Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A 25 anni dalla morte, Mirandola ricorda Mons. Francesco Gavioli con una mostra bibliografica

MIRANDOLA - Lunedì 28 novembre, alle ore 18, Mirandola ricorda mons. Francesco Gavioli a 25 anni dalla morte, attraverso una mostra bibliografica alla Sala "Edmondo Trionfini". Saranno presenti alla presentazione della mostra l'on. Stefano Vaccari (già sindaco di Nonantola), don Fabio Barbieri (parroco di Mirandola), Marina Marchi (assessora alla Cultura del Comune di Mirandola) e Alberto Calciolari (sindaco di Medolla e presidente Ucman). La mostra sarà visibile fino a lunedì 05 dicembre 2022 in occasione degli eventi organizzati nella sala Edmondo Trionfini di Mirandola o su richiesta INFO: [email protected] - cell. 3534368402. La mostra è a cura del Comitato Sala Trionfini, Ass. Amici della Consulta APS. L’Associazione Amici della Consulta e il Comitato Sala Trionfini ricordano Mons. Francesco Gavioli a 25 anni dalla morte

Nato a Mortizzuolo il 6 agosto 1909, mons. Francesco Gavioli studiò prima al Ginnasio Statale di Mirandola, poi nei Seminari di Carpi e Torino. Venne ordinato sacerdote il 17 settembre 1937 a Torino. Colpito da grave malattia, fu costretto a rientrare nella Diocesi di Modena. Inviato prima a Faeto, nel 1942 venne nominato parroco a Serramazzoni. Il 13 giugno 1944 per rappresaglia un reparto tedesco circondò il paese e rastrellò tutti gli uomini che furono condotti a Fossoli. Alcuni di questi furono liberati per il coraggioso intervento di don Francesco. Nel 1950 divenne arciprete a Guglia. Nel 1958 fu trasferito nella parrocchia di Villafranca di Medolla, dove restò fino al 1° maggio 1983, quando l’Arcivescovo mons. Bruno Foresti, lo nomina Canonico Teologico dell’Augusta abbazia nonantolana.

Per le sue doti di storico e studioso nello stesso anno gli venne affidato l’incarico di riordinare la Biblioteca e l’Archivio Abbaziale. Unì fin dall’inizio del suo ministero la cura pastorale delle anime a lui affidate con la passione della ricerca storica. Moltissimi sono gli articoli e i volumi di storia locale pubblicati da don Francesco. La prima ricerca storica, edita nel 1941, è Memorie storiche intorno alla parrocchia di Faeto seguita, l’anno successivo, da Memorie storiche-civili-religiose intorno alla Villa e Parrocchia di Villafranca Modenese. L’ultima, uscita nel 1996, è un’opera in due volumi che riguarda Medolla e il suo territorio. Il suo interesse di storico era anche indirizzato agli aspetti minori della vita quotidiana come ad esempio il suo articolo “Il ranaro: mestiere per vivere nella bassa mirandolese”, pubblicato nel 1973.

Oltre all’intensa attività di storico ha raccolto e censito una enorme quantità di documenti, libri, cartoline ed opuscoli storici. Molto di questo materiale è stato donato agli inizi degli anni ’80, da don Gavioli, alla Biblioteca Comunale “Eugenio Garin” di Mirandola dove è custodita l’importante “Raccolta Gavioliana” costituita da 13.760 libri, circa 4.000 opuscoli, 900 buste di materiale strettamente archivistico, altre 100 di materiale vario e da 120.000 cartoline illustrate. Nel 1982 costituì il Gruppo Studi Bassa Modenese, con sede a San Felice sul Panaro e nel 1987 fondò a Nonantola il Centro Studi Storici Nonantolani.

Rimase sempre molto legato a questi sodalizi culturali, promuovendo e seguendone le molteplici iniziative fino agli ultimi giorni della sua vita. Si è prodigato con impegno e competenza al riordino ed alla sistemazione dell’Archivio Abbaziale di Nonantola, promuovendo in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica dell’Emilia-Romagna il restauro di centinaia di pergamene e codici amministrativi. L’importanza dell’opera di don Francesco, in particolare la sua azione tesa alla salvaguardia, alla tutela ed alla divulgazione del patrimonio storico-artistico di Nonantola è evidenziata anche dalla ricca bibliografia. Il suo entusiasmo e la sua competenza hanno contagiato e coinvolto molte persone: studiosi universitari di risonanza nazionale e semplici appassionati. Il 14 dicembre 1996 il Comune di Mirandola gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Si è spento a Nonantola il 28 agosto 1997.

A 25 anni dalla morte verrà ricordato nel numero 82 della rivista “Quaderni della Bassa”, edito dal Gruppo Studi Bassa Modenese, che sarà presentato nella Sala Trionfini nel prossimo autunno. Nell’occasione verrà allestita una Mostra con le pubblicazioni di don Gavioli.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Esce dal carcere e insegue moglie e figlio con un coltello da cucina
Cronaca
Esce dal carcere e insegue moglie e figlio con un coltello da cucina
L'aggressione sarebbe scaturita dal sospetto del 54enne che la moglie lo avesse tradito durante la detenzione.
Bandiera arcobaleno esposta sul Municipio di Nonantola, Fratelli d'Italia esprime forte perplessità
Politica
Bandiera arcobaleno esposta sul Municipio di Nonantola, Fratelli d'Italia esprime forte perplessità
Le istituzioni hanno il dovere di mantenere una posizione di imparzialità, scrive in una nota FdI.
Detenuto 30enne muore in carcere a Modena, sarebbe uscito tra un mese
Cronaca
Detenuto 30enne muore in carcere a Modena, sarebbe uscito tra un mese
Era stato arrestato e condannato per furto.
Vandali tagliano il telo della vasca delle piscine di Poggio Rusco, apertura rinviata
La segnalazione
Vandali tagliano il telo della vasca delle piscine di Poggio Rusco, apertura rinviata
E' stato proprio il sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi ad annunciare il vandalismo.
Mafie, Franchini (Ruote Libere): "Escludere il nord dalle aree ad alta densità mafiosa è un errore"
Il punto
Mafie, Franchini (Ruote Libere): "Escludere il nord dalle aree ad alta densità mafiosa è un errore"
Autotrasporto e logistica sono da sempre tra i settori più esposti alle infiltrazioni criminali. I processi Aemilia e Grimilde hanno dimostrato un radicamento che non può essere ignorato.
Dalla Siria a Bologna per curare una cardiopatia congenita complessa, storia a lieto fine per il piccolo Suleman
La storia
Dalla Siria a Bologna per curare una cardiopatia congenita complessa, storia a lieto fine per il piccolo Suleman
Grazie alla generosità dei donatori che hanno risposto all’appello di Piccoli Grandi Cuori.
Approvato il bilancio 2025 di Apo Conerpo, il fatturato sale a 563 milioni di euro
I dati
Approvato il bilancio 2025 di Apo Conerpo, il fatturato sale a 563 milioni di euro
Dopo il recupero produttivo del 2024, il Gruppo consolida i volumi e rafforza la valorizzazione del prodotto.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi