Torna il concorso nazionale di poesia di Succede solo a Bologna, via alle iscrizioni
Dallo scorso 26 aprile poeti di ogni età e di ogni parte dell’Italia e del mondo possono nuovamente inviare le loro poesie e partecipare così al concorso che ha visto fin dalla sua nascita la partecipazione di oltre mille opere. Come da tradizione, il concorso accoglie poeti adulti e bambini, in erba ed esperti e sarà suddiviso per categoria: Senior (dai 18 anni), Junior (dai 12 ai 18 anni) e Baby (fino agli 11 anni).
Le poesie inviate saranno poi giudicate da una apposita giuria, che in questa edizione sarà presieduta dal sindaco di Bologna Matteo Lepore. La giuria selezionerà attraverso tre diverse fasi le poesie che arriveranno alla finale, fino a scegliere i tre vincitori per ogni categoria che verranno proclamati al Teatro Mazzacorati 1763 il 26 novembre. In palio per la categoria “Senior” un contratto editoriale con Minerva Edizioni.
Chi desidera partecipare può inviare, entro il 31 ottobre, una poesia in formato word o pdf attraverso il form disponibile dal 26 aprile al seguente link https://www.succedesoloabologna.it/concorso-letterario-citta-di-bologna/, oppure via posta ordinaria all’indirizzo dell’Info Point dell’associazione Succede solo a Bologna (Corte de’ Galluzzi 13a - 40124 Bologna). Il tema è libero e la partecipazione completamente gratuita. I testi devono essere in lingua italiana o dialetto di qualunque regione (con allegata traduzione in italiano), editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.
Tutte le opere ricevute verranno esaminate dalla giuria che selezionerà quelle che entreranno a far parte dell’antologia. Dal 14 novembre le poesie ammesse al secondo turno verranno pubblicate online, dove il pubblico potrà votare fino al 21 novembre la propria preferita; la più votata otterrà il premio del pubblico. Infine, la giuria selezionerà i tre vincitori del premio per ogni categoria (Baby, Junior, Senior); inoltre verrà selezionata una poesia dialettale.
Tutte le informazioni utili per il concorso sono disponibili sul sito www.succedesoloabologna.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0512840436 o scrivere a [email protected].
Il concorso letterario Città di Bologna è organizzato dall’associazione Succede solo a Bologna. Si ringraziano per il sostegno Minerva Edizioni, Studio Palmeri, Mare Termale Bolognese e Infermiere per te.
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi