Incendio all’oasi Val di Sole a Concordia, in fumo un migliaio di mq di macchia mediterranea
CONCORDIA SUL SECCHIA – Incendio all’oasi Val di Sole a Concordia, in fumo un migliaio di metri quadri di macchia mediterranea
Nel pomeriggio di sabato una squadra di Vigili del fuoco Volontari di Mirandola, con due mezzi, è intervenuta per sedare un incendio che si era sviluppato nell’oasi naturalistica Val di Sole a Concordia sul Secchia, su Via Griffona all’altezza dell’incrocio con Via Dugale.
Dopo un paio d’ore l’incendio è stato circoscritto ed estinto.
Nonostante l’impegno, però, purtroppo si registrano danni al patrimonio naturalistico, circa un migliaio di metri quadri di arbusti e macchia mediterranea sono andati in fumo.
Non identificate le cause dell’ incendio, favorito anche dal vento che alimentava le fiamme oltre al gran secco causato dall’ assenza di precipitazioni da diverso tempo.
Dal Comune di Concordia precisano che
L’incendio, che è stato spento grazie al lavoro di oltre due ore dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola, riguarda la sponda di un laghetto che non si trova all’interno dell’oasi naturalistica Val di Sole.
Al momento non sono note le cause dell’incendio. Nei prossimi giorni ci saranno rilievi per verificare con maggior precisione eventuali danni alla flora e alla fauna della vicina Oasi, anche se da un primo sopralluogo effettuato oggi pomeriggio non sono emerse particolari criticità.
Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.