Morti per smog, Carpi e Modena nelle prime 50 posizioni della classifica europea
MODENA, CARPI – Sono dati tutt’altro rassicuranti per la pianura padana e, in particolare, per le città di Modena e Carpi, quelli che emergono dal report dell’Istituto per la Salute Globale di Barcellona in merito alle morti per smog (livelli delle polveri sottili e del biossido d’azoto nell’aria) nelle città europee.
In particolare, per il prestigioso istituto catalano, Carpi si classifica al 33esimo posto tra le città europee (31 i paesi e 858 le città presi in considerazione) per numero di decessi causati dalle polveri sottili, con una media di 23,3 microgrammi di Pm 2,5 al metro cubo, contro i 5 raccomandati dall’Oms. In questa classifica, invece, Modena si posiziona 50esima, con 21,3 microgrammi per metro cubo. Rimanendo in provincia di Modena, Sassuolo è al 60esimo posto.
Per quanto riguarda i decessi causati dal biossido d’azoto, invece, le cose migliorano leggermente, ma non tanto da far parlare di un’inversione di tendenza: Carpi si posiziona, infatti, al 126esimo posto, con una media di 32,5 microgrammi al metro cubo, mentre Modena è 79esima e Sassuolo 148esima.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni