A San Prospero Ottobre rosa è dedicato a Fraintesa
Ritorna il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare quello della mammella.
A San Prospero il mese è dedicato a Francesca Barbieri – Fraintesa, concittadina, che tanto si è prodigata per la prevenzione e la ricerca. Francesca ha lasciato in eredità un messaggio di speranza, di cui i sanprosperesi si fanno partecipi e che vogliono continuare a diffondere.
Il cancro al seno, con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022, è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie. Trenta anni fa la metà delle donne con un tumore al seno moriva. Oggi la sopravvivenza a 10 anni supera l’80%. Il merito è degli operatori sanitari, della prevenzione grazie a diagnosi sempre più precoci e della ricerca.
Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%.
Il mese di ottobre vede un grande numero di iniziative nell'intera AreaNord, promosse da AMO, Associazione malati oncologici, con il patrocinio dell'Unione Nove Comuni Modenesi Area Nord
A San Prospero l'avvio sarà dato dalla CAMMINATA IN ROSA di sabato 8 ottobre ore 15, realizzata in collaborazione con la CROCE BLU di San Prospero.
Partenza ore 15 dalla sede della CROCE BLU, passeggiata verso l'argine, merenda e, a seguire, un breve momento di riflessione su stili di vita e alimentari corretti contro l'insorgere di neoplasie, nel cortile della sede della CROCE BLU.
- Controlli dei Carabinieri, due denunce per furto e detenzione di sostanze di stupefacenti
- Premiati tra i nuovi Maestri del Lavoro dipendenti di aziende di Mirandola, San Felice, Finale, San Prospero e Cavezzo
- 11 anni dopo il sisma Cento festeggia l’apertura della nuova Pinacoteca
- Hockey in line, Campionato regionale: partenza incerta per gli Scomed Bomporto under 14
- Sciopero sanità nel modenese, disagi in vista il 5 e il 7 dicembre
- San Felice, sabato 9 dicembre gli uffici comunali resteranno chiusi
- Sassuolo, inaugurato il sovrappasso ferroviario sulla strada Pedemontana
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa