A Scortichino una serata dedicata ai sapori perduti della cucina povera ferrarese
SCORTICHINO- E’ prevista per sabato 19 novembre a Scortichino una serata dedicata ai sapori perduti: ovvero un percorso degustativo nella cucina povera ferrarese.
La serata è in programma a partire dalle 19,30 allo stand gastronomico allestito presso il campo sportivo di Scortichino.
Il servizio sarà a buffet con menù fisso al costo di 20 euro, bevande escluse.
Si potranno assaporare i piatti tipici di un tempo come le frittelle, la panada, la minestra di sughi poveri, la trippa, le cotiche con i fagioli, l’aringa con la polenta e altre succulenti sorprese.
I vini, altrettanto semplici, saranno un rosso e un bianco che per lo più si bevevano nell’Alto Ferrarese. Si potrà mangiare a volontà e ci si accomoderà in tavolate informali, anche per favorire la convivialità tra i partecipanti.
Scoprire e riscoprire i sapori perduti è lo scopo di questa ennesima iniziativa gastronomica indetta e organizzata dalla società sportiva Nuova Aurora.
La cucina di un tempo ha nutrito e sfamato tutte le generazioni, per lo più povere, che hanno vissuto nelle nostre terre fino agli anni del boom economico. I piatti erano composti da materie prime tanto nobili per origine, animale o vegetale che fossero, ma spesso povere.
Con la loro fantasia e maestria le razdore di un tempo hanno ideato minestre e pietanze dai sapori e profumi assolutamente originali, che spesso si differenziavano da cucina a cucina: pur nella stessa tipologia da razdora a razdora.
Una vera e propria asta che si è tramandata per generazioni. Una cucina che rischia l’oblio al punto di essere diventata una vera e propria biodiversità da tutelare e soprattutto da divulgare.
Ecco il perché di questo evento che mette al centro della tavola alcuni tra i preparati più poveri conosciuti ma consumati sempre meno e quasi sconosciuti ai giovani.
Per partecipare alla serata si consiglia la prenotazione, vista la disponibilità di poco più di un centinaio di posti, contattando in numeri 3484204453, 3333823616 e 3283013335
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio
- Medolla, dimessa dall'ospedale partorisce in casa con l'aiuto dei sanitari di Mirandola