“Medolla più di prima”: sisma e ricostruzione ricordati in un racconto a più voci
MEDOLLA- Un racconto collettivo, direttamente dalle voci di di coloro che si trovarono a vivere e a gestire, nei ruoli più diversi, l’emergenza sisma del 2012 a Medolla. E il successivo cammino della ricostruzione.
L’appuntamento è per sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9, al teatro “Facchini”: un luogo simbolo della ricostruzione medollese, restituito alla cittadinanza nel dicembre 2018 dopo i lavori di ristrutturazione post sisma.
L’incontro pubblico, che ha per titolo “2012-2022: a 10 anni dal sisma l’abbraccio della solidarietà”, sarà strutturato in quattro “salotti tematici”: ognuno condotto da un giornalista di una delle testate locali che seguirono, al pari dei media di tutto il mondo, quei mesi impossibili da dimenticare.
Ad alternarsi sul palco del “Facchini” saranno dunque rappresentanti di istituzioni, mondo delle imprese, scuola, associazioni e semplici cittadini che ricorderanno una fase drammatica, ma allo stesso tempo ricca di solidarietà, durante la quale la comunità medollese trovò la forza di unirsi per riconquistare, un passo alla volta, la quotidianità e il proprio futuro.
L’appuntamento rientra nell’ambito di “Medolla più di prima”, il programma di iniziative in occasione del decennale dai terremoti del 2012 a cura dell’Amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena.
I più letti
Most Read Posts
- Col furgone cade giù dal ponte di Camposanto, 22enne salvo per miracolo
- Da un piccolo negozio nel 1979, alla creazione dei 28 posti di lavoro di oggi, la storia di Maurizio Azzolini e dei suoi 2 figli, Fabrizio e Lorenzo
- Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
- Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice