Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Giugno 2023

Nella città israeliana di Rosh Ha’ayin inaugurato il Parco Nonantola

NONANTOLA – Nella giornata di ieri, lunedì 27 marzo 2023, una delegazione dell’Amministrazione comunale di Nonantola composta dal vicesindaco Enrico Piccinini e dall’assessora Tiziana Baccolini ha partecipato, in rappresentanza dell’intera comunità e di Fondazione Villa Emma, all’inaugurazione del Parco Nonantola nella città israeliana di Rosh Ha’ayin.

Hanno fatto parte della delegazione nonantolana anche alcuni membri della famiglia Moreali; Clelia Reggiani, erede di don Arrigo Beccari; e Angelo Giacobazzi, oggi proprietario di Villa Emma. Alla cerimonia, oltre al sindaco di Rosh Ha’ayin Shalom Ben Moshe e a diversi membri del Consiglio comunale locale, hanno preso parte anche l’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti, alcuni rappresentanti dello Yad Vashem ed una nutrita rappresentanza delle famiglie dei “ragazzi di Villa Emma”, fra cui uno degli ultimi sopravvissuti ancora viventi.

La cerimonia è stata aperta da un toccante messaggio del presidente di Israele Isaac Herzog. Il parco Nonantola è stato fortemente voluto dal sindaco di Rosh Ha’ayin, venuto a conoscenza della vicenda dal proprio collaboratore Tsuriel Sdomi in seguito ad un suo concerto con la locale orchestra di mandolino alcuni anni fa in Italia, e, come riportato nella lapide scoperta ieri, è dedicato “agli abitanti del paese che hanno devotamente salvato 73 bambini ebrei durante la seconda guerra mondiale insieme al gruppo dei loro accompagnatori”.

L’iniziativa di lunedì 27 marzo ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che ha visto una piccola delegazione israeliana ospite a Nonantola lo scorso mese di gennaio e pone le basi per proficue relazioni future.

“Ci stiamo abituando a ricevere ospiti da tutto il mondo che vengono a visitare Villa Emma, ma non riusciamo ad abituarci al profondo enorme rispetto che i cittadini di Israele e tutta la comunità ebraica portano per il coraggio e la solidarietà mostrata dai nonantolani al tempo della Seconda guerra mondiale, anche perché da sempre chi ricorda quel tempo dice che fu fatto semplicemente quello che andava fatto. Senza chiedersi nulla di più, anche se quel di più significava correre un rischio enorme per sé e per la propria famiglia”, così hanno commentato Tiziana Baccolini ed Enrico Piccinini, a conclusione della cerimonia odierna.

La giornata non poteva essere più simbolica. Contemporaneamente, a Nonantola, è stata consegnata l’area di Prati Galli all’impresa aggiudicataria per la realizzazione del luogo di memoria “Davanti a Villa Emma”, su cui la fondazione Villa Emma, con il supporto delle istituzioni locali, ha assiduamente lavorato negli ultimi anni.

Il discorso integrale del vicesindaco Enrico Piccinini

“Gentile sindaco, Signor ambasciatore d’Italia in Israele, rappresentanti dello Yad Vashem, signori ospiti, studenti ed insegnanti, membri dell’orchestra e del coro, stimati cittadini di Rosh Ha’ayin, grazie per averci voluto qui oggi.

Desidero innanzitutto portare a voi il saluto del Sindaco di Nonantola, Dr.ssa Federica Nannetti, che non ha potuto essere qui oggi di persona, dell’Amministrazione Comunale e quello di tutta intera la comunità che ho l’onore di rappresentare davanti a voi insieme alla collega Tiziana Baccolini.

Nonantola è un comune al centro della Pianura Padana, conosciuto dagli storici del medio evo per la sua millenaria Abbazia e per il tesoro dell’antico monastero. Per molti altri è solo uno degli oltre ottomila anonimi comuni d’Italia. Per la comunità ebraica no: è un luogo conosciuto, da visitare perché rappresenta un luogo di vita. Anche se sono passati 80 anni dai fatti di Villa Emma.

La visita di una piccola delegazione di Rosh Ha’ayin a Nonantola due mesi fa per consegnare l’invito ufficiale a partecipare a questa celebrazione è un privilegio speciale che ci rende orgogliosi e felici nella nostra qualità di nipoti e pronipoti di quella generazione e di rappresentanti odierni della comunità nonantolana, eredi più o meno consapevoli di un piccolo pezzo di storia, la cui memoria va preservata e tramandata di generazione in generazione.

Villa Emma fu una piccola luce in un buio profondo. Una luce piccola, accesa da don Arrigo Beccari e da Giuseppe Moreali, ai quali è già stato riconosciuto il ruolo guida in quell’episodio con la nomina a Giusti fra le Nazioni. Il parroco ed il medico, che all’epoca erano un punto di riferimento per tutta la comunità, fatta principalmente di contadini. Gente abituata alla fatica e a condividere il pane. Da una parte donne e uomini semplici che fecero una cosa che per loro era normale: contribuire attivamente ad aiutare chi era in pericolo. Dall’altra donne e uomini altrettanto semplici che non fecero nulla e rimasero in silenzio: ed anche questo ha significato aiutare chi era in pericolo. Così, una luce piccola è diventata una luce duratura.

Dedicare un parco alla comunità di Nonantola riconosce il ruolo di quelle donne e di quegli uomini e per questo a nome di tutti i loro eredi diretti e di chi oggi abita, vive e fa vivere Nonantola, ringraziamo di cuore il sindaco di Rosh Ha’ayin, Shalom Ben Moshe, e tutte le persone che hanno ideato e poi concretizzato questa idea. Dedicare un parco alla comunità di Nonantola crea un forte legame fra i nostri comuni che va sviluppato.

Permettetemi un’ultima riflessione. Il mondo è molto cambiato dai tempi dei fatti di Villa Emma e anche Nonantola, ovviamente, è molto cambiata dalla Nonantola dei ragazzi di Villa Emma. Probabilmente in meglio: per molti di noi il mondo è pieno di opportunità garantite da 80 anni di pace. Ciononostante, nel mondo oggi si contano una sessantina di guerre, conflitti e lotte armate e ci sono tensioni internazionali molto forti. La storia ci ha mostrato che, dove c’è una guerra, follia e buio sono sempre un rischio fin troppo concreto. Dove c’è povertà, c’è sempre chi parte per cercare un futuro. Dove c’è una guerra, c’è sempre chi fugge per conquistarsi un futuro, qualunque esso sia. Sarebbe possibile un’altra Villa Emma nella società di oggi? Non ho una risposta definitiva. Forse no, troppo diverso il mondo, troppo diversi noi che lo abitiamo. O forse sì, perché ci saranno sempre dei giusti che metteranno a rischio la propria vita per qualcun altro di cui nemmeno conoscono il nome. Passeggiare in questo parco, simbolo di vita, ci faccia sempre riflettere sulla risposta”.

LEGGI ANCHE:

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica |Barba di becco
Da sapere - E’ un’erba spontanea e commestibile conosciuta anche come baciapreti, scorzobianca o ancora barbabuc
Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    La Bologna-Prato come autostrada viaggiante, proseguono i lavori sulle ferrovie appenniniche
    L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante potenziamento infrastrutturale è di oltre 530 milioni di euro
    Per i più piccoli
    Alle medie di Nonantola concluso il progetto "APPrendere divertendosi con Scratch – Corso base di informatica”
    L’iniziativa si inserisce in una rosa di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato con scuole medie, superiori e università, che hanno visto di recente nel “1°GRAF Ideas Contest” il loro apice per quanto riguarda la promozione delle materie STEM negli istituti tecnici superiori.
    L'iniziativa
    Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali
    Si sono occupati di tutto: dalla progettazione alla produzione, fino all’organizzazione di un torneo. Per chi volesse sostenere il progetto, è anche possibile acquistare gli scacchi artigianali

    Curiosità

    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    In cucina
    La Perfetta Besciamella: Guida Dettagliata alla Preparazione
    La besciamella è una delle salse più versatile ed utilizzate in cucina, ma per ottenere una perfetta consistenza e un sapore equilibrato è necessario seguire alcune regole fondamentali nella preparazione. Ecco quindi una guida dettagliata per ottenere la perfetta besciamella.
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Sicurezza
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Il significato dei tre colori del semaforo è essenziale per la sicurezza stradale. Il rosso indica l'obbligo di fermarsi, il giallo avvisa della prossima partenza del verde e il verde autorizza il passaggio.
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi

    chiudi