Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
29 Novembre 2021

Cinema Teatro Comunale di Bomporto, al via le rassegne di cinema d’essai e per ragazzi

BOMPORTO – Due rassegne cinematografiche, una serale con film d’autore e di qualità italiani e stranieri per adulti tutti i venerdì alle 21 a partire dal 29 ottobre e fino al 10 dicembre, e una pomeridiana per ragazzi e famiglie la domenica alle 16.30 a partire dal 31 ottobre e fino al 12 dicembre. Torna il grande cinema al Cinema Teatro Comunale di Bomporto, a cura di ATER Fondazione che da quest’anno gestisce la programmazione sia cinematografica che teatrale in accordo con l’Amministrazione comunale. Ingresso unico 5 euro per tutti i film delle rassegne.

Si parte venerdì 29 ottobre con l’opera prima da regista dell’acclamato attore ViggoMortensen “Falling – Storia di un padre” da lui anche interpretato assieme a Lance Henriksen e Laura Linney. John Petersen vive con Eric e la sua figlia adottiva nel sud della California. L’uomo accoglie il padre conservatore a casa loro prima che vada in pensione, ma lui comincia ad essere affetto da degenerazione senile.

Domenica 31 ottobre ecco il grande successo per tutta la famiglia“Space Jam – New Legends” di Malcolm D. Lee. Il grande campione di pallacanestro LeBron James si unisce alla squadra dei Looney Tunes nel tentativo di sconfiggere la Goon Squad, composta da cloni computerizzati, e salvare suo figlio.

Venerdì 5 novembre arriva l’ultimo capolavoro del regista americano Paul Schrader “Il collezionista di carte” con Oscar Isaac, Tiffany Haddish e Ty Sheridan, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia da poco conclusa. William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Non si fa cacciare dai gestori dei casinò perché sa mantenere obiettivi modesti: punta poco, vince (e perde) poco, e si allontana quando il gioco si fa duro. Ma il passato torna a bussare alla sua porta…

Un’opera prima italiana tra le migliori degli ultimi anni quella in cartellone venerdì 12 novembre“Mondocane” di Alessandro Celli, interpretata da Alessandro Borghi e dai due giovanissimi esordienti Dennis Protopapa e Giuliano Soprano. Nel cast anche Barbara Ronchi e ‘l’amica geniale’ Ludovica Nasti. In un futuro prossimo, la città di Taranto è stata tagliata fuori dal resto del paese ed evacuata a causa dei danni provocati dall’acciaieria.

Venerdì 19 novembre Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli sono i protagonisti di “Maledetta primavera” diretto da Elisa Amoruso. Storia in parte autobiografica dell’adolescenza della regista a Roma, quando ha stretto un’amicizia speciale con un compagno di classe litigioso, che ha compensato in qualche modo i problemi con i genitori disadattati. Un film pieno di aria e di luce sotteso da ombre e paure inconfessabili.

In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre arriva il film – vietato ai minori di 18 anni – “La scuola cattolica” diretto da Stefano Mordini e tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati Premio Strega nel 2016. Ambientato negli anni ’70, racconta la tipica vita scolastica all’interno di un rinomato istituto religioso maschile della Roma bene e si conclude con il tragico massacro del Circeo dove Donatella Colasanti e Rosaria Lopez vennero violentate e torturate e la seconda morì. Nel cast, oltre ai giovani attori protagonisti, spiccano Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Jasmine Trinca, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni e Valentina Cervi.

Venerdì 26 novembre ecco uno dei migliori film italiani della stagione, presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia: “Qui rido io” di Mario Martone con un immenso Toni Servillo accanto al quale – tra gli altri – Maria Nazionale, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta.

Eduardo Scarpetta, autore e attore teatrale di successo, decide di mettere in scena una parodia di ‘La figlia di Iorio’ di Gabriele D’Annunzio. Quando viene denunciato per plagio da D’Annunzio, la sua vita sembra andare in frantumi.

Ritorna il cinema per famiglie domenica 28 novembre con “Jungle Cruise” di JaumeCollet-Serra con nei ruoli principali Dwayne Johnson ed Emily Blunt. Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con pericolosi rivali.

Due attori di gran classe come Colin Firth e Stanley Tucci sono i protagonisti di “Supernova”, opera seconda del regista inglese Harry Macqueen, in programma venerdì 3 dicembre. Sam e Tusker si conoscono da 20 anni e da allora sono una coppia. Dopo che a Tusker è stato diagnosticato una demenza in rapida progressione, i due vogliono fare un viaggio attraverso l’Inghilterra mentre lui può ancora viaggiare.

La prima parte della rassegna serale si conclude venerdì 10 dicembre con uno dei film più acclamati della stagione, vincitore di due premi Oscar 2021 tra cui quello per il miglior attore protagonista: “The Father – Nulla è come sembra” di Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Pur vivace e a tratti lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari, la vita dell’anziano uomo prosegue per frammenti confusi che la sua mente non sa più ricomporre.

La prima parte della rassegna per famiglie si conclude invece domenica 12 dicembre con il film d’animazione della Disney/Pixar “Ron – Un amico fuori programma” di Jean-Philippe Vine e Sarah Smith.  La storia è quella di Barney, un ragazzino delle medie con difficoltà nei rapporti sociali, e Ron, il suo nuovo dispositivo digitale parlante e deambulante, che dovrebbe essere il suo “Migliore Amico Pronto all’Uso”.

 Info e prenotazioni via mail a teatrocomunalebomporto@ater.emr.it; telefono 059 800776 o messaggio WhatsApp al cellulare 333 2424474.  Biglietteria aperta il martedì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 18 alle 21. Vendita online sul circuito Vivaticket

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della nocciola
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della mela
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Economia circolare: l’innovazione fa bene all’ambiente
Venerdì 29 ottobre si sono chiusi con risultati ben oltre le più rosee aspettative, Ecomondo e Key Energy, i due saloni dedicati all´economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group.leggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del tè
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri". Parla come ami di Maria Giovanna Luini
La rubrica “E adesso un libro” a cura di Francesca Monari.leggi tutto
Glocal
Ecomondo: a Rimini la fiera sull'economia circolare
Dal 26 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, il quartiere fieristico di Rimini ospita due importanti manifestazioni sull’economia circolare e le energie rinnovabili: Ecomondo e Key Energy 2021.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchTir in fiamme in autostrada
    • WatchEcco il Bosco Martino a Medolla, la nuova area attrezzata grazie a Eurosets
    • WatchInaugurazione nuova sede Oli spa a Medolla

    La buona notizia

    I ragazzi e le ragazze delle Sassi di Soliera a lezione di legalità coi Carabinieri
    Bullismo, all’uso dei social networks e alla violenza di genere: si è discusso di questo nell'incontro[...]
    Accese le luminarie di Natale a Mirandola
    Luci & Tradizioni, la due giorni di festa dedicata alle tradizioni mirandolesi, tra cui la pcaria del maiale e la preparazione di specialità tipiche[...]
    Coop sociali, nel modenese tiene il fatturato e aumenta l’occupazione
    Lo certifica una ricerca realizzata per Confcooperative Modena dall’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna[...]

    Curiosità

    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Più di 70 volontari si sono esercitati in diversi campi, dalla logistica alle radiocomunicazioni, dalla cucina all'amministrazione.[...]
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    E' possibile aiutare Edoardo partecipando ad una pizzata in cui parlerà del suo progetto riguardante questo "rally Cavezzo-Dakar"[...]
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    La diffusione del video sotto forma di Dvd costò alla donna la fine del matrimonio[...]
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    Nonostante la pioggia, tante persone, soprattutto bambini entusiasti in particolare per l'installazione artistica di Lorenzo Lunati:[...]
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    15 squadre di operatori sono già al lavoro per un’operazione che durerà ancora per tutto il mese di dicembre[...]
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.[...]
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Il corso è in special modo rivolto ai bambini e alle bambine della Comunità tunisina, ma è comunque aperto a tutti coloro che desiderino conoscere la lingua araba.[...]
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    Strane forme geometriche sono state immortalate qualche giorno fa da un bomportese e le fotografie degli strani cerchi nei campi della Bassa sono state poi postate sui social.[...]
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    L'appuntamento è per domenica 14 novembre, al parco "Daolio", oppure su appuntamento in studio[...]