Medolla e Spotorno rinnovano il legame di amicizia nato dopo il sisma
MEDOLLA – Si è rinnovato nel fine settimana lo spirito di amicizia e fratellanza che lega i Comuni di Medolla e Spotorno. Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 una delegazione medollese, composta da amministratori, cittadini e volontari della Pro Loco, ha fatto visita alla cittadina ligure, consolidando un rapporto nato all’indomani del sisma del 2012.
Tra i momenti centrali dell’incontro ci sono stati la visita ai nuovi locali, realizzati con risorse Pnrr, che ospiteranno la scuola primaria “Sandro Pertini”, e la firma dell’Atto di amicizia e fratellanza tra l’Anpi di Medolla e l’Anpi di Spotorno. Il documento è stato sottoscritto dai rispettivi presidenti, Paolo Rocca e Marianna Rimbici.
All’iniziativa ha preso parte anche una delegazione di Bad Duerrheim, città tedesca della Foresta Nera gemellata a sua volta con Spotorno, rappresentata dalla vicesindaca Barbara Fink, presente durante tutte le fasi delle giornate.
Domenica, in piazza Unità d’Italia, davanti alla spiaggia, sono entrati in funzione gli stand gastronomici delle tre comunità, con piatti tipici della tradizione tedesca, ligure ed emiliana. I volontari della Pro Loco di Medolla hanno preparato e distribuito maccheroni al pettine, lambrusco e balson.
«È sempre una grande emozione rivedere gli amministratori ed i cittadini di Spotorno, splendida comunità della riviera dei fiori, bellissima per la spiaggia, il mare, la natura e le vestigia del centro storico; dove ospitalità e cordialità sono di casa», ha dichiarato il sindaco di Medolla, Alberto Calciolari.
Il primo cittadino ha rivolto un saluto anche al sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini, definendolo «persona dalle grandi qualità politiche ed umane», e ha ricordato con commozione le origini del legame tra le due comunità: «L’amicizia tra Medolla e Spotorno nacque in un momento duro, all’indomani del sisma del 2012, dalla solidarietà dei cittadini di Spotorno».
Calciolari ha infine salutato la vicesindaca di Bad Duerrheim, auspicando una futura visita della comunità tedesca nella Bassa modenese.

- Fine vita, depositato in Regione il progetto di legge sul suicidio medicalmente assistito
- “Notai in classe”, il Notariato modenese incontra gli studenti della provincia
- Da Mirandola Angelica Ferri Personali alla presidenza delle Farmacie comunali di Modena
- Medolla e Spotorno rinnovano il legame di amicizia nato dopo il sisma
- A Finale Emilia il convegno “I cammini della Bella Bassa Modenese”
- Concordia, la dottoressa Federica Leone è la nuova pediatra di libera scelta
- A Cavezzo torna “Un giro in bici ricordando Daniele”














































































