Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alimentazione, salute e sostenibilità: al via ad ottobre il corso di perfezionamento per operatori sanitari

Unimore, insieme ad Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e l’Associazione Medici per l’Ambiente di Modena (ISDE), organizza un Corso di Perfezionamento sul tema “Alimentazione, salute e sostenibilità: approfondimenti per operatori in ambito di salute e ambiente”, che inizierà nel prossimo mese di ottobre.

Il Corso avrà inizio il 1° ottobre 2022 e terminerà l’11 marzo 2023, la scadenza per le iscrizioni è il 5 settembre 2022. Il Corso promuove il concetto “One-Health”, che ci ricorda come “la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente siano la stessa cosa”. I docenti del corso saranno professionisti ed esperti appartenenti a diversi settori, come la salute pubblica, la salute animale, la salute delle piante, economia e l’ambiente. Si formerà una figura professionale competente in ambito di stili di vita sani, includendo in ciò non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute.

“Questo corso è estremamente attuale – ha affermato Grazia Ghermandi, professoressa ordinaria di Ingegneria Sanitaria Ambientale di UNIMORE e delegata del Rettore per la Sostenibilità – perché si focalizza su temi molto discussi ma poco approfonditi come l’interazione tra ambiente e salute. Grazie al web, ci sarà la possibilità per un ampio pubblico di assistere alle lezioni, aiutando la gente a vincere i luoghi comuni e, grazie alla scienza, a formarsi un’opinione consapevole su argomenti rilevanti che saranno fondamentali negli anni a venire”.

“Oggi si è creato un approccio ecologico alla salute – spiega Anna Iannone, professoressa associata di Patologia Generale di UNIMORE, membro del Comitato Scientifico e direttrice del Corso – che si basa sulla comprensione delle relazioni e dell’interdipendenza tra la salute dell’uomo, la biodiversità e gli ecosistemi, lo stato dell’ambiente e le condizioni socio-economiche. L’obiettivo del Corso è quindi di formare una figura professionale competente in ambito di stili di vita sani, includendo in questa definizione non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione delle patologie cronico-degenerative e oncologiche. Altro obiettivo è quello di identificare metodi da adottare per uno sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, oltre che analizzare i rapporti esistenti tra produzione degli alimenti e ambiente (effetti su clima, atmosfera, acque, biodiversità), ciò soprattutto in riferimento alle colture e agli allevamenti intensivi. Sarà dato spazio, inoltre, ai temi dell’importanza della comunicazione e della valutazione del rischio, e del controllo di qualità degli alimenti. Insomma, tutti contenuti di sicura utilità per chi opera in ambiente sanitario, agro-alimentare, zootecnico e di tutela ambientale”.

Il comitato scientifico del corso è composto, anche dalla prof. Francesca Carubbi – docente UNIMORE di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate e Medico della Struttura Complessa di Medicina ad indirizzo Metabolico Nutrizionale dell’Ospedale Civile - dal prof. Andrea Pulvirenti (Professore Associato di Microbiologia Agraria di UNIMORE), dal col. Antonio Mannino dell’Accademia Militare di Modena (nonché docente UNIMORE), dal dott. Francesco Apruzzese responsabile della struttura tematica oceanografica DAPHNE e dal dott. Paolo Lauriola, epidemiologo e presidente di ISDE-Modena.

“Insieme – conclude la prof.ssa Iannone - abbiamo lavorato per la realizzazione del Corso e abbiamo voluto estenderlo a tutti. Infatti, mentre il corso in presenza, che avrà luogo presso il centro didattico del policlinico, sarà aperto, previa iscrizione a professionisti delle varie aree, con attribuzione di 50 crediti ECM, le varie giornate verranno anche registrate, e postate sul sito web del corso, dove saranno fruibili da tutti e, a richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che per gli studenti universitari potrà essere utilizzato per la fruizione di CFU (fino a 15)".

La realizzazione del Corso è stata resa possibile grazie alla collaborazione con ISDE, associazione con la quale UNIMORE ha già collaborato per la realizzazione di iniziative quali “I martedì di ambiente e salute” nelle sue due edizioni passate (la prima ha partecipato anche al “Festival dello sviluppo sostenibile 2020”), e con una terza che partirà quest’autunno e che vedrà coinvolta la scuola professionale “Guarini” di Modena.

“ISDE è una Associazione composta per lo più da medici – spiega il presidente Paolo Lauriola - ma anche, come prevede il concetto di One Health da chimici, veterinari, avvocati economisti. Si tratta cioè di persone competenti che volontariamente mettono a disposizione le loro conoscenze e il loro entusiasmo sul tema ambiente e salute. Il cibo è l’elemento che asseconda una funzione biologica fondamentale attraverso cui il nostro organismo trasforma ed assorbe le sostanze nutritive contenute nei cibi, che consentono l’accrescimento e la vita dell’organismo. In generale però “mangiare” è un atto più complesso attraverso cui, oltre ad immettere nel nostro corpo cibo, portiamo dentro di noi affetti, valori, tradizioni e usanze, che fanno parte della nostra storia personale”.

La produzione, il trasporto e il consumo di alimenti deve considerare fattori quali la “salute” e “l’ambiente”, che non sono affatto elementi esterni ai processi sociali e produttivi, ma anzi ne sono la premessa essenziale. Questo è tanto più vero quando si consideri la fragilità degli ecosistemi a livello globale. Ne stiamo vivendo alcuni effetti tragici proprio in questi giorni con una siccità assolutamente inaspettata a questi livelli, incendi definiti “esplosivi”.

"Con ghiacciai alpini che si sciolgono come “neve al sole” “Il ruolo delle Associazioni – conclude Lauriola - deve quindi essere quello di sostenere in modo attivo, positivo e convincente una transizione culturale che sarà il motore di quella transizione economica, ambientale e politica che ormai non è più rimandabile di fronte alle crisi climatica, energetica e geopolitica a cui stiamo assistendo, purtroppo, con una passività che non può più essere in alcun modo giustificata. È per questo che ci siamo impegnati con UNIMORE e le Aziende sanitarie locali sul tema del cibo sano e sostenibile da un punto di vista ambientale. E abbiamo pensato di agire rivolgendoci ad esperti che da diversi punti vista possono migliorare l’approccio a questa funzione essenziale facendo scelte consapevoli e rigorose”.

Fondamentale è stata la collaborazione con l’AUSL di Modena e con l’AOU di Modena che hanno dato un contributo organizzativo e hanno supportato il corso anche con la disponibilità di alcuni suoi docenti. Il Corso si avvarrà anche di docenti dell’Azienza USL di Reggio Emilia, di Ferrara e di esperti del Ministero delle politiche agricole.

“Con la pandemia da COVID-19 - ha aggiunto Claudio Vagnini, direttore generale dell’AOU di Modena - si è avuta una tragica conferma di quanto sia importante conoscere il legame tra la salute dell’uomo, quella degli animali domestici e selvatici e le relative conseguenze sulla sicurezza alimentare ed economica, nonché sulla biodiversità dell’ecosistema. Si ricordi, solo ad esempio, il tema dello spillover e del legame tra inquinamento atmosferico e diffusione delle malattie. Per questo motivo abbiamo dato il nostro appoggio a questa importante iniziativa di UNIMORE che vede impegnati alcuni nostri professionisti di prim’ordine”.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fornire la loro competenza ad individui, alla collettività, alle istituzioni competenti (ad es. Dipartimenti delle Aziende Sanitarie, ARPA-APPA, Regioni, Comuni) su corretti stili di vita, sui metodi da adottare per uno sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, sui rapporti esistenti tra produzione degli alimenti e ambiente (effetti su clima, atmosfera, acque, biodiversità), soprattutto in riferimento alle colture e agli allevamenti intensivi, sull’importanza della comunicazione e della valutazione del rischio, e sul controllo di qualità degli alimenti.

“Ambiente, sostenibilità e alimentazione sono tre temi molto importanti per la salute delle persone e delle comunità in cui viviamo – ha aggiunto Anna Maria Petrini, direttrice generale dell’Azienda USL di Modena -. Siamo molto contenti di sostenere questa nuova iniziativa che guarda al futuro, andando a costruire competenze che sappiano rendere concreti i valori della prevenzione e promozione della salute così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione. L’obiettivo del Corso è quindi di formare una figura professionale competente in ambito di stili di vita sani, includendo in questa definizione non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute, sia per le nuove generazioni sia per quel che riguarda la prevenzione delle patologie cronico-degenerative e oncologiche”.

Informazioni e scadenze

Il Corso, che avrà una durata annuale, rilascerà 15 crediti formativi universitari (CFU) agli studenti universitari e 50 crediti ECM a medici, infermieri, veterinari, biologi nutrizionisti, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni tecniche, della prevenzione e della riabilitazione.

Verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione al Corso.

Per qualsiasi informazione (programma, bando, etc) si può consultare il sito web www.saluteambiente.unimore.it

Il Corso avrà inizio il 1° ottobre 2022 e terminerà l’11 marzo 2023.

Scadenza per le iscrizioni: 5 settembre 2022, ore 13:30.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi