“E adesso un libro: rubrica di libri”. Il giro del mondo dell’arte di Philippe Daverio
di Francesca Monari
Consigli di lettura e Curiosità per chi ha il vizio di leggere.
Genere: Saggio
Un incessante vagabondaggio tra culture diverse ma mai distanti, che l’autore ha praticato con convinzione per una vita. Non si stancava di ripetere che ogni mondo dell’arte è legato all’altro, nonostante le differenze evidenti e innegabili. Il giro del mondo dell’arte è un viaggio attraverso pittura, scultura e architettura dalla preistoria ai giorni nostri.
L’opinione
Un tour di cultura da percorrere attraverso i capolavori più celebri e i tesori nascosti.
Ricco di immagini che meritano di essere viste, che sono dense di atmosfera e che catturano il lettore. Un contenuto carismatico, armonico e di qualità.
Un libro dalla personalità unica.
Note sull’autore
Philippe Daverio (1949-2020) è stato Professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, ha insegnato alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano ed è stato direttore della rivista “Art e Dossier” oltre che autore di diversi altri libri e conduttore televisivo.
Curiosità
Lo scrittore francese Georges Perec (1936-1982) ha scritto un romanzo di oltre 300 pagine senza mai usare la lettera “e”. Questa inconsueta tecnica si chiama “lipogramma”. Ne avevi mai sentito parlare? È un testo letterario in cui si possono utilizzare tutte le lettere dell’alfabeto, tranne una scelta da chi lo scrive.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.