Ucraina sotto attacco. La Russia ha scelto la guerra
“Un’operazione militare per proteggere il Donbass”- così il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato in tv. alle 6 del mattino, ora locale- l’attacco russo all’Ucraina.
Poco dopo si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine di Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev: dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto.
Le truppe stanno avanzando dalla Russia e dalla Bielorussia: scopo dell’incursione potrebbe essere quello di “prendere Kiev in 48 ore”, considerata la distanza. Anche se Putin ha ribadito che i piani di Mosca non includono l’occupazione del Paese, ma la sua smilitarizzazione e denazificazione.
La Russia ha affermato di aver distrutto basi aeree e la difesa antiaerea. L’Ucraina ha quindi annunciato la chiusura del suo spazio aereo. Kiev ha affermato di aver abbattuto cinque aerei russi e un elicottero.
Due carri armati e diversi camion russi sarebbero stati distrutti nell’area di Schastye, nella regione di Lugansk
Nell’ultimo messaggio alla nazione il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha proclamato su tutti i territori dello Stato la legge marziale. Ha aggiunto di aver parlato con il presidente americano Joe Biden e ha raccomandato agli ucraini d restare in casa e mantenere la calma.
Arriva la condanna unanime e coesa dall’Europa, ma anche da Stati Uniti e Giappone. “Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina- ha commentato il premier Mario Draghi- E’ ingiustificato e ingiustificalìbile. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.
“Una violazione del diritto internazionale- ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio- L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici”.
LEGGI ANCHE
- Crisi ucraina, l’agrifood emiliano-romagnolo trema
- La crisi in Ucraina preoccupa i fornai: “Prezzi delle materie prime troppo alti, difficile lavorare”
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio
- Medolla, dimessa dall'ospedale partorisce in casa con l'aiuto dei sanitari di Mirandola