Caro- acqua: una dura stangata per gli agricoltori di Carpi e Novi
"Due rate semestrali a distanza di 4 mesi. Nuovo duro colpo per gli agricoltori".
A raccogliere la protesta degli agricoltori che lamentano la scarsa attenzione del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale-che serve, nel modenese, i comuni di Carpi e Novi- sono i consiglieri Marzia Diacci (consigliera comunale di Novi per la lista civica “NOI”) e Antonio Platis (consigliere provinciale FI): rispettivamente a Novi e in provincia.
"Per irrigare i campi la quota annuale è estremamente alta e l'aver fissato una prima scadenza a metà maggio e la seconda a metà settembre è insostenibile nel contesto attuale. Basti pensare al gasolio agricolo schizzato a 1,40 euro. Diversi consorzi di bonifica, ma in generale tutte le rateizzazioni, prevedono diversi mesi tra una quota e l'altra: mentre qui la distanza è di appena 4 mesi- spiegano Diacci e Platis- Dopo una pandemia e con la guerra in Europa, non possiamo chiedere agli agricoltori uno sforzo ulteriore. Non ci sono le condizioni e quindi è necessario intervenire per ammortizzare e dilazionale le quote. Il 15 maggio, prima scadenza, si avvicina e c'è tempo per affrontare la questione con buonsenso. Questo tema finirà anche sul tavolo della Provincia nei prossimi giorni".
- Concordia - Vallalta, inaugurata la nuova pista ciclabile
- Sabato 21 giugno a San Prospero "La notte degli gnomi"
- Bondeno, dal 19 giugno al via la fiera del patrono
- A Modena mancano Vigili del Fuoco, interrogazione in Regione
- Carpi, lo yoga torna nei musei per la Giornata internazionale del 21 giugno
- Nonantola, è uscito il libro sull'Abbazia di Nonantola di Mauro Calzolari
- In distribuzione "Appunti Sanfeliciani" di giugno
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+