Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Giornata della trasparenza”, il punto su attività a progetti di Aipo e Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po

Si è svolta mercoledì 15 dicembre, online, la “Giornata della Trasparenza” 2021 dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) e dell’Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po, organizzata per il terzo anno consecutivo in forma congiunta tra i due enti. Oltre a un aggiornamento sui temi più direttamente collegati alle misure per l’anticorruzione e la trasparenza amministrativa, l’evento, come nelle ultime edizioni, ha avuto l’obiettivo di fare il punto su attività e progetti dei due Enti, con particolare riferimento alla transizione ecologica in rapporto al bacino idrografico del Po, in un confronto aperto e interattivo con stakeholders e cittadini.
Nell’introdurre i lavori della giornata, il direttore di AIPo, Luigi Mille, ha ricordato come AIPo abbia completato la struttura dirigenziale e sia “impegnata su molti fronti, da importanti interventi su nodi idraulici rilevanti, come quelli di Milano, Piemonte orientale, Modena e Parma, rami del delta, alle infrastrutturazioni per la mobilità dolce, fino alle opere che saranno attuate nell’ambito della rinaturazione del Po. Nel portare avanti il nostro lavoro – ha concluso – riteniamo fondamentale una relazione costante e costruttiva con gli enti locali e i vari soggetti presenti nel territorio”.
Sono quindi intervenuti i dirigenti amministrativi di AIPo Giuseppe Barbieri e Filippo Cambareri in merito all’attuazione dei provvedimenti in materia di anticorruzione e trasparenza, soffermandosi in particolare sull’unificazione del Piano anticorruzione e trasparenza nel PIAO (Piano integrato delle attività e organizzazione) e sulla dematerializzazione degli atti amministrativi e la digitalizzazione.
Ha preso poi la parola Meuccio Berselli, Segretario generale dell’Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po, secondo il quale “trasparenza, mappature settoriali, obiettivi periodici e performance rappresentano l’impegno quotidiano per chi fa il nostro lavoro, ma è fuor di dubbio che, oltre a questi parametri, la sfida progettuale che stiamo affrontando con il PNRR ed in particolare coi 357 milioni di euro e che riguardano l’intervento di Rinaturazione e sicurezza , sono e saranno un banco di prova straordinario per incrementare notevolmente gli standard di trasparenza, comunicazione e verifica puntuale di tutti gli appalti che ne faranno parte. L’ Autorità distrettuale del Fiume Po, in concomitanza con l’estensione ai territori delle diverse fasi dell’ambizioso progetto, lancerà una campagna di comunicazione a doppio binario che renderà protagoniste le stesse comunità rivierasche”.
Un’importante testimonianza sulle opportunità di sviluppo socioeconomico che possono venire da una riscoperta degli ambienti fluviali è venuta da Elena Marsiglia, della Cooperativa sociale di comunità “Isola tre Ponti” che opera a Isola Serafini – una grande isola circondata dai rami del Po in comune di Monticelli d’Ongina (PC). Un gruppo di giovani del luogo ha infatti deciso di investire energie e progetti per il rilancio di questa area, innanzitutto a servizio della popolazione locale, ma con uno sguardo proiettato a un turismo sostenibile e attento ai valori ambientali. Ampia e articolata la serie di iniziative illustrate dalla relatrice: da eventi locali incentrati sulla mobilità lenta alle attività di educazione ambientale per le scuole e centri estivi finalizzati alla conoscenza del paesaggio fluviale e delle attuali emergenze naturalistiche, fino al supporto tecnico agli Enti Pubblici e alle realtà del territorio per la valorizzazione della rete turistica locale. La cooperativa gestisce inoltre le visite alla struttura per il passaggio dei pesci presso la centrale idroelettrica sul Po di Isola Serafini, che dal 2017 ha riaperto alla fauna ittica il corridoio fluviale tra Adriatico e i laghi Maggiore e di Lugano.
Positivo il commento di Irene Priolo, presidentessa del Comitato di indirizzo AIPo e assessora regionale Emilia-Romagna alla difesa del suolo e protezione civile: "Sulla base delle indicazioni del Comitato di Indirizzo, che ho l'onore di presiedere – ha affermato l’assessora - AIPo sta sviluppando nuovi progetti e obiettivi, dal Piano strategico delle attività, quasi concluso, alla progettazione e attuazione del Piano di rinaturazione del Po con i fondi PNRR, fino alla mobilità ciclistica sulle arginature del Po e ai progetti per migliorare la navigabilità di merci e persone lungo l’intero sistema idroviario padano-veneto. Queste nuove prospettive si integrano perfettamente con i compiti storici e tuttora fondamentali assegnati all'agenzia, relativi alla progettazione e manutenzione delle opere per la sicurezza idraulica e a quelle per la navigazione fluviale. Si tratta quindi di coniugare in modo innovativo la mission di AIPo nell'ottica della transizione ecologica, con un rapporto di collaborazione sempre più stretto con le Regioni di riferimento, l’Autorità di bacino, gli enti locali e le forze vive del territorio".
SulPanaro Expo

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi