Rigenerazione urbana a Soliera: arriva l’ok per via Roma e via Marconi
SOLIERA- Anche il progetto solierese di rigenerazione urbana di via Roma e via Marconi rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: rifinanziato nei giorni scorsi con ulteriori 905 milioni di euro.
Il piano progettuale del Comune di Soliera, seppur giudicato ammissibile e in posizione favorevole nella graduatoria pubblicata a fine dicembre, non era inizialmente rientrato nella lista delle opere con copertura economica. Ma dopo le sollecitazioni da parte dei sindaci e dell’Anci- insieme con la Conferenza Stato Regioni, l’Upi e forze politiche di diversi schieramenti- il Governo ha deciso di incrementare le risorse per finanziare i progetti esclusi e garantire così l’intera graduatoria.
Forte dei fondi del PNRR, nei prossimi anni (2022-2026) Soliera potrà così dare corso a un ulteriore, significativo ampliamento della riqualificazione del centro storico: che in questi anni ha già conseguito risultati ben visibili nel borgo più antico compreso tra via Grandi e le mura del Castello Campori.
Il progetto che riguarda via Roma e via Marconi, per una cifra che supera i 4 milioni di euro, prosegue nel disegno complessivo di “dilatare il centro”, attraverso la trasformazione della strada principale di accesso al centro da mero asse viario a vero e proprio boulevard urbano: completamente ripensato attraverso una visione esteticamente unitaria di una parte del viale.
Si andrà a privilegiare la dimensione di un abitare più a misura di una mobilità dolce e di una percorrenza ciclo-pedonale.
Nel piano di lavoro, che si avvale del pensiero progettuale dei docenti del Politecnico di Milano, una particolare rilevanza verrà data sia alla dimensione della memoria del paese che a quella della sostenibilità e dell’attenzione ai cambiamenti climatici: attraverso l’utilizzo di materiali altamente innovativi (in particolare, calcestruzzo drenante impreziosito da inserti in pietra) per ridonare caratteristiche materiche che ricordano quelle originarie e allo stesso tempo consentono un notevole incremento in termini di capacità permeabile del suolo.“Soliera meritava il sostegno a questo progetto strategico di ampliamento e riqualificazione del suo centro urbano- spiega il sindaco Roberto Solomita- Ci tenevamo moltissimo e sapevamo di avere tutte le carte in regola, anche alla luce della qualità del lavoro progettuale svolto in questi anni. Dare un nuovo ruolo centrale a via Roma e via Marconi produrrà ricadute positive su tutta la comunità, in termini di sicurezza, viabilità e vivibilità. Siamo convinti che la nuova opera renderà Soliera più attrattiva e accogliente di quello che è già oggi”.