Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
02 Febbraio 2023

Cinema Teatro Comunale di Bomporto, al via le rassegne di cinema d’essai e per ragazzi

BOMPORTO – Due rassegne cinematografiche, una serale con film d’autore e di qualità italiani e stranieri per adulti tutti i venerdì alle 21 a partire dal 29 ottobre e fino al 10 dicembre, e una pomeridiana per ragazzi e famiglie la domenica alle 16.30 a partire dal 31 ottobre e fino al 12 dicembre. Torna il grande cinema al Cinema Teatro Comunale di Bomporto, a cura di ATER Fondazione che da quest’anno gestisce la programmazione sia cinematografica che teatrale in accordo con l’Amministrazione comunale. Ingresso unico 5 euro per tutti i film delle rassegne.

Si parte venerdì 29 ottobre con l’opera prima da regista dell’acclamato attore ViggoMortensen “Falling – Storia di un padre” da lui anche interpretato assieme a Lance Henriksen e Laura Linney. John Petersen vive con Eric e la sua figlia adottiva nel sud della California. L’uomo accoglie il padre conservatore a casa loro prima che vada in pensione, ma lui comincia ad essere affetto da degenerazione senile.

Domenica 31 ottobre ecco il grande successo per tutta la famiglia“Space Jam – New Legends” di Malcolm D. Lee. Il grande campione di pallacanestro LeBron James si unisce alla squadra dei Looney Tunes nel tentativo di sconfiggere la Goon Squad, composta da cloni computerizzati, e salvare suo figlio.

Venerdì 5 novembre arriva l’ultimo capolavoro del regista americano Paul Schrader “Il collezionista di carte” con Oscar Isaac, Tiffany Haddish e Ty Sheridan, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia da poco conclusa. William Tell ha trascorso un decennio in prigione, dove si è letto a fondo le meditazioni di Marco Aurelio e ha imparato a contare le carte, ovvero a tenere traccia di ogni carta giocata durante una partita. Una volta uscito mette a frutto la sua abilità girando per i casinò d’America e partecipando a numerosi tornei di poker. Non si fa cacciare dai gestori dei casinò perché sa mantenere obiettivi modesti: punta poco, vince (e perde) poco, e si allontana quando il gioco si fa duro. Ma il passato torna a bussare alla sua porta…

Un’opera prima italiana tra le migliori degli ultimi anni quella in cartellone venerdì 12 novembre“Mondocane” di Alessandro Celli, interpretata da Alessandro Borghi e dai due giovanissimi esordienti Dennis Protopapa e Giuliano Soprano. Nel cast anche Barbara Ronchi e ‘l’amica geniale’ Ludovica Nasti. In un futuro prossimo, la città di Taranto è stata tagliata fuori dal resto del paese ed evacuata a causa dei danni provocati dall’acciaieria.

Venerdì 19 novembre Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli sono i protagonisti di “Maledetta primavera” diretto da Elisa Amoruso. Storia in parte autobiografica dell’adolescenza della regista a Roma, quando ha stretto un’amicizia speciale con un compagno di classe litigioso, che ha compensato in qualche modo i problemi con i genitori disadattati. Un film pieno di aria e di luce sotteso da ombre e paure inconfessabili.

In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre arriva il film – vietato ai minori di 18 anni – “La scuola cattolica” diretto da Stefano Mordini e tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati Premio Strega nel 2016. Ambientato negli anni ’70, racconta la tipica vita scolastica all’interno di un rinomato istituto religioso maschile della Roma bene e si conclude con il tragico massacro del Circeo dove Donatella Colasanti e Rosaria Lopez vennero violentate e torturate e la seconda morì. Nel cast, oltre ai giovani attori protagonisti, spiccano Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Jasmine Trinca, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni e Valentina Cervi.

Venerdì 26 novembre ecco uno dei migliori film italiani della stagione, presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia: “Qui rido io” di Mario Martone con un immenso Toni Servillo accanto al quale – tra gli altri – Maria Nazionale, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta.

Eduardo Scarpetta, autore e attore teatrale di successo, decide di mettere in scena una parodia di ‘La figlia di Iorio’ di Gabriele D’Annunzio. Quando viene denunciato per plagio da D’Annunzio, la sua vita sembra andare in frantumi.

Ritorna il cinema per famiglie domenica 28 novembre con “Jungle Cruise” di JaumeCollet-Serra con nei ruoli principali Dwayne Johnson ed Emily Blunt. Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con pericolosi rivali.

Due attori di gran classe come Colin Firth e Stanley Tucci sono i protagonisti di “Supernova”, opera seconda del regista inglese Harry Macqueen, in programma venerdì 3 dicembre. Sam e Tusker si conoscono da 20 anni e da allora sono una coppia. Dopo che a Tusker è stato diagnosticato una demenza in rapida progressione, i due vogliono fare un viaggio attraverso l’Inghilterra mentre lui può ancora viaggiare.

La prima parte della rassegna serale si conclude venerdì 10 dicembre con uno dei film più acclamati della stagione, vincitore di due premi Oscar 2021 tra cui quello per il miglior attore protagonista: “The Father – Nulla è come sembra” di Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Pur vivace e a tratti lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari, la vita dell’anziano uomo prosegue per frammenti confusi che la sua mente non sa più ricomporre.

La prima parte della rassegna per famiglie si conclude invece domenica 12 dicembre con il film d’animazione della Disney/Pixar “Ron – Un amico fuori programma” di Jean-Philippe Vine e Sarah Smith.  La storia è quella di Barney, un ragazzino delle medie con difficoltà nei rapporti sociali, e Ron, il suo nuovo dispositivo digitale parlante e deambulante, che dovrebbe essere il suo “Migliore Amico Pronto all’Uso”.

 Info e prenotazioni via mail a teatrocomunalebomporto@ater.emr.it; telefono 059 800776 o messaggio WhatsApp al cellulare 333 2424474.  Biglietteria aperta il martedì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 18 alle 21. Vendita online sul circuito Vivaticket

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla reteleggi tutto
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto
Consigli di salute
Perchè si devono raddrizzare i denti storti?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene oraleleggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere sulla pasta choux
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchQuando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia
    • WatchPolizia Locale di Mirandola, il bilancio del 2022

    La buona notizia

    Quando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    Nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27 per cento delle donne ne risulta affetto[...]
    Riprende vita il teatro di Vallalta di Concordia con l'inaugurazione del bar
    E in primavera ulteriori spazi della struttura verranno restituiti all'uso dopo il terremoto[...]
    E' nato il "Calendario della memoria" dell'Anpi di Modena
    Il Progetto è parte delle iniziative che l’ANPI provinciale di Modena intende realizzare per ricordare gli 80 anni dall'inizio della Lotta di Liberazione (1943-2023).[...]

    Curiosità

    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.[...]
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Chi può se ne va insomma all'estero, al caldo. Mentre chi ama la neve e resta in Italia sceglie Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da sci del Trentino.[...]
    • malaguti