L’11 marzo torna la raccolta alimentare Conad in collaborazione con gli empori solidali modenesi
Sabato 11 marzo 2023 torna la raccolta alimentare a favore degli empori solidali modenesi in collaborazione con Conad, appuntamento che si ripresenta dopo tre anni segnati dalle difficoltà legate alla pandemia, alla crisi energetica e al caro prezzi per cercare di dare un aiuto concreto agli empori solidali della provincia di Modena, presidio contro la povertà per circa 900 famiglie del territorio e non solo.
Da più di un anno, infatti, a causa dello scoppio della guerra, si è sommato anche l’impegno a favore delle famiglie ucraine accolte nel territorio modenese. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei soci Conad, la raccolta alimentare si svolgerà in maniera capillare a Modena e provincia, coprendo ben 17 punti vendita. I beni raccolti sono destinati agli empori solidali Portobello di Modena, Il Melograno di Sassuolo, Il Pane e le Rose di Soliera, Eko Market Solidale Unione Terre di Castelli, Cortile Solidale di Medolla, Ohana Digital Market nel territorio del Frignano e Cibùm di Carpi.
I volontari consegneranno ai clienti una lista dei prodotti particolarmente necessari in questo periodo e una borsa da riempire; i prodotti richiesti sono: olio di oliva e di semi, latte a lunga conservazione, pasta e riso, prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti in scatola (tonno, legumi etc).
Questi i punti vendita Conad coinvolti nell’iniziativa:
Baggiovara – Via Settembrini 201
Carpi – Via Carlo Marx 99
Castelnuovo Rangone – Via Zanasi 26
Castelvetro – Via Sinistra Guerro 24
Fiorano Modenese – Piazza Falcone e Borsellino 30/31
Limidi di Soliera – Via Limidi 1100
Maranello – Piazza Unità d’Italia 2
Marano sul Panaro – Via Rodari 160
Medolla – Via Genova 6
Modena – Via Pignedoli 60
Modena – Via Morane 500
Montale – Via Primo Levi 7/A
Pavullo – Via Minelli 5
Sassuolo – Via Bologna 16
Savignano sul Panaro – Via Doccia 12
Vignola – Via Resistenza 833
Vignola – Via Caruso 63
Gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia. La gestione è affidata interamente a volontari.
Gli empori ricevono prodotti alimentari sia grazie alle raccolte nei supermercati, sia con le donazioni da parte delle aziende e raccolgono inoltre denaro per affrontare le spese di gestione. È possibile sostenere il loro operato tramite il Centro Servizi Volontariato con un bonifico intestato a: Csv Terre Estensi Odv Iban IT 51 R 02008 12930 000003377440 – Unicredit sede Piazza Grande Modena Causale: “Donazione Rete Provinciale Empori”. Tutte le donazioni effettuate a Csv Terre Estensi Odv a mezzo carta di credito e bonifico bancario sono detraibili (D.P.R. 917/1986) o deducibili (L. 80/2005) fiscalmente.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Carpi: non risponde ai famigliari, nulla da fare per una donna nonostante i soccorsi di pompieri e Croce Blu
- La macchina sull'argine, poi vanno sul ponte chiuso per farsi i selfie col fiume in piena
- San Felice, titolare inseguito e speronato dai ladri: ennesimo furto ai danni di Alessi Bici
- E' a Mirandola la prima aula debate per la scuola, donata da Bpm e Pro Mirandola