Accoglienza Ucraina: l’aiuto delle Fondazioni di Mirandola, Modena e Vignola
MIRANDOLA- Sostenere le spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall’Ucraina.
A questo è dedicato il fondo creato da Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola per la gestione del Fondo Accoglienza Ucraina, pari ad oggi a 100 mila euro. Il fondo, ampliabile, sarà gestito dal CSV Terre Estensi: che ha ideato e promosso l’iniziativa assieme alle Fondazioni. Dall'alloggio al fabbisogno alimentare, dai trasporti alle attività educative, culturali e sportive; dall’insegnamento della lingua italiana all’integrazione scolastica e al supporto sanitario e psicologico. Ecco, solo alcune delle attività che possono essere presentate alle Fondazioni tramite il Fondo Accoglienza Ucraina: per il sostegno di spese effettuate a partire da aprile 2022. Possono aderire le cooperative sociali, gli enti del Terzo Settore e altri soggetti privati senza scopo di lucro presentando la richiesta di contributo (con un tetto massimo di 5 mila euro) entro il prossimo dicembre per le attività di accoglienza, assistenza e iLEGGI ANCHEntegrazione svolte all’interno dei territori di competenza delle Fondazioni. I dettagli e la documentazione per l’adesione sono già disponibili on line sui siti delle Fondazioni promotrici e del CSV, dove sono reperibili anche tutte le informazioni e i materiali utili alla presentazione della domanda. I primi esiti delle richieste di contributo giungeranno entro trenta giorni dall’invio delle domande ed entro il mese successivo si procederà all’accreditamento dell’importo assegnato: fino all'esaurimento delle risorse disponibili sul Fondo. Come già fatto durante la fase più acuta della pandemia legata al Covid-19, dove Fondazioni e CSV hanno unito le forze per supportare gli Enti del Terzo Settore impegnati sul campo attraverso l’offerta di una molteplicità di servizi e risorse, così anche in questa nuova emergenza legata alla guerra in Ucraina, le Fondazioni di Modena, Cassa di Risparmio di Mirandola e di Vignola hanno inteso collaborare con il CSV Terre Estensi per offrire un sostegno concreto a tutte quelle organizzazioni che con generosità e impegno si stanno prendendo cura dei molti profughi arrivati sul nostro territorio, a testimonianza – se ancora ce ne fosse bisogno – del forte spirito di solidarietà e accoglienza che anima le nostre comunità.
- Mirandola, il Partito Democratico denuncia: "frazioni commissariate, così si inibisce il confronto"
- Mirandola, Giorgio Siena incalza l'amministrazione: "Casellino ferroviario color tuorlo, arriverà a costare un milione di euro"
- Campionato Italiano Supermoto, team FRT Racing 2: Arduini chiude il campionato terza posizione
- Scuola di italiano “Frisoun” a Nonantola, iscrizioni dal 24 settembre
- Più di 1200 bambini, 180 insegnanti, due comuni... e un Professionale: ecco come la preside reggente gestirà le scuole di Carpi, Camposanto e San Felice
- Tante broncopolmoniti in estate, ringraziamento alla Pneumologia dell'ospedale di Mirandola
- Matteo Bergamini, un mirandolese in Francia nella Gendarmerie nationale
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.