L’Unione Comuni Modenesi Area Nord è sempre più “ciclabile”
L’edizione 2020 dell’iniziativa ComuniCiclabili di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha premiato 136 Comuni italiani e tra questi il Comune di San Felice sul Panaro nel quale a breve potrà sventolare la bandiera gialla di ComuneCiclabile.
L’obiettivo principale dell’iniziativa di FIAB è quello di sostenere e accompagnare le Amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione e promozione.
L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.
Il Comune di San Felice ha raggiunto tre Bike-smile grazie alla sua articolata rete di ciclabili urbane. Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i Comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto.
Tra qualche settimana saranno aperte le candidature da parte dei comuni italiani alla edizione 2021 di FIAB-ComuniCiclabili che, a ulteriore conferma dell’autorevolezza del progetto, ha già ricevuto per la nuova edizione il patrocino del MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- All'aeroporto 'Marconi' di Bologna 160 persone impegnate nella simulazione di un incidente aereo
- Il carpigiano Giacomo Vacalebre nuovo tronista di "Uomini e donne"
- Finale Emilia, 10 mesi di carcere all'uomo che palpeggiò una 65enne in auto
- "10 donne ammazzate cosi" Il caso del mostro di Modena arriva in televisione con Carlo Lucarelli
- Vignola, perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
- Sabato 26 settembre stand della Polizia di Stato dedicato alla sicurezza stradale presso il Centro Commerciale della Mirandola
- Lettera con minacce di morte a Bonaccini e Lepore, la solidarietà della politica






























































