Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Giugno 2023

Festival della Fiaba, ottava edizione in programma tra il 10 e il 12 settembre

MODENA – Ottava edizione per il Festival della Fiaba, dal 10 al 12 settembre presso il circolo culturale Filatoio (via de’ Bonomini 61/63, www.festivaldellafiaba.com) e in varie location del Quartiere adiacente al Museo casa Enzo Ferrari, vicino al centro storico di Modena. Un appuntamento consolidato negli anni che vuole essere un momento di confronto e di ascolto con narrazioni di fiabe della tradizione, spettacoli, performance, conferenze, esposizioni, concerti, momenti dedicati al gusto e tanto altro.

Tema caratterizzante di questa ottava edizione è la “Gioia” intesa come il trovare se stessi, vivere in pienezza e soprattutto, essere vibranti nel pieno ascolto della propria anima. Indagare i vari aspetti della gioia significa passare attraverso il dolore, la fatica, ogni momento di gioia arriva dopo un percorso che inevitabilmente parla di passaggio, morte e rinascita, paura. La gioia è una esplosione intensa, fugace e magnifica.

Un appuntamento unico su territorio nazionale, capace di raccontare e interpretare le fiabe per adulti attraverso linguaggi artistici, musicali e performativi, mettendo al centro l’arte e il sentimento.

La direttrice artistica, performer e regista teatrale nonché ideatrice dell’iniziativa, Nicoletta Giberti spiega: “In questo momento storico, abbiamo tutti compreso il valore inestimabile della libertà. Libertà e Gioia vanno a braccetto ripercorrendo il significato di prendersi pienamente la libertà di essere chi siamo. Un atto necessario, coraggioso. Non potevano mancare allora, in questa edizione i colori di Cossio, i Bambini non spettatori ma attori come specchi della gioia pura e ancora i Super Glamour, un gruppo musicale nato durante il lockdown come atto di resilienza”.

Performance e Conferenze

Ad aprire la manifestazione la performance, nella strada e nel verde vicino al Filatoio di Giacomo Cossio, “ControNatura”:una performance che nasce dalla fascinazione per una pianta capace di crescere in uno spazio angusto, tra le crepe dell’asfalto dove germoglia il verde. Tutto questo rappresenta la Gioia, la vita che ritorna, che sia dopo la pandemia o dopo un isolamento sociale. (Venerdì ore 19.30 presso Spazio 1 Filatoio).

Per indagare il tema della gioia si terranno anche una serie di conferenze, che si svolgeranno a ingresso gratuito ogni sera presso lo spazio Progetto Lavoratorio. Tra le conferenze “La Gioia dopo la separazione. Le Voci femminili del Carcere di S. Anna” (laboratorio T-essere: da donna a donna, Casa delle Donne contro la violenza – gruppo carcere, Gruppo Carcere Città e Centro documentazione donna di Modena). Spesso, come insegna la fiaba, per arrivare alla gioia è necessario un lungo periodo di separazione prima di ritrovarsi, proprio come succede alle donne che vivono in una condizione di reclusione. Nello spazio della fiaba sono in un luogo “altro”. (Venerdì 10 alle ore 20.30 presso Spazio 3 – Progetto Lavoratorio).

Sabato invece si terrà la conferenza a cura di Michele Collina con “Il sorriso di MARTHÀ” dai banchi di scuola a Delfi alla ricerca di e stessi(Sabato 11 settembre alle 20.15 presso spazio 3 Progetto Lavoratorio).

Anche il gioco prende forma durante il festival nella conferenza della danzatrice Valeria Chiara Puppo “L’universo del gioco come espressione di gioia autentica”. Il gioco da sempre fa parte della vita degli individui e fin da bambini si sperimenta la gioia di giocareTra poesia e sacralità il gioco celebra l’esistenza e ci permette di allenare le nostre potenzialità come esseri umani, vivere giocando è una delle possibilità che abbiamo per rendere la nostra esperienza straordinaria. (Domenica 12 alle 19.30 presso Spazio 3 – Progetto Lavoratorio).

La Fiaba del Festival

Ogni anno il Festival ha una fiaba di riferimento. Per la ottava edizione la fiaba è “Re Oddur, una antica fiaba Islandese”, un racconto che affronta la tematica dello scoprire veramente se stessi. Datata 1625, la fiaba tratta il tema del gender. Una storia stupenda, affascinante e sorprendente su un concetto tanto semplice quanto difficile da raggiungere nella breve intensità di una vita. Ogni sera verrà narrata per 3 volte presso la stanza 22 dellHotel la Pace da narratori sempre diversi per cogliere le sfumature che caratterizzano la narrazione in voce semplice. (Spazio 6 – Hotel La Pace tutte le sere ore 21, 22 e 23. Contributo 5 euro e prenotazione obbligatoria).

Laboratori

Spazio anche ai laboratori, come quello a tema floreale “Gioie Floreali” a cura di Giulia Marenzi, titolare di Settedifiori. In linea con il tema del festival, la gioia si trasmette anche attraverso i fiori e il workshop che Giulia terrà, sarà proprio incentrato sui gioielli floreali. Il Lab si terrà nelle giornate di sabato e domenica nel pomeriggio dentro al giardino di Filatoio. Anche i bambini saranno protagonisti al Festival ma come narratori, con lo spettacolo di strada “La corte dei bambini 6+” (“Venghino Signori venghino, in questa bellissima plaza, incredibile spettaculo!!”). I bambini di un doposcuola di Verona lasciano la loro yurta nel bosco per andare all’avventura, con il loro carretto portatutto e scendono in strada, nei parchi e nelle piazze, a portare le loro storie incontro alla vita. Mauro Falsarolo e i Bambini della Corte ci porteranno in un mondo fatto di musica, parole e condivisione intorno al loro carretto per le strade del quartiere. (Spettacolo di strada partenza alle 17.30 dal Filatoio e arrivo a Spazio 10 – StArt60). 

La Mostra

Per tutta la durata del festival sarà possibile anche visionare gratuitamente la mostra presso lo spazio El Grippo Anatomia dellessere” un progetto di Elena Annovi (artista, danzatrice e performer) ed Enrico Bertani (fotografo). Una ricerca creativa che vuole abbracciare l’uomo e la natura partendo dall’osservazione dell’elemento dell’albero, indagandone le analogie, i rapporti e le emozioni attraverso gli occhi, il corpo e la relazione con gli altri. Un vero e proprio progetto multidisciplinare che coinvolge la fotografia, il racconto filmico, la performance per svilupparsi poi in un progetto di arte condivisa, in continuo interscambio con le persone che si avvicineranno ad “Anatomia dell’Essere”.

Nel giardino del Filatoio

Il giardino come luogo di racconto, di incontro, di condivisione e ascolto. Qui si vanno a mescolare saperi, mestieri ed emozioni per raccontare la gioia che, a volte, può arrivare dopo un forte dolore. Il lutto e la fine sono percorsi complessi, lunghi e multistratificati. Rinascere dopo un lutto, anche questo vuol dire gioia, la possibilità di esistere nuovamente, spesso in un’altra forma, di ricominciare. Il progetto di scrittura e arte pubblica di Alessandra Cussini La casetta nel giardino, Esaudire e Quarantatavoli” parlerà proprio di questo.

Una casetta nel giardino del Filatoio ospiterà un’installazione di lettere che contengono liste di desideri e sarà il luogo in cui farne giungere altre nei giorni del Festival. Verrà costruito un archivio di cui l’artista sarà la mano scrivente per chi vorrà giungere e deporre i propri cataloghi emotivi. Un lavoro di connessione, ricerca, relazione e raccolta, aiutato dal caso e da ciò che deve accadere, cercherà di farne avverare alcuni. Nel giardino del Filatoio anche le narrazioni di fiabe nordiche in arte tessile Die Blaue Stunde: LOra Blu” a cura di Luciana Bellotti. 7 fiabe, 7 telai, 7 campionari di tessuti d’arredo vintage, 7 collane con pizzi, bottoni e il filo del racconto. L’ora blu è quel momento magico tra il buio e la luce, quel preciso momento in cui tutto si placa, anche il vento e la natura, scende il silenzio e quell’attimo sembra eterno. E’ un tempo sospeso che si illumina di colori unici, irripetibili e rivelatori. Tutto sembra finire oppure ricominciare, o rivelarsi ed esprimere una nuova visione. Nel Nord Europa questo momento emerge in modo più evidente per il suo dilatarsi nel tempo. Questa luce genera l’incontro con l’immaginato, la Gioia dello svelamento e della rivelazione. I progetti saranno fruibili per tutta la durata del festival gratuitamente. Spazio anche alla musica nel cortile dietro il giardino del Filatoio sabato 11 alle 22. Il concerto di questa edizione è un debutto di una band modenese di giovanissimi Super Glamour”, una formazione esplosiva per un repertorio Rock e Punk. Il lockdown è stato per loro un “look up”  in cui hanno trovato nella musica la risposta, il respiro, la bellezza di condividere una passione e restare sveglia. Un momento di pura “gioia” da condividere tutti insieme.

Non c’è fiaba senza gusto

Come ogni anno, presso il Filatoio si potranno gustare ottime squisitezze, attendendo il proprio turno per andare ad ascoltare una fiaba e incontrandosi per scambiare parole, pensieri e suggestioni. Importante prenotare chiamando il 329 8940843.

Il Festival della Fiaba è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena, oltre che dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Per informazioni e dettagli sul programma:  www.festivaldellafiaba.com

 

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica |Barba di becco
Da sapere - E’ un’erba spontanea e commestibile conosciuta anche come baciapreti, scorzobianca o ancora barbabuc
Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio

Sul Panaro on air

    • WatchDiagnosi avanzate delle malattie del fegato
    • WatchDue borse di studio per gli studenti di Its biomedicale di Mirandola, oggi la consegna del premio
    • WatchRiparazione strade, a Finale Emilia stanziati 150 mila euro
  • La buona notizia

    Da sapere
    La Bologna-Prato come autostrada viaggiante, proseguono i lavori sulle ferrovie appenniniche
    L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante potenziamento infrastrutturale è di oltre 530 milioni di euro
    Per i più piccoli
    Alle medie di Nonantola concluso il progetto "APPrendere divertendosi con Scratch – Corso base di informatica”
    L’iniziativa si inserisce in una rosa di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato con scuole medie, superiori e università, che hanno visto di recente nel “1°GRAF Ideas Contest” il loro apice per quanto riguarda la promozione delle materie STEM negli istituti tecnici superiori.
    L'iniziativa
    Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali
    Si sono occupati di tutto: dalla progettazione alla produzione, fino all’organizzazione di un torneo. Per chi volesse sostenere il progetto, è anche possibile acquistare gli scacchi artigianali

    Curiosità

    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    In cucina
    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    La besciamella è una delle salse più versatile ed utilizzate in cucina, ma per ottenere una perfetta consistenza e un sapore equilibrato è necessario seguire alcune regole fondamentali nella preparazione. Ecco quindi una guida dettagliata per ottenere la perfetta besciamella.
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Sicurezza
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Il significato dei tre colori del semaforo è essenziale per la sicurezza stradale. Il rosso indica l'obbligo di fermarsi, il giallo avvisa della prossima partenza del verde e il verde autorizza il passaggio.
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi

    chiudi