Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Unimore, sessione di laurea “affollata”: i laureandi saranno 346

MODENA- Mai nella storia più che trentennale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” si è raggiunto un numero tanto ragguardevole di laureati e laureate.
Per nulla frenati e frenate dalle prolungate restrizioni sanitarie imposte da ormai più di un anno, studenti e studentesse di ingegneria – sebbene a distanza - hanno completato la propria formazione e oggi raggiungono un traguardo iniziato almeno tre anni fa per chi conseguirà la laurea triennale o da cinque anni per i tantissimi/e chi hanno proseguito gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale: 85% di loro secondo l’ultima rilevazione AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.

L’importante sessione di laurea che vedrà mobilitati/e decine di docenti, si svolgerà giovedì 15 aprile 2021 a partire dalle ore 9.

In questa seduta si laureeranno 341 nuovi ingegneri/e, ovvero 111 triennali e ben 230 magistrali, così suddivisi:

- Meccanica: 88 laureandi (50 triennali, 38 magistrali)

- Veicolo: 80 laureandi (14 triennali, 66 magistrali)

- Informatica: 46 laureandi (21 triennali, 25 magistrali)

- Elettronica: 19 laureandi (11 triennali, 8 magistrali)

- Civile: 24 laureandi (8 triennali, 16 magistrali)

- Ambientale: 17 laureandi (7 triennali, 10 magistrali)

- Materiali: 38 laureandi magistrali

- Advanced Automotive Engineering (AAE): 29 laureandi magistrali

Il 16% saranno donne, un dato che sottolinea come la figura dell’ingegnere sia ancora prevalentemente associata a figure maschili, ma che si vuole migliorare per colmare il gap di genere.

“Chi si laurea in questo appello – spiega il direttore del Dipartimento professore Massimo Borghi - ha frequentato a distanza solo l'ultimo periodo della didattica frontale e ha avuto difficoltà nel completamento delle attività progettuali e dei tirocini formativi conclusivi del percorso, a causa delle limitazioni agli spostamenti che tutti/e abbiamo subito. Diversa, e per certi versi peggiore, è la situazione per gli altri studenti/esse, che sono ormai al terzo periodo didattico a distanza. Ci auguriamo che la situazione pandemica evolva positivamente in temi brevi, potendo così ritornare ad incontrare in presenza gli studenti/esse, ed in particolare gli iscritti/e al primo anno, che non hanno ancora potuto prendere contatto ed apprezzare le strutture didattiche dipartimentali di cui disponiamo e che ci fanno tanto stimare per la qualità della nostra didattica”.

Le commissioni impegnate saranno 17, più precisamente 13 al mattino e 4 al pomeriggio: 3 per Meccanica, 2 per Materiali, 1 per Elettronica, 1 per Civile, 5 per Veicolo, 2 per Informatica, 2 per AAE, 1 per Ambientale, con oltre cento componenti coinvolti. Le commissioni nel loro sforzo che proseguirà senza interruzione fino a sera saranno supportate nella gestione online da 5 tecnici informatici del DIEF, oltre che dal personale dell’area didattica e della segreteria studenti.

“È un momento di grande soddisfazione, in questa situazione molto difficile che sta vivendo il Paese, permettere ai nostri studenti/esse di portare a termini nei tempi previsti il loro percorso triennale o magistrale. - sottolinea il direttore Massimo Borghi - È stato fatto, come già nel corso del 2020, uno sforzo notevole a livello di gestione da parte del Dipartimento, attraverso il concorso dei docenti e del personale tecnico amministrativo, per fare sì che questa giornata non venisse rimandata. Ringrazio ancora una volta i nostri studenti/esse che abbiamo incontrato sempre de remoto prima di questa seduta per fornire loro informazioni sulla modalità di svolgimento di questo atteso appuntamento, per essersi adeguati a questa situazione, nonostante le molteplici difficoltà.”

Entusiaste anche le parole del vice direttore professore Paolo Veronesi che ci tiene a evidenziare che “Dopo le sessioni del 2020, in cui ad aprile vennero laureati 241 ingegneri/e e ad ottobre 247, viene superato ogni record con questa sessione di 341 neo ingegneri/e, che verranno proclamati/e nella stessa giornata. Sono numeri significativi che sottolineano la qualità della nostra offerta formativa e lo sforzo profuso per far fronte alle continue richieste di assunzione dei nostri/e laureati/e”

Ultime 24h

Concordia, padre Ibrahim Faltas ospite della Cooperativa Malavasi venerdì 23 ottobre
L'iniziativa
Concordia, padre Ibrahim Faltas ospite della Cooperativa Malavasi venerdì 23 ottobre
Gerusalemme, Gaza e Betlemme raccontate da un testimone d'eccezione in dialogo con il giornalista Pierluigi Senatore
Impegno, istruzione e memoria: la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Carpi premia studenti e studentesse
Il riconoscimento
Impegno, istruzione e memoria: la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Carpi premia studenti e studentesse
La cerimonia si è svolta domenica 18 ottobre, all’Auditorium Loria
Scelta scuole superiori, il 7 novembre a Mirandola torna il Salone dell'Orientamento - Area Nord
Scuola e università
Scelta scuole superiori, il 7 novembre a Mirandola torna il Salone dell'Orientamento - Area Nord
L’iniziativa si svolgerà, dalle ore 15 alle 18, negli spazi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Montanari”
Ferrovie Emilia-Romagna: + 20% dei passeggeri, oltre il 76% dei treni a trazione elettrica e 400 milioni di investimenti
Trasporto pubblico
Ferrovie Emilia-Romagna: + 20% dei passeggeri, oltre il 76% dei treni a trazione elettrica e 400 milioni di investimenti
E' quanto emerge dal Rapporto di Sostenibilità 2025, pubblicato sul sito di FER
Strage di piazza della Loggia, una delegazione di Anpi, Cgil Modena e Comune di Nonantola ha reso omaggio alla memoria delle vittime
Il ricordo
Strage di piazza della Loggia, una delegazione di Anpi, Cgil Modena e Comune di Nonantola ha reso omaggio alla memoria delle vittime
Sabato 17 ottobre, la delegazione si è recata a Brescia, ospite della Casa della Memoria
Universo Ferrari inaugura a Nuova Delhi, il Cavallino Rampante rende omaggio all'India
La novità
Universo Ferrari inaugura a Nuova Delhi, il Cavallino Rampante rende omaggio all'India
L’esposizione è stata aperta da Benedetto Vigna, Ferrari Chief Executive Officer, che ha voluto sottolineare l’importanza del rapporto con il paese ospitante
"Ottobre Rosa", a Cavezzo una domenica dedicata allo sport, alla salute e al benessere
L'iniziativa
"Ottobre Rosa", a Cavezzo una domenica dedicata allo sport, alla salute e al benessere
Doppia iniziativa in programma domenica 25 ottobre, nell'ambito della rassegna dedicata alla sensibilizzazione sulla salute femminile
San Felice, 21 alunni con disabilità tutti insieme sugli scuolabus. UCMAN: «Criticità già sotto esame»
L'inchiesta
San Felice, 21 alunni con disabilità tutti insieme sugli scuolabus. UCMAN: «Criticità già sotto esame»
La dirigente Marina Caffagni conferma le verifiche avviate e annuncia che la ditta appaltatrice è stata incaricata di individuare personale di assistenza a bordo
Bastiglia, al Parco delle Meraviglie laboratori, natura e uno spettacolo su Greta Thunberg
Per i più piccoli
Bastiglia, al Parco delle Meraviglie laboratori, natura e uno spettacolo su Greta Thunberg
Si apre una ricca settimana di appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie, pensata per stimolare la creatività, promuovere l'apprendimento all'aria aperta e sensibilizzare i più piccoli in tema di rispetto dell'ambiente.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Protezione da polso: il braccialetto che scopre le droghe nei drink
Rubrica - Un dispositivo intelligente e discreto pensato per vivere il tempo libero in sicurezza e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Torri dei Modenesi e dei Bolognesi: la storica rivalità che sfida il tempo
Rubrica - Due antiche torri in cotto sono le protagoniste della passeggiata di oggi
Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione

La buona notizia

Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma

Curiosità

Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»

chiudi