Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, Unifer Navale, Ratti (Pd): “Un patrimonio che non può essere disperso”

Il vice-capogruppo Liste Civiche – Pd Bassa Modenese Andrea Ratti - che ha presentato, insieme al capogruppo Paolo Negro, un ordine del giorno urgente al Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord sulla vicenda di Unifer Navale di Finale Emilia – interviene sulla questione attraverso un comunicato stampa:

“Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori che in questi giorni sono impegnati in un presidio permanente davanti all’azienda in liquidazione: vogliamo contribuire a mantenere alta l’attenzione su questa situazione drammatica che coinvolge decine di lavoratori e le loro famiglie. Chiediamo alla Giunta dell’UCMAN di attivarsi in tutte le sedi istituzionali per evitare la chiusura traumatica del sito produttivo di Finale Emilia e la perdita dei posti di lavoro essenziali per un territorio colpito prima dalla crisi economica, poi dal Sisma del 2012 ed oggi dalla crisi della pandemia da Covid. Diciamo inoltre alla Giunta Regionale, al presidente Bonaccini ed all’assessore Colla, di profondere un impegno straordinario  nella gestione del tavolo di crisi regionale, richiedendo al Governo l’attivazione anche di un   tavolo   a   livello   nazionale   che   sia   in   grado   di  richiamare   Fincantieri   alle   proprie   responsabilità: il management ed il socio territoriale di Unifer Navale in pochi anni   hanno   saputo   costruire   completamente   ex-novo   uno   stabilimento   produttivo   di   altissimo   livello, con competenze in grado di operare in un settore di alto profilo e competitività come la cantieristica navale. Un patrimonio che non accettiamo possa essere perduto. Adesso rimane nel territorio una società in liquidazione ed un socio locale che pur essendo in maggioranza è stato condizionato oggettivamente dal socio di minoranza Fincantieri che era il principale committente   dell’azienda. Chiediamo che sia consolidata la presenza del socio locale nel territorio, dove già è impegnato con altri siti produttivi, costruendo intorno ad esso un nuovo piano industriale e una rinnovata  prospettiva industriale per il sito oggi in crisi. Pensiamo che si possa costruire un progetto strategico di ulteriore sviluppo di Finale Emilia e della Bassa che guardi all’innovazione   tecnologica ed al coinvolgimento di altri attori della filiera della meccanica, nonché al mondo della formazione ed alle reti economiche del territorio.​Infine, chiediamo anche a tutti i Parlamentari   eletti   nel   territorio   modenese   e   riferimenti   del   territorio   presso   il   Parlamento   italiano,  di   attivarsi   verso il Governo   Italiano affinché – con uno spirito bipartisan – si affronti nelle sedi opportune il problema sollevato e si eviti la chiusura dell’Unifer Navale di Finale Emilia avviando il dialogo con il Gruppo Fincantieri controllato dal Governo stesso”.

Ultime 24h

Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
Politica
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
La consigliera regionale modenese: “Anche risparmiando 200 euro sul bollo, questi sarebbero mangiati dai costi impazziti di carburanti e spesa. Manca una politica strutturale su fisco, energia e potere d’acquisto: si procede a colpi di bonus e proroghe, scaricando i problemi sugli altri livelli istituzionali”
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Sport
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Domenica 20 settembre divieti di transito e sosta in piazza Tien An Men, nei viali Monte Kosica, Fontanelli e Montecuccoli
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
L'iniziativa
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
Dal 18 al 20 settembre, laboratorio esperienziale presso la Saletta della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
Cronaca
Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
"Il materiale interessato dall'incendio - spiega Sorgenia - è biomassa vegetale della raccolta agricola locale, conservata all'aperto in attesa dell'impiego"
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
La novità
"Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
Cinque episodi ripercorreranno il controverso caso giudiziario che nella Bassa modenese coinvolse numerose famiglie e minori
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
Da sapere
Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
La Giunta comunale ha approvato la delibera per i nuovi dispositivi di controllo della velocità
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
L'iniziativa
Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
Domenica 20 settembre, a Modena, dalle 15 alle 18.30, una festa per conoscere gli ospiti della struttura
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
Ricostruzione
Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio
E', invece, in corso la procedura di gara d’appalto per la selezione dell’impresa a cui saranno affidati i lavori della chiesa di San Francesco a Carpi
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
L'iniziativa
A Finale Emilia torna il festival "Segni di pace"
Venerdì 18 settembre triplo appuntamento organizzato da Manitese Finale Emilia
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi