Quanto è larga la tagliatella perfetta? E’ stato deciso 50 anni fa
Guarda il video, clicca qui
Quanto è larga la tagliatella perfetta? E' stato deciso 50 anni fa. Proprio in questi giorni cade il cinquantennale del deposito di un campione in oro della tagliatella perfetta presso la Camera di Commercio di Bologna.
Cinquant'anni fa, il 16 aprile 1972, furono Francesco Majani e Alcino Cesari, in nome dell'Accademia Italiana della Cucina, a depositare la ricetta e la misura della vera tagliatella emiliana
Sulla base del campione in oro, contenuto in apposito scrigno, la tagliatella deve essere larga 8 mm da cotta e circa 7 mm da cruda. La misura corrisponderebbe alla 12.270 millesima parte dell'altezza della torre Asinelli di Bologna.
E la lunghezza? Fin dai tempi di Pellegrino Artusi la lunghezza standard della tagliatella è fissata a 25 cm
https://youtube.com/shorts/TB0XZBqkNGM?feature=share
https://youtube.com/shorts/TB0XZBqkNGM?feature=share
- Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
- Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
- Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
- Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
- Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
- A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
- Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro



























































