Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata Mondiale contro l’Aids, a Modena infezioni da HIV sempre in calo

Da un lato il progressivo calo dei nuovi casi di infezione, dall’altro l’incessante opera di prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi precoce che vede insieme servizi sanitari e sociali, amministrazioni comunali e associazioni di volontariato: due facce della stessa medaglia, quella della lotta contro HIV e AIDS di cui domani, giovedì 1° dicembre, ricorre la Giornata Mondiale.

E, come ogni anno, sono tante le iniziative organizzate per l’occasione nei vari distretti della provincia di Modena, dall’attività di counselling e distribuzione di materiale nei punti informativi in Consultori, Spazi Giovani, Servizi per le Dipendenze e all’interno delle scuole, alla proiezione di filmati tematici nelle Case della Comunità, fino all’ormai consueto appuntamento con il Test Day, che quest’anno compie dieci anni. Sabato 3 dicembre, presso l'Informagiovani in Piazza Grande a Modena, dalle 17 alle 20, i medici del reparto di Malattie Infettive del Policlinico, diretto dalla professoressa Cristina Mussini, eseguiranno il test HIV in modo gratuito e anonimo e forniranno informazioni sulle malattie sessualmente trasmesse. La stessa professoressa Mussini, nominata di recente a capo della rinnovata Commissione Consultiva Tecnico-Scientifica per gli interventi di prevenzione e lotta contro l’Aids della Regione Emilia-Romagna, parteciperà in qualità di coordinatrice e relatrice al webinar regionale “La PrEP in Emilia Romagna oggi: dati, strutture e accesso”, che si terrà il 1° dicembre dalle ore 14 alle 16, con iscrizione necessaria su www.helpaids.it/webinar2022-PrEP.

Inoltre, alla pagina dedicata allo Spazio Giovani (www.ausl.mo.it/spazio-giovani) sul sito dell’Azienda USL di Modena è presente una sezione in cui è possibile testare le proprie conoscenze su HIV, AIDS e malattie sessualmente trasmesse attraverso la partecipazione a un quiz con 10 domande, mentre venerdì 2 dicembre sui siti e sui canali social di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sarà pubblicata la puntata di Salute Modena dedicata ai servizi che si occupano di contrasto alla diffusione del virus dell’HIV e di assistenza alle persone sieropositive.

I dati

Se il trend delle nuove infezioni da HIV è in calo per l’intera Emilia-Romagna, non fa eccezione Modena, tra le province con l’incidenza più bassa in regione. Negli ultimi 10 anni, si è passati dai 56 casi con nuova diagnosi del 2011 ai 20 del 2021.

Come già rappresentato nel report regionale, in Emilia-Romagna la modalità di trasmissione principale risulta essere nell’88% dei casi quella sessuale (52% eterosessuale e 36% omo-bisessuale); in particolare, nel 2021, la trasmissione omo-bisessuale risulta più alta rispetto a quella eterosessuale (rispettivamente 47% e 43%).

Le iniziative in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids

Giovedì 1° dicembre

MODENA

Il Servizio Dipendenze patologiche di Modena, con la Clinica Mobile, e l’Unità di Strada effettueranno attività di counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili, distribuzione di profilattici e Test rapidi di screening per HIV.

Nella sala d’attesa della Casa della Comunità “GP Vecchi” di Modena (via Rita Levi Montalcini 200) sarà proiettato il video sulle malattie sessualmente trasmesse, realizzato nell'ambito dei progetti di peer education del Consultorio di Sassuolo all'Istituto Volta in collaborazione con Gulliver e la Comunità Tana per tutti.

Lo Spazio Giovani del Consultorio di Modena distribuisce gratuitamente i profilattici a tutti i giovani con meno di 26 anni e la cartolina della campagna regionale "L'amore si fa in tre: Io LUI e Te” sull'uso corretto del preservativo. Gli operatori indosseranno la spilla “Stop Aids” e il fiocco rosso, simbolo della Giornata.

CARPI

Per l’occasione, la responsabile del Consultorio di Carpi Dott.ssa Regnani risponderà alle domande sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili e HIV al numero telefonico 059/6554172 dalle ore 14 alle 18, inoltre saranno distribuiti gratuitamente profilattici e cartolina sull'uso corretto dei preservativi della campagna regionale “L'amore si fa in tre: Io LUI e Te”.

Il Servizio Dipendenze patologiche di Carpi effettuerà attività di counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili, oltre alla distribuzione gratuita di profilattici alle persone in carico al servizio.

SASSUOLO

Sarà proiettato il video sulle malattie sessualmente trasmesse, realizzato nell'ambito dei progetti di peer education del Consultorio di Sassuolo all'Istituto Volta in collaborazione con Gulliver e la Comunità Tana per tutti: al mattino presso la Casa della Comunità “Orizzonte di salute”, al pomeriggio presso lo Spazio Giovani.

VIGNOLA

Presso il Consultorio famigliare di Vignola, in via XXV Aprile, a tutti gli utenti prenotati e a tutti quelli che accederanno alla segreteria/accoglienza sarà distribuito il materiale informativo aziendale sul tema delle malattie a trasmissione sessuale, la cartolina, e come gesto simbolico, un profilattico. Sarà predisposto, nel corridoio antistante il servizio, un tavolo con materiale cartaceo informativo.

Presso il Servizio Dipendenze patologiche sarà allestito un punto informativo in cui sarà diffuso materiale aziendale alla presenza del personale.

Anche il Centro di Salute Mentale predisporrà un punto informativo con disponibilità al counselling con materiale aziendale per utenti, famigliari e associazioni.

Inoltre nelle scuole secondarie di secondo grado del Distretto sarà consegnato materiale informativo ai ragazzi, nella modalità condivisa con ciascuna scuola.

PAVULLO

Saranno disponibili due punti informativi: uno presso gli istituti superiori Cavazzi (dalle 8 alle 11) e Marconi (dalle 11.30 alle 13.30) a cura degli operatori dello Spazio Giovani; e l’altro al Servizio Dipendenze patologiche di Via Ricci 2, dalle 8.30 alle 13.30.

Sabato 3 dicembre

MODENA

Test day, dalle 17 alle 20, all'Informagiovani di Piazza Grande a Modena

Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena, insieme a Croce Rossa e Arcigay Modena, organizzano la decima edizione del Test Day: presso l'Informagiovani in Piazza Grande a Modena, dalle 17 alle 20, i medici del reparto di Malattie Infettive del Policlinico, diretto dalla prof.ssa Cristina Mussini, eseguiranno il test Hiv in modo gratuito e anonimo e forniranno informazioni sulle malattie sessualmente trasmesse.

Lunedì 5 dicembre

VIGNOLA

Nella giornata di apertura del servizio presso la Casa della Comunità di Spilamberto, lo Spazio Giovani sarà attivo con un punto informativo e materiale aziendale in sala d'attesa, e per i giovani e utenti che accederanno al servizio, gli operatori consegneranno personalmente copia del materiale aziendale e un profilattico, come gesto simbolico.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Volontariato
    Il ricavato del comitato Sagra Confine donato a 4 associazioni del territorio
    A ricevere la donazione sono stati Avis, Auser, Croce Blu e scuola dell’infanzia Filomena Budri di Mortizzuolo.
    usciamo
    A Massa Finalese una festa della donna… a tavola, in collaborazione col Centro Antiviolenza Ucman
    La serata enogastronomica si terrà al PalaDiversivo Prosolidar. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Donne in Centro. Sabato 9 e domenica 10 la manifestazione "Tradizionalmente"
    Vestiti, usciamo
    Buon compleanno all'Oasi delle cicogne di Medolla
    Festeggia oggi gli anni lo spazio verde tra i più belli d’Italia, gestito dai volontari in collaborazione col Comune

    Curiosità

    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    Da sapere
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    La corda, che era stata insaporita con grasso o strofinata col prosciutto, è stata gettata nel giardino di casa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    L'iniziativa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    Lo scorso 25 febbraio un gruppo di volontari ha animato la domenica degli ospiti della struttura
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    L'iniziativa
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    Sarà ad esempio possibile candidarsi per il ruolo di macchinista, figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie.
    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    L'iniziativa
    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    Mentre i paesi vicini come Medolla o Concordia, terremotati come noi, hanno riaperto i loro teatri, il nostro è ancora casa di polvere e piccioni.
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".

    chiudi