Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al via la 60^ Fiera del Parmigiano Reggiano

REGGIO EMILIA - Sessant'anni di storia dedicati a un prodotto che è un modello di sviluppo, l'identità di un territorio, uno dei volti dell'Emilia-Romagna in Italia e nel mondo. È la Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina (Re), che fino al 3 agosto richiama nel comune dell'Appennino reggiano allevatori, casari, imprese, cittadine, cittadini e visitatori per quattro giornate di degustazioni, incontri, concorsi e iniziative culturali dedicate a una filiera che continua a crescere e a rappresentare uno dei principali motori dell'agroalimentare regionale.

Una manifestazione nata oltre sei decenni fa come fiera agricola legata alla vita delle comunità montane, e divenuta uno degli appuntamenti più rappresentativi dedicati al Parmigiano Reggiano e alla produzione di montagna, presidio economico, sociale e ambientale fondamentale per l'Appennino emiliano-romagnolo.

L'edizione 2026, la numero 60, arriva in un momento particolarmente positivo per la Dop regionale. Nel 2025 la produzione ha raggiunto 4,19 milioni di forme, in crescita del 2,7% rispetto all'anno precedente, mentre, per la prima volta nella storia del Parmigiano Reggiano, le esportazioni hanno superato le vendite sul mercato nazionale e rappresentano oggi il 50,5% dei volumi commercializzati.

inaugurare oggi l’edizione 2026 della Fiera, l'assessore regionale all'Agricoltura e all’Agroalimentare, Alessio Mammi, e il sindaco di Casina, Stefano Costi.

"La Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina racconta in modo straordinario ciò che questo prodotto rappresenta oggi per l'Emilia-Romagna- afferma l’assessore Mammi-. Non è soltanto una delle eccellenze più conosciute del Made in Italy, ma un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, lavoro, tutela del territorio e coesione delle comunità locali. È la dimostrazione che qualità, sostenibilità e competitività possono crescere insieme quando esiste una filiera forte, capace di investire e di innovare senza perdere il legame con il territorio. I numeri ci dicono che questa è la strada giusta. La produzione continua a crescere, l'export ha superato per la prima volta il mercato italiano e, soprattutto, le imprese continuano a investire. Nel primo semestre del 2026 le domande presentate sui bandi dello Sviluppo rurale hanno superato di oltre tre volte la dotazione iniziale disponibile. È un segnale politico molto importante: significa che il nostro sistema agricolo guarda al futuro, vuole innovare, migliorare la sostenibilità ambientale, aumentare la competitività e creare nuovo valore. Per questo abbiamo scelto di destinare quasi 49 milioni di euro aggiuntivi allo scorrimento delle graduatorie, perché il compito delle istituzioni non è frenare chi investe, ma accompagnarlo”.

"Il Parmigiano Reggiano rappresenta inoltre uno dei pilastri della nostra agricoltura di montagna- prosegue Mammi-. Oltre un quinto della produzione nasce in Appennino, dove fare impresa è più difficile ma anche più strategico. Qui l'agricoltura garantisce reddito e occupazione, ma svolge anche una funzione essenziale di presidio del territorio, tutela del paesaggio, contrasto allo spopolamento e prevenzione del dissesto idrogeologico. È per questo che abbiamo rafforzato gli strumenti dedicati alle aree montane, dalle indennità compensative agli incentivi per i giovani agricoltori, perché difendere il Parmigiano Reggiano significa anche difendere il futuro delle nostre montagne. Allo stesso tempo continuiamo a investire sulla promozione internazionale delle produzioni certificate. Le nostre 46 Dop e Igp rappresentano quasi il 37% del valore delle produzioni certificate alimentari italiane e costituiscono una delle infrastrutture economiche più solide della nostra regione. La sfida dei prossimi anni sarà consolidare i mercati europei, rafforzare la presenza nei Paesi extraeuropei e continuare a difendere autenticità, qualità e reputazione delle nostre produzioni. È anche così che si costruisce il futuro dell'agroalimentare emiliano-romagnolo”.

 

 

Il Parmigiano Reggiano in numeri

Oltre 4 milioni di forme prodotte nel 2025 (+2,7% sul 2024) e un export ai massimi storici. Sono i numeri del Parmigiano Reggiano, che coinvolge 2.545 allevatori, oltre 200 mila capi di bestiame e quasi 300 caseifici, concentrati soprattutto tra le province di Parma e Reggio Emilia. Il dato più significativo arriva dai mercati esteri: nel 2025, per la prima volta, le esportazioni hanno superato le vendite sul mercato italiano, raggiungendo il 50,5% dei volumi commercializzati, pari a 74.980 tonnellate.

Un trend proseguito anche nel primo trimestre del 2026, con un incremento dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e una quota export salita al 53,2% dei volumi complessivi. Tra i mercati più dinamici, Regno Unito (+7,8%), Canada (+8,3%), Svezia (+8,8%) e Stati Uniti (+2,3%), mentre Francia (-0,3%) e Germania (+0,1%) restano sostanzialmente stabili. L'Europa continua a rappresentare il principale mercato di destinazione, mentre gli Stati Uniti si confermano il primo sbocco commerciale extraeuropeo.

Numeri che si inseriscono nel più ampio primato dell'Emilia-Romagna per le produzioni certificate. Le 46 Dop e Igp regionali hanno raggiunto nel 2025 un valore stimato di 3,994 miliardi di euro, di cui 3,436 miliardi riferiti ai prodotti alimentari e 459 milioni di euro ai vini. La sola componente alimentare rappresenta circa il 37% del valore complessivo delle Dop e Igp italiane. Per sostenere la competitività delle filiere, l'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione delle produzioni di qualità, tra il 2025 e il 2026 la Regione ha investito 25 milioni di euro nella promozione delle produzioni certificate sui mercati nazionali e internazionali, accompagnando i Consorzi di tutela nelle attività di promozione e nella difesa dell'autenticità delle Dop e Igp emiliano-romagnole.

L’impegno della Regione per l’agroalimentare della montagna

Oltre il 22% della produzione del Parmigiano Reggiano nasce negli 82 caseifici dell'Appennino, dove operano circa 800 allevatori, il cui numero è cresciuto del 4% nel 2025. Una presenza che rappresenta una delle principali attività economiche delle aree montane, contribuendo al presidio del territorio, alla cura del paesaggio, al contrasto dello spopolamento e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Dal 2016 la certificazione "Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna" identifica le produzioni realizzate interamente nelle aree appenniniche.

A sostenere questo sistema è il Programma di sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna, che dispone di una dotazione superiore a 1 miliardo di euro. Dall'avvio della programmazione sono stati pubblicati 89 bandi, per un valore complessivo di oltre 858 milioni di euro, con più di 503 milioni già impegnati e 220 milioni erogati. Nel primo semestre del 2026 la domanda di investimenti delle imprese agricole ha superato i 512 milioni di euro, a fronte di una disponibilità iniziale di circa 157 milioni. Per rispondere a questa richiesta la Regione ha riallocato quasi 49 milioni di euro aggiuntivi, ampliando le risorse destinate alle aziende che investono.

Anche la precedente programmazione dello sviluppo rurale ha sostenuto il comparto lattiero-caseario attraverso 15 bandi, che hanno concesso 173 milioni di euro e attivato investimenti complessivi per 431 milioni a favore di 865 beneficiari. Il 36% dei contributi continua inoltre a essere destinato alle aree interne e montane. A queste misure si aggiungono le indennità compensativefino a 300 euro per ettaro per le aziende zootecniche e fino a 200 euro per ettaro per le altre imprese agricole, oltre all'aumento fino a 70 mila euro del premio destinato ai giovani che scelgono di avviare un'azienda agricola in montagna.

Il programma della 60^ edizione della Fiera di Casina

Degustazioni guidate, showcooking, musica dal vivo, spettacoli e iniziative dedicate a famiglie e bambini. La Fiera di Casina celebra la sua 60^ edizione con un programma ricco di iniziative, con al centro il mercato ambulante e agroalimentare lungo le vie del paese e lo stand del Parmigiano Reggiano, dove è possibile acquistare il Parmigiano Reggiano - Prodotto di Montagna proveniente dalle quattro province della zona di produzione.

Tra gli appuntamenti più attesi, le degustazioni dedicate alla Dop emiliano-romagnola e ai prodotti del territorio con gli assaggiatori Apr e i sommelier Onav, sugli abbinamenti tra Parmigiano Reggiano e vini e al Lambrusco Rosé con erbazzone montanaro. Domenica 2 agosto il programma proseguirà con "Bollicine spiritose", dedicato alla Spergola accompagnata da busilan e torte antiche, una nuova degustazione del Parmigiano Reggiano con vini e finale a sorpresa, la preparazione dei cappelletti estivi da parte delle zdōre di Bergogno e un percorso di assaggio che abbina il formaggio a miele, aceto balsamico tradizionale e vini del territorio. Sempre domenica è prevista anche la tradizionale cottura di una forma di Parmigiano, uno dei momenti più spettacolari della manifestazione.

Lunedì 3 agosto, invece, spazio alla tradizione casearia. Dalle ore 20 piazza IV Novembre ospiterà la 9^ Gara di taglio della forma, che vedrà sfidarsi i maestri casari, seguita dalla 14^ edizione del Palio "Città di Casina", con la premiazione del miglior Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna dell'annata tra le 42 latterie in concorso.

 

 

 

 

Leggi anche: Parmigiano Reggiano, per il caseificio 4 Madonne medaglia di bronzo a Milwaukee

Ultime 24h

Controlli a Carpi: identificate 246 persone, verifiche su 71 veicoli e in 3 esercizi pubblici
Cronaca
Controlli a Carpi: identificate 246 persone, verifiche su 71 veicoli e in 3 esercizi pubblici
I controlli sono stati effettuati dalla Polizia di Stato, con il concorso della Polizia Locale Unione Terre d’Argine
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità
L'iniziativa
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della mobilità
A Modena, sconti per corse su monopattini, bus e taxi, sperimentazione strada scolastica in via Amundsen, nuovi bus a idrogeno, concorsi e Domenica Ambiente
Intitolata a Denise Cosco una sala della biblioteca "Lea Garofalo" di Castelfranco Emilia
Il ricordo
Intitolata a Denise Cosco una sala della biblioteca "Lea Garofalo" di Castelfranco Emilia
Nella serata di ieri, lunedì 14 settembre, si è tenuto il presidio in cui il sindaco Gargano ha annunciato la scelta
Consorzio della Bonifica Burana, lunedì 21 settembre inaugurazione del nuovo impianto Cavaliera
L'iniziativa
Consorzio della Bonifica Burana, lunedì 21 settembre inaugurazione del nuovo impianto Cavaliera
La maxi-opera mette in sicurezza idraulica oltre 3.000 chilometri quadrati di territorio di Modena, Mantova e Ferrara
Scuole, conclusi gli interventi nella palestra del "Barozzi" e di miglioramento sismico al "Fermi"
Taglio del nastro
Scuole, conclusi gli interventi nella palestra del "Barozzi" e di miglioramento sismico al "Fermi"
Le inaugurazioni si sono svolte oggi, martedì 15 settembre, in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico
Gruppo di roulotte staziona nel parcheggio di un supermercato, intervengono i Carabinieri
Cronaca
Gruppo di roulotte staziona nel parcheggio di un supermercato, intervengono i Carabinieri
Le persone a bordo hanno collaborato con le pattuglie e hanno ripreso il proprio cammino nelle prime ore della mattinata
"Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
L'iniziativa
"Invisible Forces", sabato 17 ottobre torna TEDxMirandola: ecco gli speaker
L'edizione 2026 mette a fuoco ciò che agisce su di noi senza che lo vediamo: l’informazione che guida le cellule, il tempo che cura, il sistema nervoso che lancia l’allarme prima della coscienza, la natura che plasma gli spazi in cui viviamo, il cibo e le immagini con cui costruiamo la nostra identità
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Cronaca
Sul bus con l'abbonamento intestato ad un'altra persona, aggredisce gli operatori: denunciato 36enne
Oltre a spintonare gli operatori, l'uomo ha strappato dalle mani di uno di essi il cellulare di servizio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi