Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Pasqua, Fiesa Confesercenti Modena: “Vendite alimentari in calo rispetto all’anno scorso”

La Pasqua è ormai prossima ma il clima determinato dalla guerra, dal caro energia e dall'inflazione frena gli acquisti nei negozi alimentari. Nonostante ciò, i modenesi continuano ad apprezzare questa festività e si stanno già preparando, chi per il pranzo in famiglia e chi per la grigliata in compagnia, a festeggiare la Pasqua.
"Rispetto allo scorso anno c'è un rallentamento delle vendite anche se negli ultimi giorni, soprattutto nei fine settimana, notiamo un certo movimento - afferma Daniele Mariani presidente provinciale di Fiesa Confesercenti Modena e presidente nazionale di Assofrutterie Confesercenti. Ad incidere sono in particolare due fattori. Uno è il calendario: nel 2021 la ricorrenza della Pasqua cadeva il 4 aprile (Pasqua bassa) e i negozianti avevano un maggior incremento delle vendite nella settimana precedente. Inoltre, durante la Pasqua bassa di solito c'è più freddo e i consumatori prediligono un pranzo a casa piuttosto che la gita fuori porta. Il secondo invece (e più importante) è che fino a 12 mesi fa erano ancora in vigore le limitazioni agli spostamenti, per contenere la diffusione del Covid-19 e il consumo di pasti in casa era decisamente superiore a quello di quest'anno". Secondo il sondaggio svolto da Fiesa Confesercenti Modena nei negozi alimentari associati (gastronomie, supermercati, macellerie, frutterie e forni) al primo posto si conferma l'acquisto dell'Uovo di Pasqua. "In prossimità delle vacanze pasquali scatta sempre la ricerca all'uovo preferito, chi lo preferisce artigianale e sceglie di acquistarlo in pasticceria e chi invece predilige quello industriale, ormai di tantissimi brand e gusti, disponibile nelle diverse tipologie nei negozi alimentari" continua Mariani.
Tra le uova, quelle al cioccolato fondente rimane la prima scelta. Una preferenza in crescita in Italia, dove sono sempre di più i consumatori che preferiscono le uova al cioccolato fondente, in aumento anche tra i giovani. Gli acquisti a Modena e provincia confermano questa preferenza per l'uovo al cioccolato fondente, anche se si registra una buona performance delle uova di cioccolato al latte. In leggero calo, ma pur sempre nella rosa dei dolci pasquali preferiti dai modenesi c'è la colomba che rimane, in particolare quella artigianale, acquistata nei forni e nelle pasticcerie tradizionali, un'ottima scelta per la conclusione del pranzo pasquale.
"Sul comparto carni invece si registra un leggero movimento delle vendite in questi ultimi giorni: tiene la carne di agnello (su questo articolo si segnalano i prezzi competitivi delle macellerie di vicinato). Segnali positivi anche per l'acquisto di carne da grigliare: complice la voglia di stare insieme e di ritornare a stare all'aria aperta in famiglia o in compagnia di amici e parenti, dopo il periodo di restrizioni dei mesi scorsi e la bella stagione, i modenesi non rinunceranno alla tipica grigliata pasquale" afferma Erio Linari di Assomacellai Confesercenti Modena.
In leggera flessione rispetto all'anno precedente, le vendite di ortofrutta: per quanto riguarda le verdure si registra apprezzamento per carciofi ed asparagi mentre per la frutta il consumatore predilige le fragole, che rimangono il frutto preferito e non disdegna le ultime arance.
"Gli aumenti dei costi energetici, sommati all'aumento dei prezzi delle materie prime all'ingrosso per prodotti come farina, uova, zucchero, olio, burro e carne, sono diventati oramai insostenibili. Per ora non tutti questi aumenti sono stati traslati sui prodotti al consumo, che hanno continuato a registrare variazioni di prezzo molto inferiori. Senza interventi di sostegno significativi, non sappiamo fino a quando potremo resistere perché è difficilissimo recuperare questi costi che sono ogni giorno più elevati e non ristorati a sufficienza dai provvedimenti del Governo" conclude Mariani.
 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi