Profughi ucraini, per Dimitri primo giorno di scuola alla materna di Nonantola
NONANTOLA – Profughi ucraini, per Dimitri primo giorno di scuola alla materna Nonantola. E’ stato accolto con affetto e calore il piccolo Dimitri, profugo ucraino che con la famiglia è fuggito dalla zona di guerra in Europa orientale per cercare accoglienza in Italia. Nelle prime due settimane di guerra nella nostra provincia sono già 600 i bambini ucraini arrivati, che con le loro mamme e nonne fanno circa un migliaio di persone.
Dimitri nei giorni scorsi ha raggiunto la nonna che si trovava già da tempo a Nonantola, e dopo il lungo viaggio per lui è arrivato il momento di un altro assaggio di rassicurante normalità: la scuola.
La scuola dell’Infanzia paritaria San Giuseppe ha aperto le porte, e Dimitri – timido e curioso – ha potuto passare il primo giorno di scuola con i suoi coetanei e le maestre che lo hanno riempito di attenzioni.
Commentano dalla scuola:
Una gioia immensa oggi nel poter accogliere Dimitri, uno dei tanti bimbi scampati agli orrori di questa assurda guerra dove a rimetterci sono solo e sempre i più deboli. Grazie a nonna Nadia per aver tradotto non solo le parole, ma anche le emozioni che oggi ci hanno travolto, con un continuo grazie grazie grazie