking con 4 percorsi differenti per 4 livelli di difficoltà.
Il trekking, guidato da Flavio Tazzioli del Gruppo Escursionistico di Montefiorino, si svolgerà nel rispetto delle norme Covid: il percorso attraverserà alcuni luoghi simbolici della lotta partigiana nel nostro territorio, per concludersi con il pranzo al sacco e una schitarrata partigiana un po' anarchica. (Chi vuole porti con sé uno strumento musicale).
Ecco i 4 percorsi:
Percorso 1
Ritrovo ore 8.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 9.00, trekking della durata media di 3 ore circa e di difficoltà media.
Percorso 2
Ritrovo ore 10.30 presso il Parco della Madonna del Don (Chiesetta degli Alpini, Viale Nikolajewka) per registrazione. Partenza ore 11.00, trekking della durata di circa 1 ora di difficoltà medio\bassa.



Percorso 3
Ritrovo ore 12.00 presso il Monumento alla Repubblica Partigiana (bivio Farneta/Frassinoro) per registrazione. Ricongiungimento con i gruppi dei percorsi 1 e 2 e deposizione di un mazzo di fiori al Monumento. Partenza ore 12.30, durata 15 minuti circa di difficoltà bassa.

Percorso 4 - Punto di Arrivo
Arrivo direttamente alla tappa finale verso le 12:00/12.30 per il pranzo al sacco.
All'arrivo sarà offerta pasta fredda dagli organizzatori per ricordare quella offerta dai Cervi a Gattatico nel 1943 per festeggiare la destituzione di Mussolini. Sarà allestito un Punto ristoro con possibilità di comprare bevande e panini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 20 LUGLIO al numero WhatsApp 3462114373 o scrivendo una mail a amici.resistenza.mf@gmail.com
(anche per info)
INDICARE NUMERO DI PARTECIPANTI, TIPOLOGIA DI PERCORSO PRESCELTA (1, 2, 3 O 4) SE MENÙ CARNIVORO O VEGETARIANO, PANINO SÌ/PANINO NO (anche in questo caso con possibilità di menù vegetariano).
Si raccomanda di presentarsi con abbigliamento idoneo, muniti di mascherina, di impegnarsi tutti a rispettare le disposizioni anticovid, e di rispettare la natura.
NB: Sarà fatta firmare autocertificazione anticovid.

NONANTOLA
Sabato 25 Luglio ore 20.00 presso il Parco della Pace di Nonantola si terrà l’evento Pastasciutta Resistente, cena a base di Pastasciutta, macedonia e bevande ad offerta libera.
Obbligatorie misure anti-Covid: uso di mascherina e distanziamento sociale.
Prenotazione obbligatoria entro Domenica 19 Luglio telefonando ai numeri di Alves 3394718706, Ornella 3357496835 o Marco 3463314460 oppure lasciando una nota scritta con numero di partecipanti e se sono conviventi o no presso sede Cgil di Nonantola.

PAVULLO

Domenica 26 Luglio ore 12 presso Paradiso dei Pini di Pavullo.
Pranzo a base di pastasciutta al pomodoro o in bianco offerto da ANPI, offerta libera. A seguire a pagamento e su richiesta crescentine con affettati misti, lardo e formaggi.
Durante il pranzo si canterà tutti insieme Bella Ciao.
Per prenotare chiamare Candeli Bruno al numero 3341647273.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty industriale a San Possidonio
Rubrica - Ed eccoci ad una nuova uscita dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari, nata dalla collaborazione con Sara Zoni
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | La pianta del Caffè
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 5
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.

Sul Panaro on air

    • WatchPresidio dei lavoratori Bellco Mirandola sotto Confindustria: si discute dei 350 licenziamenti
    • WatchSit in per Anna, la medica vittima di femminicidio. a San Felice sul Panaro
    • WatchA Mirandola la rabbia dei lavoratori licenziati alla Bellco. La manifestazione del 15 giugno 2024
  • La buona notizia

    I risultati
    Giovanni Aleotti, ciclista di Finale Emilia, vince il Giro di Slovenia
    Grande successo per il giovane finalese -  ciclista professionista del Team Bora Hansgrohe, reduce da ottime prove anche al Giro d'Italia-  che a 25 anni porta a casa un titolo prestigioso
    Ultime notizie
    Un’esperienza in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico di Modena
    Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex pazienti alla Triton Cup ospitata di recente nel Parco dell’Arcipelago Toscano
    L'anniversario
    Giornata del donatore, una visita ai Sassi di Roccamalatina con Avis
    Previste escursioni guidate, giochi per i bambini, incontri sulla storia alla scoperta di questo suggestivo luogo protetto del nostro Appennino. 

    Curiosità

    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Curiosità
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Il ponte che conduce al Museo della Decima Divisione a Fort Drum (New York) è stato battezzato con il nome di “Bomporto Bridge”
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    La storia
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente sereno e piacevole per tutti. Ai "rari nantes" Mirco Scacchetti lo spiega pure in latino
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    La storia
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    E' nata nel 1978 e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. "Mio padre è nato per i piedi" è il suo primo romanzo.
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Curiosità
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Per salvarli, dopo il fallimento del loro allevamento, venne attivata una raccolta fondi online che raggiunse la cifra di 56mila euro per un progetto diverso, una adozione a distanza
    La circonvallazione a doppio senso, il certificato di battesimo, la cassaforte violata: ecco gli highlights del confronto politico a Mirandola
    Politica
    La circonvallazione a doppio senso, il certificato di battesimo, la cassaforte violata: ecco gli highlights del confronto politico a Mirandola
    I candidati sindaco Letizia Budri, Carlo Bassoli, Giorgio Siena e Giorgio Cavazza sotto al fuoco di fila dei giornalisti della Bassa
    A Modena la festa per la Polizia Locale, ecco gli agenti (con cane poliziotto) premiati
    Il punto
    A Modena la festa per la Polizia Locale, ecco gli agenti (con cane poliziotto) premiati
    Tanti i casi in cui è stato necessario prestare soccorso ad anziani in difficoltà
    Il Comando di Modena sul podio del campionato italiano Vigili del Fuoco di nuoto
    I risultati
    Il Comando di Modena sul podio del campionato italiano Vigili del Fuoco di nuoto
    Grande soddisfazione espressa per la buona riuscita della manifestazione che ha visto partecipare circa 200 vigili del fuoco provenienti da tutta Italia
    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Il caso
    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Tra gli abitanti della frazione di Bomporto c'è chi chiede che per gli animali si trovi un'area protetta
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.

    chiudi