Ciclovia del sole: inaugurazione prevista per il 13 aprile
MIRANDOLA, SAN FELICE, CAMPOSANTO- Martedì 13 aprile 2021 sarà il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini- alla presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola e il presidente della Regione Stefano Bonaccini- a tagliare il nastro della Ciclovia del Sole sull’ex tracciato ferroviario della Bologna-Verona.
Dopo due anni di cantiere finalmente aprirà il tratto Mirandola-Osteria Nuova (Sala Bolognese): sono in corso gli ultimi interventi alle piazzole di sosta (che saranno dotate di illuminazione, wi-fi, carica cellulare e e-bike, kit di riparazione, rastrelliere, acqua) e la stesura del terzo strato di asfalto stabilizzato in alcune tratte. Mai il tutto è in fase di ultimazione.
Prima del 13 aprile verranno aperti al transito i singoli lotti, man mano che avverrà la chiusura del cantiere. Il primo lotto ad aprire sarà quello da San Felice sul Panaro a Crevalcore entro il mese di marzo.
I numeri della Ciclovia del Sole
Il progetto della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze percorre 392 km (di cui 154 km in Emilia-Romagna e 120 km nella città metropolitana di Bologna) che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee (Eurovelo 7 da Capo Nord a Malta per 7.400 km complessivi).
Tratta Mirandola-Osteria nuova sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona
● lavori: primavera 2019-primavera 2021
● costo: 5 milioni di euro
● lunghezza complessiva: 46 km
● 8 comuni attraversati: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese (oltre 100.000 abitanti complessivi).Il progetto è diviso in 5 tratti funzionali:
1. Sala Bolognese/Osteria Nuova-San Giovanni in Persiceto
2. San Giovanni in Persiceto-Crevalcore
3. Crevalcore-San Felice sul Panaro
4. San Felice sul Panaro-Mirandola
5. Mirandola-confine con la Regione Lombardia
Le immagini in anteprima della Ciclovia del Sole:
I più letti
Most Read Posts
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni