Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
05 Ottobre 2022

Torna “Scorre – Il festival”: un fiume di eventi in programma sulle rive del Po

Sarà un concerto dei Nomadi ad aprire venerdì 26 agosto a Sissa Trecasali (Pr), ore 21 in piazza Roma, il festival che ogni anno vede protagoniste le rive del Po. Ogni giorno musica dal vivo, recital, conversazioni, proiezioni cinematografiche e grande attenzione alle eccellenze di ogni zona.

Concerti di artisti quali Max Gazzè e Noemi, dell’Orchestra Giovanile Toscanini e tante iniziative per ricordare lo scrittore Gianni Celati. Un mix che consentirà agli spettatori di immergersi nel territorio dove si tiene “Scorre – Il festival”: programma di eventi lungo le rive del grande fiume che proseguirà fino al 11 settembre a Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La Regione ha sottolineato come il sostegno a “Scorre” appoggi l’idea di fare cultura nella natura, per corrispondere a una crescente domanda del pubblico conseguente all’epidemia che può favorire un’area geografica tutta da scoprire.

L’iniziativa è organizzata da P.E.R. – Promoter Emilia-Romagnacon il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dei Comuni di Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe), Boretto (Re), dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana e della Fondazione Ater.

Di seguito, il programma:

Dopo il concerto dei Nomadi venerdì 26 agosto a Sissa Trecasali (ore 21 in piazza Roma, ingresso 10 euro), si continua nella piazza Roma della stessa località sabato 27 agosto, con l’esibizione del gruppo musicale ska-punk italiano Aprés la classe.

La rassegna continua giovedì 1 settembre a Mesola (Fe), con il concerto in piazza Castello dell’Orchestra Giovanile Toscanini che eseguirà “Arie d’opera in rock”, una produzione originale per ‘Scorre’. Ospite speciale della serata il tenore Federico Paciotti.

Si arriva a Bondeno venerdì 2 settembre, in mattinata nella Biblioteca comunale, per una lettura di fiabe legate al tema dell’acqua intitolata Un coccodrillo speciale, esperienza dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni (ingresso gratuito con prenotazione). Alle 18, nella Rocca Possente di Stellata, sempre a Bondeno, Daniele Benati e Ivan Levrini in dialogo con Ermanno Cavazzoni, Cecilia Monina, Jean Talon presentano un omaggio a Gianni Celati: Cronache dal mondo e scritture di viaggio. Alle 21, in piazza Garibaldi, spettacolo dell’attore e cabarettista Giacobazzi.

Sabato 3 settembre alle 16, al Museo archeologico di Bondeno, un laboratorio per bambini dagli 8 ai 14 anni, “Fare l’archeologo”, dove i ragazzi impareranno a svolgere uno scavo e a identificare e restaurare i reperti rinvenuti. Alle 16, alla Rocca Possente di Stellata, per omaggio a Gianni Celati, Daniele Benati e Ivan Levrini in dialogo con Michele Ronchi Stefanati parleranno del risvolto etico della scrittura. A seguire proiezione del film Strada provinciale delle anime, dello stesso Celati. Alle ore 18, sempre alla Rocca, ‘Il Po racconta’: per il secondo anno, Germano Bonaveri torna per narrare la storia del territorio con i suoi personaggi storici e di fantasia con racconti, musica e leggende che accompagnano il Fiume e la sua gente. (Ingresso gratuito su prenotazione). Alle ore 21, in piazza Garibaldi, l’Orchestra Giovanile Toscanini in concerto, con Musiche da film. (ingresso gratuito).

Domenica mattina all’alba, ore 6,45, alla Rocca Possente di Stellata, live session dei Two/Hundred, con colazione offerta dall’amministrazione comunale e visita guidata alla Rocca. (Ingresso gratuito con prenotazione). Alle 9 partenza da piazza Garibaldi della camminata tra natura e salute da Bondeno a Santa Bianca, con passaggio sul Ponte Bailey e visita all’impianto idrovoro di Santa Bianca. (Adesione gratuita su prenotazione). Sempre in piazza Garibaldi alle 11 sfilata di auto storiche del Team San Luca. Alle 16,30, al Museo Archeologico, inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Savonuzzi “Il filo e il fiume”, dedicata al fiume Po. (accesso gratuito su prenotazione museostellata.gab@gmail.com). Alle ore 21 in Piazza Garibaldi, concerto gratuito di Noemi.

Ci si sposta a Boretto (Re) venerdì 9 settembre per due eventi in contemporanea, entrambi alle ore 21. Il primo ai Cantieri Pirodraghi con il concerto ad ingresso gratuito dei China Moses Quintet, il secondo in Cattedrale, per Omaggio a Gianni Celati Daniele Benati e Ivan Levrini in dialogo con: Elisabetta Menetti, Nunzia Palmieri, Gino Ruozzi con Narrazioni e Novelle.

Sabato 10 settembre, alle ore 21, nella Cattedrale si terrà un Hackaton su Un sistema di trasporto fluviale fruibile tra bellezza, cultura e agricoltura. Alle 21, Daniele Benati e Ivan Levrini in dialogo con Marco Belpoliti, Gabriele Gimmelli, Franco Nasi parleranno di Celati e il Po: raccontare attraverso le immagini. Alle 22,30 proiezione del film Visioni di case che crollano, di Gianni Celati. Alle 21,30, ai Cantieri Pirodraga, Maz Gazzè in concerto.

Domenica 11 settembre, sempre a Boretto, alle ore 11 in Cattedrale il convegno ‘Il futuro dell’Italia passa per il Po’. Intervengono amministratori e l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile. Alle ore 21 concerto di dell’Orchestra Giovanile Toscanini con “Arie d’opera in rock”, una produzione originale per Scorre. Special guest della serata il tenore Federico Paciotti. Appuntamenti anche a bordo della motonave Stradivari. Venerdì 9 settembre cena con concerto in navigazione di Lara Luppi Quartet e dalle 24 Dj Set Funk Hoola Merk and Kremont, con attracco alle 4 di mattina e bombolone per tutti. Si replica sabato 10 settembre, con il concerto di Fausto Comunale e Daniela Galli e il Dj Set di Habitat presenta Dirty Channels. Domenica 11 settembre, alle 19 aperitivo letterario a bordo con presentazione del libro di Paolo Simonazzi.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto| Tutto quello che c’è da sapere del melograno
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
“E adesso un libro:rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della giuggiola
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Il paradosso energetico. E non solo
Da giorni assistiamo ad un vero e proprio assalto mediatico sull’ingiustificato ed indiscriminato aumento del costo dei beni energetici, che metterà in ginocchio imprese e famiglie.leggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell'autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere della piadina
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria della nostra autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Alluvione Marche, dalla Bassa la solidarietà della Polizia Locale Area Nord
    "Abbiamo restituito una briciola della solidarietà ricevuta durante il terremoto del 2012"[...]
    Tra Nonantola e Sant'Agata allo studio la Ciclabile delle Partecipanze
    Obiettivo, creare un interessante itinerario di rilievo naturalistico e turistico attraverso i territori delle Partecipanze agrarie dei due Comuni[...]
    Inaugurata a San Prospero la palestra intitolata a Luigi Vaccari
    Nella targa posta a suo ricordo una sua celebre frase: "Lo sport ha un solo colore, quello dell'arcobaleno"[...]

    Curiosità

    Mirandola, il sindaco incontra i 40 studenti del "Summer camp"
    Mirandola, il sindaco incontra i 40 studenti del "Summer camp"
    Mercoledì 28 settembre, presso le Scuole medie cittadine “Montanari”, il sindaco di Mirandola Alberto Greco ha voluto portare un saluto ai 40 studenti che stanno prendendo parte al "Summer Camp"[...]
    Riuscito il test Nasa: la sonda Dart ha colpito l'asteroide
    Riuscito il test Nasa: la sonda Dart ha colpito l'asteroide
    Il test è stato pensato per mettere alla prova la capacità di deviare un asteroide in caso di possibile collisione con la Terra: immagini raccolte dal minisatellite italiano LiciaCube[...]
    Omar Ahmed, il giovane talento modenese che ha incantato la giuria di X-Factor
    Omar Ahmed, il giovane talento modenese che ha incantato la giuria di X-Factor
    Il giovane ha superato il primo turno di audizioni e continua il processo di selezione del talent.[...]
    Scappa da casa a Reggio Emilia, cagnolina ritrovata a Modena
    Scappa da casa a Reggio Emilia, cagnolina ritrovata a Modena
    Aveva vagato per strada per 11 giorni. Dimagrita e spaesata, è stata riabbracciata dalla sua anziana padrona che la stava cercando incessantemente[...]
    Alcol test volontario al Pattaya, ragazzi e ragazzi hanno a cuore la sicurezza stradale
    Alcol test volontario al Pattaya, ragazzi e ragazzi hanno a cuore la sicurezza stradale
    La campagna della Polizia Locale Area Nord ha coinvolto più di 250 persone[...]
    Il sexting? "Non è tradimento"
    Il sexting? "Non è tradimento"
    A tradire online sarebbe secondo un sondaggio il 75% degli italiani fidanzati o sposati[...]
    A Cavezzo arrivano i sassi portafortuna di Ester Fulloni
    A Cavezzo arrivano i sassi portafortuna di Ester Fulloni
    Data del rilascio: domenica 18 settembre. Chi li trova può tenerseli o farli ancora girare[...]
    Regina Elisabetta, quando Buckingham Palace rispose alla lettera di un bambino di Mirandola
    Regina Elisabetta, quando Buckingham Palace rispose alla lettera di un bambino di Mirandola
    Quattro anni fa, un bambino di Mirandola scrisse una lettera indirizzata alla regina e ricevette risposta da Buckingham Palace[...]
    In vacanza perde un dispositivo collegato al telefono della figlia disabile: lo rintraccia a Cavezzo
    In vacanza perde un dispositivo collegato al telefono della figlia disabile: lo rintraccia a Cavezzo
    E' quanto è accaduto quest'estate, a Cattolica, ad una famiglia di Rovigo: la donna ha scritto un post in un gruppo Facebook cittadino, nella speranza che il dispositivo possa essere restituito[...]
    • malaguti