Ucraina sotto attacco. La Russia ha scelto la guerra
"Un'operazione militare per proteggere il Donbass"- così il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato in tv. alle 6 del mattino, ora locale- l'attacco russo all'Ucraina.
Poco dopo si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine di Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev: dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell'aeroporto.
Le truppe stanno avanzando dalla Russia e dalla Bielorussia: scopo dell'incursione potrebbe essere quello di "prendere Kiev in 48 ore", considerata la distanza. Anche se Putin ha ribadito che i piani di Mosca non includono l'occupazione del Paese, ma la sua smilitarizzazione e denazificazione.
La Russia ha affermato di aver distrutto basi aeree e la difesa antiaerea. L'Ucraina ha quindi annunciato la chiusura del suo spazio aereo. Kiev ha affermato di aver abbattuto cinque aerei russi e un elicottero.
Due carri armati e diversi camion russi sarebbero stati distrutti nell'area di Schastye, nella regione di Lugansk
Nell'ultimo messaggio alla nazione il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha proclamato su tutti i territori dello Stato la legge marziale. Ha aggiunto di aver parlato con il presidente americano Joe Biden e ha raccomandato agli ucraini d restare in casa e mantenere la calma.
Arriva la condanna unanime e coesa dall'Europa, ma anche da Stati Uniti e Giappone. "Il Governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina- ha commentato il premier Mario Draghi- E' ingiustificato e ingiustificalìbile. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione".
"Una violazione del diritto internazionale- ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio- L'Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici".
LEGGI ANCHE
- Come accreditarsi come fotografo al Villaggio Fantozzi a San Felice
- Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi - Intervista allo psicologo Matteo Merigo
- Nuovo ospedale, CAU e Infermieristica di comunità: il punto su investimenti e progettualità a Carpi
- "Videogames are good": a Cavezzo la conferenza dello psicologo sulla positività del gioco online
- Orientamento al lavoro, il 30 settembre web live "Ricomincio da me"
- FRT Racing 2 di Finale Emilia, Alessandro Mantia si laurea campione regionale Lombardia
- Semestrale positiva per Sanfelice 1893 Banca Popolare.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri