Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il TEDx arriva a Mirandola, prima edizione sabato 3 luglio: ecco chi ci sarà

MIRANDOLA -  E' pronta la prima edizione di TEDxMirandola, l'esclusiva conferenza-evento dedicata alla condivisione di idee, il cui filo conduttore è il tema Matters of Life – Questioni di Vita. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 3 luglio presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola. Tra i relatori già confermati ci sono grandi personalità del territorio, nazionali e internazionali: Massimo Dominici, Norma Cerletti, Maurizio Reggiani, Rita Cucchiara, Chiara Malavasi, Alessia Cavazza, Alessandro Bergamini, Elisabetta Aldrovandi e Greta Tosoni. Una conferenza-evento esclusiva dedicata alla condivisione di idee, il cui filo conduttore è il tema Matters of Life – Questioni di Vita. La prima storica edizione di TEDxMirandola approda nel territorio della bassa modenese per celebrare la vita, il bene più prezioso che abbiamo e che necessita sempre più di protezione, attenzione e consapevolezza. Ancora di più in un momento così particolare e complesso come il 2021, con un’emergenza sanitaria globale da cui fortunatamente stiamo iniziando a risollevarci.   L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 3 luglio, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, per un evento in presenza che anche simbolicamente vuole dare un segnale di ritorno alla socialità, all’energia dello spettacolo e alla normalità.   Nove speaker si alterneranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading” spaziando dalla cultura alla scienza, dalla tecnologia all’arte, toccando temi di innovazione e di attualità e alternando il goliardico con il profondo. Una rassegna in cui la Vita, e tutto ciò che rappresenta, sarà raccontata da infinite prospettive tra loro complementari. È un tema peraltro carissimo al territorio mirandolese, cuore del primo distretto biomedicale europeo e del terzo al mondo, e qer questo nel corso del pomeriggio seguirà anche il workshop Biomedical Valley, nel quale si approfondiranno idee e storie d’eccellenza legate al mondo delle scienze della vita.   La prima esperienza del TEDx a Mirandola, con la scelta di aspettare l’estate e la fine della fase acuta dell’emergenza sanitaria, è partita andando oltre ogni aspettativa: una community fervente e affiatata, con tanti partner, decine di volontari e prestigiosi speaker, tutti accomunati dalla passione per la scienza, la cultura e l’innovazione.   Patrocinano l’iniziativa molte importanti istituzioni del territorio, tra cui il Comune di Mirandola, il Tecnopolo TPM, la CNA, Confindustria Emilia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tanti i partner d’eccezione, ci sono Livanova, Medtronic, Eurosets, Encaplast, CPL Concordia, Imperiale group, E4 company, Olympus, Innova Finance, Baxter, Elcam Medical, Acea Costruzioni, Admodum, Plastod, Norak group, UAV Solutions, Agile e WeBaze. Confermato il gruppo degli speaker di TEDxMirandola 2021:  
  • Massimo Dominici: Professore ordinario di Oncologia medica all’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Laboratorio terapie cellulari e della Struttura complessa oncologia medica, è fondatore di laboratori di ricerca e startup innovative, membro di numerose società e fondazioni scientifiche internazionali. Eletto primo presidente non americano della International Society for Cell and Gene Therapy, è stato selezionato nella power list 2020 dei cento maggiori opinion leader mondiali nel settore da The Medicine Maker. Il suo talk verterà sull’evoluzione delle terapie cellulari, dalle prime generazioni a quella odierna, la quinta.
 
  • Norma Cerletti: È l’insegnante d’inglese più in voga e più famosa d’Italia, con la sua community Norma’s Teaching, fondata nel 2020 sui canali social offrendo mini-corsi gratuiti d’inglese. Ha imparato l’inglese con una pronuncia perfetta negli Stati Uniti al quarto anno di liceo, e il 15 giugno 2021 è la data di uscita del suo primo libro. Al centro del suo TED Talk l’idea di quanto gli errori siano fondamentali nella nostra vita per eccellere, e pure imparare l’inglese.
 
  • Maurizio Reggiani: Chief Technical Officer (CTO) di Lamborghini, membro del Board, Direttore ricerca & sviluppo, capo della Squadra Corse, divisione Motorsport di Automobili Lamborghini, si occupa dello sviluppo di strategie a lungo termine, tecnologie per carrozzeria e telaio, gruppo di propulsione, sospensioni ed elettronica. A TEDxMirandola parlerà del presente e del futuro delle supercar elettriche.
 
  • Rita Cucchiara: Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile del laboratorio AImagelab, specializzato in intelligenza artificiale, visione artificiale e machine learning della rete europea ELLIS, è anche Direttore del Laboratorio nazionale CINI Artificial intelligent and Intelligent Systems, responsabile del laboratorio Red-Vision e NVIDIA AI Technology Center e coordinatrice gruppo di lavoro su intelligenza artificiale per il Ministero dell’Università e Ricerca. Parlerà delle frontiere dell’intelligenza artificiale e di che cosa ci riservi per gli anni a venire.
 
  • Chiara Malavasi: Ballerina professionista, balla da quando ha 4 anni. Ha studiato alla English National Ballet School a Londra, una delle accademie più prestigiose al mondo. Nonostante la vita l’abbia messa di fronte a momenti di grande dolore, la sua determinazione le ha permesso di raggiungere l’eccellenza e di esibirsi nei migliori teatri europei. Il suo TED Talk verterà su come sia riuscita, nonostante le difficoltà, a non abbandonare mai il proprio sogno di vita.
 
  • Alessia Cavazza: Assistant Professor presso l’University College di Londra e originaria di Mirandola, dirige presso il Great Ormond Street Children’s Hospital un team di ricercatori nelle terapie geniche per il trattamento delle malattie genetiche rare pediatriche che coinvolgono il sistema immunitario. Parlerà di malattie rare e dell’importanza di curare e di occuparsi di ogni singola vita.
 
  • Alessandro Bergamini: Fotografo, autore, viaggiatore, è stato premiato al Concorso National Geographic Italia 2015, gira il mondo per fotografare la bellezza dei popoli e dell’umanità, fa parte del team di Grandi Viaggi Fotografici e accompagna gruppi di fotografi e appassionati. Protagonista del suo TED Talk sarà l’Atlante dell’Umanità, una celebrazione della bellezza della diversità dei popoli.
 
  • Elisabetta Aldrovandi: Avvocato, Presidente e co-fondatrice dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, è Garante regionale per la tutela delle vittime di reato per la regione Lombardia, docente di Criminologia e Vittimologia presso Limec di Milano e membro delle audizioni in commissione Giustizia alla Camera e al Senato. Parlerà di come non accettare mai alcuna forma di violenza contro donne e minori, e di come difendersi.
 
  • Greta Tosoni: Sex coach ed educatrice sessuale certificata, ha esordito come fotografa e artista per poi co-fondare Virgin & Martyr, un’associazione dedicata alla creazione di luoghi sicuri – online e offline – in cui divulgare e permettere il confronto sulle tematiche dell’educazione sessuale, socio-emotiva e digitale. A TEDxMirandola accompagnerà il pubblico nella riscoperta dei confini della sessualità, passando per il tema dell’accettazione nella società di oggi.
  “Portare il TEDx a Mirandola è motivo di grande orgoglio, ma anche un grande onere che abbiamo deciso di intraprendere con energia ed entusiasmo, pur senza sapere ancora a cosa esattamente stessimo andando incontro. E in pochissimo tempo possiamo già ritenerci molto soddisfatti del riscontro e del valore che stiamo creando assieme alla comunità che ci circonda. Confidiamo nella nascita di tante discussioni su idee e collaborazioni in una giornata ricca di stimoli, passione e contenuti. Capita di accorgersi del vero valore del territorio mirandolese solo nei momenti di più grave emergenza, ma con questo TEDx vogliamo ricordarcelo e celebrarlo sempre”. Così Matteo Stefanini, licenziatario dell’evento TEDxMirandola.   L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le normative di precauzione sanitaria vigenti. Per i biglietti, disponibili in numero contingentato, il sito di riferimento è: www.tedxmirandola.com Per restare aggiornati sull’evento è possibile anche iscriversi alla newsletter: http://eepurl.com/g76UsX e seguire TEDxMirandola sui principali canali social (Linkedin, Instagram e Facebook) cercando @TEDxMirandola. Il programma è su : https://www.tedxmirandola.com/

Ultime 24h

Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Vestiti, usciamo
Modena, domenica ingresso libero al Museo della Figurina e alle mostre di Ago
Il 7 giugno visite gratuite a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini ducali. Sabato 6 giugno visita guidata alla mostra “Visioni necessarie”
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
La ricerca
Carpi, il Distretto della moda guarda al futuro: open day su innovazione e tecnologie digitali
Venerdì 5 giugno al Terminal Lab confronto tra imprese, istituzioni e centri di competenza su 3D, tracciabilità, qualità, export e tecnologie immersive
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Salute
Cavezzo, un incontro gratuito per le coppie in attesa: esercizi e consigli per vivere meglio la gravidanza
Sabato 6 giugno alla palestra comunale l’appuntamento “In dolce attesa INSIEME”, condotto dalla fisioterapista e osteopata Isabella Ganzerli
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
L'iniziativa
Protezione civile, torna il campo scuola per ragazzi tra i 15 e i 17 anni
Aperte le iscrizioni a “Impara a proteggere”, ottava edizione del campus organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile per ragazzi under 18.
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
L'iniziativa
Carpi, mercoledì 24 giugno aperitivo solidale a 6 zampe "Veg&Bau"
Appuntamento dalle ore 19 alle 21.30, presso il Garden Cafè
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Vestiti, usciamo
"12 minuti. Brema, 1966: la tragedia dimenticata della Nazionale italiana di nuoto", a Carpi presentazione del libro di Francesco Zarzana
Lunedì 8 giugno, alle ore ore 20.45, appuntamento all'Auditorium Biblioteca "A. Loria"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi