Covid, in Italia scendono i contagi. Ma non il numero delle vittime. Perche?
MODENA- I numeri parlano chiaro: in Italia i decessi Covid sono più alti del resto d'Europa: nonostante il calo dei contagi e nonostante il 90% della popolazione sia vaccinata.
Ormai da settimane il bollettino delle vittime segnala tra i 350 e i 450 decessi al giorno. 9.300 morti nell'ultimo mese, a fronte di 4 milioni di contagi.
Dati nefasti che superano di gran lunga quelli della Francia (6.845 vitime con 9 milioni di contagi) e anche quelli di Spagna e Germania: con la metà dei decessi a fronte di 3.2 milioni di contagi.
Dunque cosa succede? I numeri sono sbagliati così come evidenziato da alcuni epidemiologi e virologi? Come si classifica, in Italia, un decesso a causa del Covid?
"Ci sono criteri internazionali definiti dall'Organizzazione mondiale della Sanità che l'Istituto superiore della sanità ha tradotto e pubblicato in Italia- spiega Graziano Onder, responsabile report decessi Covid dell'Istituto superiore della sanità, alla trasmissmione di Rai1 Porta a Porta.
Criteri che non si basano soltanto sulla positività del tampone ma, soprattutto, sulla compresenza imprescindibile di quattro fattori: un quadro clinico compatibile con il Covid (tipicamente la polmonite), l'assenza di altre chiare cause di decesso e la mancanza di un periodo di recupero clinico tra l'infezione e il decesso: "Affinché un decesso sia causato dal Covid- precisa Onder- questi quattro criteri devono essere presenti contemporaneamente".
Nonostante i dati, l'Istituto Superiore della Sanità è chiaro sul numero dei decessi: in Italia non ci sono più decessi rispetto agli altri paesi.
"Il numero di decessi in Italia è in linea con la media europea- ha dichiarato Onder- Valutare il numero assoluto di morti non è un parametro che ci consente di paragonare le performance dei vari Paesi".
"Il paramentro da valutare si chiama eccesso di mortalità: quanti morti in più abbiamo avuto rispetto agli anni precedenti? Valutando questo parametro l'Italia è in linea con gli altri paesi".
"In questo momento- continua Onder- stiamo assistendo a decessi di persone contagiate durante il picco epidemico, tre/quattro settimane fa, quando avevamo 200mila casi al giorno".
Fonte: Porta a Porta, rai 1
- Bellco, nessun macchinario trasferito in Thailandia: «Sono ancora tutti a Mirandola»
- Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
- Calcio, Prima, Seconda e Terza Categoria: derby Mirandolese-Junior Finale, l'Athletic Valli ospita il Bondeno, gare casalinghe per Roveretana e Sozzigalli
- Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice sul campo della Bobbiese, match casalinghi per La Pieve e Camposanto
- Conservatorio Luciano Pavarotti, il 19 settembre torna l’Open Day per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
- Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti
- A Fossa di Concordia, 112 giocatori hanno partecipato al torneo di burraco





























































