Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Febbraio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bomporto, quando riaprirà la piscina Darsena? Dopo il bando deserto, ora nuovi lavori

BOMPORTO - Dai lavori di manutenzione all’iter per la concessione dell’impianto, l’Amministrazione comunale di Bomporto fa il punto sulla piscina Darsena, chiusa dalla fine del mese di agosto:, quando è scaduto il precedente contratto di gestione e si è colta l'occasione per effettuare alcuni lavori di riqualificazione dell'impianto. E' di pochi giorni fa, invece, la notizia che il bando per individuare un nuovo gestore per la piscina è andato deserto, mettendo a  rischio la riapertura per la stagione invernale della struttura.
"Alla scadenza del contratto al 31 agosto 2021 - spiega l'Amministrazione comunale di Bomporto - si è deciso di concedere al gestore il massimo della proroga tecnica prevista in seguito alla chiusura dovuta al Covid. Il commissariamento dell’ente ha limitato la struttura tecnica alla gestione dell’ordinaria amministrazione, impedendo di fatto di lavorare al bando per la nuova concessione, che è stato ripreso dal momento in cui si è insediata la nuova Giunta Meschiari.

Dopo la manutenzione straordinaria delle due vasche, per un investimento complessivo di 60mila euro, nelle scorse settimane è stata completata la seconda parte dei lavori, ovvero l’intervento di copertura degli spogliatoi, costato poco meno di 50mila euro. La sostituzione dell’UTA (Unità Trattamento Aria), un intervento di efficientamento energetico da oltre 48 mila euro che produrrà vantaggi anche in termini di riduzione dei consumi, sarà anticipata rispetto a quanto previsto inizialmente nel cronoprogramma. Si può quindi affermare che i lavori necessari all’avviamento dell’impianto sono in linea con le necessità inizialmente legate alla riapertura dell’impianto entro la fine del 2022.

Essendo andato deserto il bando di concessione, con la conseguente chiusura prolungata dell’impianto, l’Amministrazione comunale di Bomporto ha deciso di incrementare il livello di riqualificazione, affrontando un’ulteriore opera di manutenzione straordinaria alla sala macchine: la sostituzione di quattro pompe vetuste – due per la vasca grande e altrettante per quella piccola – e la revisione delle altre due, per un esborso complessivo di 8mila euro.

In totale l’Amministrazione ha stanziato per l’ammodernamento della Piscina Darsena una somma pari a oltre 165mila euro, un investimento significativo che conferma la volontà della Giunta Meschiari di valorizzare l’impianto e le attività che si svolgono all’interno. Durante il periodo di chiusura, per evitare il deterioramento delle vasche, si è formalizzato un affidamento ad una ditta specializzata nella manutenzione di impianti natatori, inizialmente fino a dicembre 2022, cui seguirà una proroga per ulteriori sei mesi. Le impurità ora presenti sono un effetto calcolato e i teli si puliranno durante le operazioni di avviamento dell’impianto, quando si procederà al trattamento completo delle acque contenute nelle vasche.

Già all’atto del primo bando l’Amministrazione comunale di Bomporto, sulla base di un piano economico-finanziario curato da una ditta specializzata, ha potuto valutare l’entità della rilevanza economica dell’impianto e così stabilire le caratteristiche essenziali della procedura di affidamento. Operazioni che sicuramente hanno tardato l’uscita del bando, ma si sono rivelate fondamentali al fine di certificare la sostenibilità economica dell’operazione da parte del gestore eventualmente individuato.

Tale studio, che ha previsto ed incluso gli aumenti tendenziali dei costi energetici, ha indicato come sostenibile la gestione tecnica ed economica dell’impianto per un periodo di tre anni, prevedendo un canone di 12mila euro annui. Anche al fine di calmierare la componente energetica nella parte delle spese correnti, la Giunta comunale ha disposto un contributo ordinario per ogni anno di affidamento di massimi 40mila euro, da erogare al raggiungimento di determinati obiettivi legati alla promozione dell’attività sportiva per le fasce di massima protezione (ragazzi/e fino a 15 anni, soggetti con disabilità e anziani) e ad iniziative volte a favorire l’aggregazione e la socializzazione.

Infine al concessionario non sono stati richiesti investimenti specifici, se non quelli relativi alla manutenzione ordinaria e alle altre attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività. Ulteriore agevolazione prevista era il primo montaggio della copertura per circa 6mila euro, in caso di apertura dell’attività nel periodo invernale.

Pur nella necessità di proporre condizioni economiche adeguate, sostenibili e supportate da dati oggettivi, la volontà della Giunta, espressa anche nel bando di gara, è quella di affidare la gestione della Piscina comunale ad una società in grado di valorizzare l’impianto natatorio promuovendo il nuoto e gli sport acquatici come leva per ridurre la percentuale di popolazione sedentaria e incoraggiare un maggior esercizio fisico, strumento fondamentale per la cura della salute, il benessere e sani stili di vita, e, allo stesso tempo, fare della piscina un luogo di aggregazione sociale, attraverso l’organizzazione di eventi – sportivi e non –, capaci da un lato di sviluppare il senso di comunità e dall’altro di attrarre utenti anche da fuori comune".

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust
Glocal
Silver economy: l'economia dell'assistenza agli anziani
Glocal - In Italia il 25,3% della popolazione è rappresentata da persone anziane. Praticamente un quarto. I Grandi anziani, quelli nella fascia d’età tra 85 e 99 anni, sono quasi il 4%.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Vestiti, usciamo
    Inaugurato nuovo tratto di pista ciclabile a San Felice
    Collega via Canalino a via Lollia. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 150 mila euro.
    La novità
    Dopo la malattia, il matrimonio: il campione di nuoto Lorenzo Benatti sposa la sua Elena Gemo
    Il nuotatore carpigiano è convolato a nozze con la compagna, collega con cui divide i campionati
    Anziani
    Anziani e disabili: aumenti bloccati nella Cra della Bassa almeno fino a luglio
    L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta ha provveduto, a partire da questo mese, a coprire con fondi propri gli aumenti delle tariffe dei servizi residenziali per anziani e disabili

    Curiosità

    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    L'iniziativa
    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    Mentre i paesi vicini come Medolla o Concordia, terremotati come noi, hanno riaperto i loro teatri, il nostro è ancora casa di polvere e piccioni.
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Curiosità
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Il logo dell'organizzazione- applicato su alcuni alimenti in vendita al supermercato- è stato protagonista in questi giorni di numerosi commenti e teorie complottiste sui social media.
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    La storia
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    Dalla pizzeria gourmet Totò e Peppino di via Favorita i ventenni Antonio Cerbone e Gennaro Maiello sbarcano in Riviera
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    L'iniziativa
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    Con l'hashtag #ladifferenzalafacciamoinsieme, Csi Modena ha promosso l'iniziativa.

    chiudi