Le zduare prendono il titolo: la sfoglina diventa qualifica professionale
'Sfoglina' e 'sfoglino', le persone dedite alla preparazione della pasta stesa a mano col mattarello, diventeranno figure professionali qualificate, accedendo a una specifica attività formativa. È quanto ha proposto il consigliere emiliano romagnolo del Pd, Antonio Mumolo, con una risoluzione approvata dalla commissione Cultura. "Fra le qualifiche regionali - ha spiegato Mumolo - manca la figura professionale specifica di sfoglina e di sfoglino e vogliamo che abbiano un adeguato riconoscimento. Esistono corsi per imparare a preparare la sfoglia che, seppur ben strutturati e meritevoli di apprezzamento, non danno garanzie ai fini della certificazione delle competenze per essere assunti in attività di ristorazione, nei negozi artigianali di sfoglia e per svolgere attività imprenditoriale in proprio. L'eventuale riconoscimento delle competenze specifiche di sfoglina e di sfoglino servirebbe - ha aggiunto il consigliere regionale dem - inoltre, alla tutela e valorizzazione di una lavorazione artigianale oltre che di una tradizione artigiana con valenza culturale e storica accumulata nei secoli sul territorio regionale".
La proposta ha ottenuto il plauso della consigliera leghista Valentina Stragliati: "Valutiamo la proposta positiva e di buon senso, poiché offre la possibilità di conseguire una qualifica che incarna gli antichi mestieri e valorizza le tradizioni gastronomiche della nostra regione, apprezzate in tutto il mondo". (ANSA).
- 'Copiloti Sopra Le Righe' conquista Modena: oltre 200 persone a bordo delle auto da drift in un weekend all'insegna dell'inclusione
- Sigarette, Assotabaccai: "Aumento di cinque euro a pacchetto? Così si incentiva il contrabbando"
- Sala giochi a Carpi, Consiglio di Stato nega risarcimento dopo l’annullamento dell’ordinanza sugli orari: "La società non ha evitato il danno"
- Al Parco Santacroce di Carpi una giornata dedicata ad ambiente, comunità e volontariato
- Cavezzo, dal 9 giugno al 7 luglio torna "E... state in movimento"
- Sospesi i trattamenti contro le zanzare nel comune di San Felice
- Sant’Agostino e oltre, al via un’altra Estate Modenese per vivere la città




























































