Finale Emilia, la comunità ortodossa ha celebrato San Demetrio
FINALE EMILIA - Nella giornata di ieri, mercoledì 26 ottobre, la comunità ortodossa di Finale Emilia ha celebrato San Demetrio Megalomartire, al quale è intitolata la chiesa finalese.
Ai festeggiamenti è stata invitata anche l’Amministrazione comunale, che ha presenziato con il sindaco Claudio Poletti, il vicesindaco Michele Gulinelli e l’assessora Maria Teresa Benotti, che si sono intrattenuti con padre Luciano Podar e i rappresentanti della comunità ortodossa.
Le origini del culto di San Demetrio di Tessalonica sono oscure. L'agiografia tradizionale narra che fosse un diacono del luogo e che fu trafitto da lance nei fianchi intorno al 306, durante le persecuzioni contro i cristiani volute dall'imperatore romano Diocleziano o forse Galerio. Una tradizione più tarda vuole che sia stato un militare romano e addirittura un proconsole e per questo motivo venne adottato come santo protettore dai Crociati insieme a san Giorgio durante il Medioevo.


- Calcio, Eccellenza e Promozione: ko per Medolla San Felice, Camposanto, La Pieve e Solierese
- Nonantola, auto finisce fuori strada in via Oppio: grave una donna di 40 anni
- Caccia, oltre 200 controlli nel Modenese nel giorno dell’apertura: dieci sanzioni
- Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
- San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
- Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
- Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"





























































