Finale Emilia, 161 anni fa nasceva il Cavalier Burèla, maschera finalese
FINALE EMILIA - Compirebbe oggi 161 anni il Cavalier Burèla, all'anagrafe Paolo Guidetti, nato a Finale Emilia il 19 febbraio 1861 e, a partire dal 1994, divenuto la maschera ufficiale di Finale Emilia e del suo Carnevale.
Trasferitosi a Ferrara dopo la nascita, per più di 50 anni - si legge in un articolo pubblicato sulla pagina Facebook "Carnevale di Finale Emilia" lo scorso anno, in occasione del 160esimo anniversario della nascita - il Cavalier Burèla ha passeggiato su e giù per Viale Cavour, leggendo e declamando versi.
Con sè, oltre al pesante pastone, portava sempre la "Divina Commedia", oppure l'"Orlando Furioso", che declamava a memoria, senza ricorrere alla lettura. In gioventù - si legge nell'articolo pubblicato sulla pagina Facebook "Carnevale di Finale Emilia" - Il Cavalier Burèla aveva fatto il burattinaio, spostandosi tra i piccoli paesi della provincia di Ferrara. In seguito, divenne attore e le leggende popolari narrano che leggesse il destino delle persone consultando le liee delle mani e giocasse a carte, vincendo sempre. A Finale Emilia, invece - continua l'articolo - lo si poteva incontrare durante la fiera o nei giorni di mercato: il mercoledì mattina lo si vedeva camminare sul percorso piazza Verdi - piazza Garibaldi con alcuni limoni in mano e "Al Barnardon" fissato sul cappello con due mollette per i panni, offrendo la sua merce ai passanti.
Si spense nella sua abitazione di Ferrara per attacco cardiaco nella notte del 9 settembre 1931. Nel corso di una serata organizzata dal Circolo Culturale R 6J6 nel cortile dell' Osteria della Fefa, nel settembre 1993, venne lanciata la proposta di dare vita ad una maschera locale e la scelta cadde su
Burèla. Si decise che gli avrebbero fatto compagnia due animali molto amati dai finalesi dei tempi passati: un gatto e una rana. A partire dal 1994 il Cavalier Burèla è, quindi, divenuto la maschera ufficiale di Finale Emilia, del suo Carnevale e dei Carristi finalesi che allestiscono i carri mascherati.
- Finale Emilia, da un compito a scuola nasce una riflessione sulla guerra israelo-palestinese
- Cavezzo, il Gruppo Educativo Territoriale riparte lunedì 14 ottobre
- Patente a crediti nel settore edilizio, Cgil: "Non risolve il problema della sicurezza nei cantieri"
- "Sciuscià", l’11 ottobre a Carpi la presentazione del libro di Bruno Maida
- Inaugurazione LAB-C a Finale Emilia, Confapi: "Un segnale positivo per l’Area Nord della provincia"
- Corso base di fotografia al via a San Felice
- Giornate Fai, alla scoperta del Bosco di Camposanto, del castello di Massa Finalese e di Palazzo Brusati Bonasi a Carpi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi