Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Soliera, approvato il bilancio: aumentano le tasse

Aumenta l'addizionale Irpef, crescono le tariffe dei servizi demografici e delle pratiche urbanistiche e edilizie e per l'Imu ci si prepara a farlo. Nella serata di martedì 28 marzo il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il bilancio di previsione 2023-25 insieme al Dup 2023 (Documento unico di programmazione) e al programma triennale 2023-25 dei lavori pubblici. Ingente il piano di investimenti per una cifra che supera i 18 milioni di euro nel solo 2023, mettendo a frutto anche fondi regionali e del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Inalterate qualità e quantità dei servizi, mentre addizionale Irpef e aliquota Imu vengono allineate a quelle degli altri tre Comuni dell’Unione Terre d’Argine. La manovra è stata approvata con i voti della maggioranza (Partito Democratico, Viviamo Soliera e Sinistra Ambientalista per Soliera) e la contrarietà delle opposizioni (Lega Salvini Premier, Movimento 5 Stelle e Rilanciamo Soliera).
Frutto di un confronto ampio e trasparente con le parti sociali nelle settimane precedenti, la manovra finanziaria si inserisce in un contesto economico particolarmente impattante per le casse dei Comuni. Il sindaco Roberto Solomita non ha mancato di ricordare che sulle finanze comunali gravano l’eccezionale impennata dei costi energetici (stimabile per Soliera in 147.000 euro in più rispetto al 2021), l’aumento dei costi dei materiali (e quindi delle opere pubbliche), l’inflazione e di conseguenza anche i tassi d’interesse sui mutui. Sono aumentate altresì spese non comprimibili come quelle per il personale, dopo il superamento del blocco al turnover e il rinnovo del contratto collettivo dei dipendenti pubblici. Parallelamente si registra un aumento dei trasferimenti all’Unione Terre d’Argine (in particolare per il sostegno agli alunni disabili non autosufficienti) mentre diminuiscono i trasferimenti statali del fondo di solidarietà comunale. Ancora una volta gli enti locali sono chiamati – e non è una novità - a un esercizio di resilienza ma allo stesso tempo a promuovere azioni all'insegna della sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale. In consonanza con gli altri tre Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, Soliera continua a immaginarsi come una realtà, seppur di dimensioni limitate, che guarda al futuro in senso alto, investendo nella qualità della vita, nelle prospettive di crescita e sviluppo economico, nei servizi alla persona, nelle opportunità fornite ai più giovani e in una lungimirante strategia urbanistica. Si veda a tal proposito la proposta di PUG (Piano Urbanistico Generale) presentata negli scorsi mesi come Unione TdA. Per mettere in sicurezza e consolidare il bilancio in modo strutturale, Soliera opera significativi tagli alla spesa corrente per 250.000 euro e in accordo con gli altri Comuni dell'Unione Terre d'Argine posiziona l’addizionale Irpef allo 0,6%, un incremento non procrastinabile dopo che per 16 anni (dal 2007 al 2022) Soliera si era mantenuta tra i Comuni della provincia modenese con l'aliquota più ridotta (0,4%), e anche ora, per la verità, continua a mantenersi su una fascia media rispetto alla totalità dei Comuni della regione Emilia-Romagna. Vengono ritoccate anche le tariffe dei servizi demografici e delle pratiche urbanistiche e edilizie (anche quelle per tanti anni tra le più basse della regione), mentre anche per le aliquote Imu si interviene in base a un criterio di omogeneità con gli altri Comuni dell’Unione TdA.
A parziale compensazione di tali adeguamenti, con un emendamento approvato quasi all’unanimità (tranne l’astensione della Lega Salvini Premier), si è deciso di alzare la soglia di totale esenzione dell’addizionale Irpef per le fasce più disagiate, passando da 10.000 euro a 12.000 euro, una misura che in tal modo va a impattare positivamente per circa 600 contribuenti, compreso un numero consistente di persone con pensioni minime. Vengono in tal modo preservati elementi fondamentali dell’azione amministrativa come l’alta qualità dei servizi alla persona (nidi, scuole, anziani, diversamente abili, etc). A livello di Unione Terre d’Argine, vengono rivisti in senso solidale alcuni criteri di ripartizione delle spese di assistenza sociale, in particolare rispetto al sostegno ai disabili nelle scuole. A fronte di tutto ciò, il piano degli investimenti nelle opere pubbliche si presenta particolarmente ambizioso, prevedendo uno stanziamento complessivo di oltre 18.000.000 euro. In cantiere opere che vanno a trasformare in senso positivo il volto di Soliera, anzitutto con la realizzazione, nell’edificio di via Roma che ha ospitato fino a poco tempo fa la scuola primaria Garibaldi tempo normale e gli uffici dell’Istituto Comprensivo, della nuova Casa della Salute (investimento da 1.816.000 euro) che comprenderà un centro prelievi, medici di base, servizi specialistici, così da configurarsi in qualcosa di più e di diverso rispetto a un poliambulatorio. Sempre con riferimento all’anno in corso, vanno segnalati il nuovo condominio solidale che sorgerà in via Grandi (4.300.000 euro di cui 2.800.000 euro con il Pnrr) con nuovi appartamenti e spazi con requisiti adatti a persone con disabilità; l’acquisto di appartamenti Erp nella frazione di Sozzigalli, l’ulteriore ampliamento della rete ciclabile urbana ed extraurbana (860.000 euro di cui 630.000 euro da fondi regionali) per incentivare a forme virtuose di mobilità sostenibile; la riqualificazione di via Roma e via Marconi (4.700.000 euro, interamente finanziati da fondi regionali e del Pnrr), l’intervento di miglioramento energetico e antisismico della scuola d’infanzia Muratori, grazie ai  finanziamenti del Pnrr (3.480.000 euro di cui 1.355.000 euro dal Pnrr); infine il nuovo (tanto atteso) Ponte dell’Uccellino (450.000 euro). Di particolare rilievo in tema ambientale, oltre alla cura del verde pubblico e dei parchi, gli interventi in tema di forestazione, con i nuovi dieci ettari di bosco urbano nell’area tra via Serrasina e stradello Arginetto. È confermato anche lo stanziamento per la manutenzione della rete stradale da 400.000 euro (1.200 euro per i tre anni), per il recupero sismico dei cimiteri storici (1.740.000 euro di cui 1.690.000 euro assicurati dalla Regione Emilia-Romagna).
SulPanaro Expo

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi