Incendio all’oasi Val di Sole a Concordia, in fumo un migliaio di mq di macchia mediterranea
CONCORDIA SUL SECCHIA - Incendio all'oasi Val di Sole a Concordia, in fumo un migliaio di metri quadri di macchia mediterranea
Nel pomeriggio di sabato una squadra di Vigili del fuoco Volontari di Mirandola, con due mezzi, è intervenuta per sedare un incendio che si era sviluppato nell'oasi naturalistica Val di Sole a Concordia sul Secchia, su Via Griffona all’altezza dell’incrocio con Via Dugale.
Dopo un paio d'ore l'incendio è stato circoscritto ed estinto.
Nonostante l'impegno, però, purtroppo si registrano danni al patrimonio naturalistico, circa un migliaio di metri quadri di arbusti e macchia mediterranea sono andati in fumo.
Non identificate le cause dell' incendio, favorito anche dal vento che alimentava le fiamme oltre al gran secco causato dall' assenza di precipitazioni da diverso tempo.
Dal Comune di Concordia precisano che
L’incendio, che è stato spento grazie al lavoro di oltre due ore dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola, riguarda la sponda di un laghetto che non si trova all’interno dell’oasi naturalistica Val di Sole.
Al momento non sono note le cause dell’incendio. Nei prossimi giorni ci saranno rilievi per verificare con maggior precisione eventuali danni alla flora e alla fauna della vicina Oasi, anche se da un primo sopralluogo effettuato oggi pomeriggio non sono emerse particolari criticità.
- Modena, in provincia incontro con i rappresentanti del popolo Saharawi
- Emilia-Romagna, all'Assemblea legislativa minuto di silenzio per ricordare Abderrahim Fakir
- Primo caso di Dengue della stagione nel modenese, disinfestazione straordinaria in corso
- Maltempo, gravi danni per il cimitero di Finale Emilia
- Allerta meteo a Bomporto: temporali al rientro dal lavoro, il Comune invita alla prudenza
- Una nuova sede per il centro per l'impiego di Mirandola
- Finale Emilia, Anffas: "L'assistenza educativa non si taglia, i diritti degli alunni con disabilità non dipendono dal bilancio"



































































