Mirandola, 28 bimbi fuori dal nido comunale, genitori in rivolta
MIRANDOLA - Ben 28 bambini dai 3 mesi all'anno di età sono stati esclusi dalla sezione lattanti del nido di Mirandola per mancanza di posti, che in totale, per questa sezione, sono solamente 14. E' quanto emerge da un post pubblicato da una mamma mirandolese in uno dei gruppi Facebook cittadini.
Il problema è di una certa rilevanza, in quanto per i genitori, una volta tornati al lavoro, non sempre è possibile assumere una babysitter per tutta la giornata e dunque la scelta - rileva la mamma nel post - rischia di diventare quella tra avere figli o lavorare. Il problema non riguarderebbe solo Mirandola: nei commenti al post, la mamma mirandolese fa riferimento anche ad altri comuni dell'Area Nord, in cui la situazione sarebbe molto simile, tra cui Cavezzo. I nidi di alcuni comuni, come San Felice, Concordia e San Possidonio, invece, accetterebbero solo bambini più grandi, chi a partire dai 9 mesi, chi dai 12. Incerta la situazione a Medolla.
La protesta si allarga anche ad altri genitori. Scrive una famiglia esclusa:
#raccoltafirme #asilonido Stiamo organizzando una raccolta firme per l'asilo nido da mandare al comune. Quest'anno per la sezione lattanti 35 domande per 7 posti disponibili e a Mirandola NON esistono nidi privati che tengano bambini così piccoli. Come è possibile che un polo biomedicale così grande non aiuti le mamme a tornare al lavoro?! Io e alcune mamme ci stiamo mobilitando per raccogliere le firme e presentare un ricorso al comune, chiederemo anche incontro con sindaco o suo delegato.Interpellata in proposito, l'Amministrazione comunale di Mirandola fa sapere di "essere impegnata a porre rimedio ad una criticità che si trascina da troppo tempo. Ben conscia, infatti, della situazione, che perdura da decenni, l’Amministrazione aveva già sollevato il problema attivando un confronto con il servizio educativo 0-6 dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, ed è attualmente impegnata insieme a UCMAN e al servizio Lavori pubblici del Comune di Mirandola, al fine di ricercare la soluzione migliore per andare incontro alle esigenze delle famiglie mirandolesi e superare questa storica criticità, acuitasi nell’ultimo anno".
- Calcio a 5, a Cavezzo è il giorno delle semifinali della Coppa della Divisione - Trofeo Emilia-Romagna
- Finale Emilia si prepara alla Festa del Volontariato
- Rimane l'allerta rossa per la piena del Po, nel modenese allerta gialla sabato 19 aprile
- 80° anniversario della Liberazione, le iniziative in programma a Finale Emilia e Massa Finalese
- Pugni, calci, testata e bottigliate: 15enne aggredito da una banda di coetanei
- 65enne aggredita mentre faceva jogging: 17enne accusato anche di tentato omicidio
- Mirandola si conferma "Comune Ciclabile" con quattro bike smile
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli