Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Fuori servizio, 4 agenti ritrovano nella stessa sera un furgone rubato e una donna scomparsa

MODENA - Erano fuori servizio, tre operatori della Polizia Locale di Modena e uno della Polizia di Stato, ma hanno comunque deciso di verificare due segnalazioni ricevute nella stessa giornata, contribuendo così, in una sola sera, prima al recupero di un furgone rubato e poi, soprattutto, al ritrovamento di una donna la cui scomparsa era stata denunciata nel pomeriggio in un paese della provincia. La donna, di 59 anni, era nell'abitacolo della propria auto, sdraiata sui sedili posteriori e come assopita, coperta da una giacca nera, e quindi non visibile all'esterno. Gli agenti però hanno illuminato l'interno dell'auto e, una volta rinvenuta, l'hanno identificata e affidata ai sanitari del 118, dopo aver informato i familiari.
È successo tutto nella serata di lunedì 20 marzo. I quattro erano insieme e stavano attraversando il quartiere Sacca poco prima delle 22 quando, insospettiti dal passaggio di un furgone, privo del vetro del montante anteriore destro, diretto in via La Marmora, hanno deciso di effettuare un controllo nella limitrofa zona industriale. A motivare la scelta degli operatori è stato soprattutto il ricordo di una segnalazione diffusa nel pomeriggio che riferiva il furto di un furgone modello Fiat Ducato, lo stesso del veicolo in transito notato. Giunti in via Delle Nazioni, gli agenti hanno individuato il mezzo posizionato nell'area di sosta davanti al complesso industriale New Holland; né dentro al furgone né in prossimità sono state trovate persone. Grazie alla verifica del numero di targa gli operatori hanno potuto accertare che il veicolo era proprio quello della denuncia.
In attesa dell’arrivo di una pattuglia, i quattro operatori hanno annotato sia le targhe di alcuni veicoli in sosta nell'area sia il transito di una Peugeot 207. Non essendoci tuttavia elementi per ulteriori controlli, la sopraggiunta pattuglia ha provveduto esclusivamente al recupero del mezzo rubato. Poco dopo mezzanotte, i quattro agenti, sempre liberi dal servizio, sono stati informati della scomparsa di una signora di 59 anni; la denuncia era stata sporta nel pomeriggio dal marito, presso la stazione dei Carabinieri, in un paese della provincia. Nella segnalazione si specificava che la donna era stata vista l’ultima volta proprio alla guida di una Peugeot 207. Ricordando il modello del veicolo annotato qualche ora prima, gli operatori hanno fatto nuovamente ritorno in via Delle Nazioni rilevando la presenza della Peugeot in sosta. Nell'abitacolo, sui sedili posteriori, in posizione fetale, si trovava una donna coperta da una giacca nera; ai suoi piedi era presente una borsa di plastica contenente diverse scatole di medicinali, alcune delle quali aperte e con blister vuoti. In un primo momento, nonostante le sollecitazioni e la luce puntata al volto, la donna non ha dato segnali di reazione. Poi, una volta rinvenuta, ma ancora molto provata, è stata solo in grado di consegnare spontaneamente la propria carta d'identità che ne ha permesso quindi l'identificazione proprio con la persona scomparsa.
Sul posto è intervenuta l’ambulanza che prendeva in carico la signora per accertarsi delle condizioni di salute. La Polizia di Stato, informata del ritrovamento della donna, ha avvertito i familiari che ne hanno revocato la denuncia.

Ultime 24h

Minore su monopattino e sotto l'effetto di droghe non si ferma all'alt e travolge un vigile
Cronaca
Minore su monopattino e sotto l'effetto di droghe non si ferma all'alt e travolge un vigile
Oltre alla denuncia, al ragazzo sono state comminate diverse sanzioni amministrative.
Cane cade nel canale di scolo e rimane bloccato nel fango, salvato dai Vigili del fuoco
Cronaca
Cane cade nel canale di scolo e rimane bloccato nel fango, salvato dai Vigili del fuoco
L'animale era nell'impossibilità di risalire l'argine autonomamente a causa delle sponde scivolose e della fatica.
Incidente all'alba sull'A1, sei i feriti tra i quali un neonato
L'incidente stradale
Incidente all'alba sull'A1, sei i feriti tra i quali un neonato
Sul posto anche l'elisoccorso.
Cavezzo, oggi l'ultimo saluto a Luca Ferrari morto in un incidente in moto sulla Canaletto
Il lutto
Cavezzo, oggi l'ultimo saluto a Luca Ferrari morto in un incidente in moto sulla Canaletto
Ferrari viveva a Cavezzo ed era molto conosciuto nella Bassa.
Al via il processo al 53enne che si era denudato davanti ad una volontaria al Circolo Arci di Novi
Cronaca
Al via il processo al 53enne che si era denudato davanti ad una volontaria al Circolo Arci di Novi
L’avvocato del 53enne aveva chiesto di sottoporlo a una perizia psichiatrica prima di iniziare il dibattimento.
Caldo nelle scuole, la denuncia dei genitori: "All'asilo 'Sergio Neri' di Mirandola il climatizzatore non è mai stato attivato"
Il caso
Caldo nelle scuole, la denuncia dei genitori: "All'asilo 'Sergio Neri' di Mirandola il climatizzatore non è mai stato attivato"
La nuova struttura, inaugurata nel mese di marzo, è stata realizzata e predisposta con un impianto di climatizzazione.
L’Estate Modenese accende il palco di Sant'Agostino con Venerus
Vestiti, usciamo
L’Estate Modenese accende il palco di Sant'Agostino con Venerus
Domenica 21 giugno la stagione si inaugura con "Cantautori su Marte"
Modena Pride: vietati vetro, lattine e spray al peperoncino
Da sapere
Modena Pride: vietati vetro, lattine e spray al peperoncino
Il provvedimento in vigore dalle 13 alle 24 di sabato 20 giugno all’interno dell'area dell'ex Macello.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi