Manovra, i sindacati: “Nella legge di Bilancio non ci sono i soldi per il contributo affitto”
Attraverso una nota stampa, i sindacati CGIL CISL e UIL Emilia-Romagna, e SUNIA, SICET e UNIAT Emilia-Romagna intervengono in merito alla manovra del Governo, attualmente in corso di approvazione:
"Il disegno di legge del Governo presentato al Parlamento per l’approvazione della legge di Stabilità 2023, non ha confermato il Fondo nazionale per il contributo affitto e morosità incolpevole. Una scelta che getterà migliaia di famiglie, che si trovano in condizioni di fragilità economiche, nella condizione di dovere scegliere quotidianamente tra il fare la spesa, pagare le bollette o versare il canone d’affitto. Questo avviene proprio nell’anno in cui gli affitti crescono per effetto dell’inflazione che galoppa a due cifre e, nello stesso tempo, i salari e le pensioni perdono il loro potere di acquisto. Negli ultimi anni, grazie ai fondi statali, si è potuto contenere il numero degli sfratti per morosità incolpevole grazie al sostegno del Fondo nazionale che, nel 2022, ammontava a 250 milioni di euro. La conferma di questo indispensabile contributo oltre a sostenere le famiglie concorre anche a ridurre i conflitti tra proprietà e inquilini. Nei giorni scorsi le associazioni sindacali degli inquilini hanno sollecitato Governo e Parlamento affinché vengano ripristinate le risorse annuali del fondo per il contributo affitto nel rispetto della legge n. 431 del 1998. Purtroppo, questa richiesta non è stata accolta. Resta ancora lo spazio per un intervento riparatore con lo strumento del maxi emendamento alla legge finanziaria 2023. Qualora ciò non avvenisse, non resta che l’avvio di una mobilitazione che, per la nostra regione, significherà una richiesta di incontro ai Prefetti affinché adottino misure di interruzione dei termini di tutti gli sfratti per morosità incolpevole. Contemporaneamente, riteniamo indispensabile che le Amministrazioni comunali prendano in esame la situazione che si verrà a determinare e si pronuncino anche tramite i Consigli comunali sulle pesanti conseguenze sociali che si verranno a determinare sul territorio a causa del mancato finanziamento del fondo statale per il canone di affitto. È bene ricordare che, solo nella nostra regione, ci sono oltre 70.000 nuclei famigliari in locazione che hanno i requisiti economici di basso reddito per ricevere il contributo affitto".
- Ruba la cassa in un panificio e durante la fuga colpisce a calci e pugni chi cerca di fermarlo: arrestato
- Apre a Modena 'Bottega Sant'Anna' che vende i tortellini prodotti dai detenuti
- Lutto cittadino a Sassuolo per la morte del cardinale Ruini, il M5S: "Le sue linee politiche erano divisive e miravano a limitare le libertà dei cittadini sulla propria vita"
- Ruba materiale da giardino nel cortile di un pensionato, fermato 31enne che cercava di fuggire in bicicletta
- Ruba abbigliamento per 300 euro in un negozio di Carpi: denunciata 47enne
- Arrestato dai Carabinieri per furto in un supermercato, viola l'obbligo di firma: 41enne di San Felice finisce in carcere
- Finale Emilia, donato alla Casa della Comunità un nuovo lettino elettrico


























































