Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alimentazione, etica e sostenibilità: Conad Nord Ovest sostiene la quarta tappa del progetto Unisona

Il rapporto tra alimentazione, etica e sostenibilità al centro dell’evento nazionale in live streaming, quarta tappa del progetto Unisona dedicato al mondo della scuola, sostenuto da Fondazione Conad Ets. A Modena, Conad Nord Ovest ha dato appuntamento a 200 studenti dell’IIS Francesco Selmi, dell’IPS Cattaneo Deledda e del Liceo Scientifico Alessandro Tassoni per seguire la diretta satellitare dell’evento dal cinema Raffaello insieme ad oltre 30mila studenti collegati da tutta Italia.

L’evento, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dal Comune di Milano e trasmesso in diretta dalla piazza dei Mestieri di Milano, è reso possibile grazie alla Fondazione Conad ETS e all’impegno delle Cooperative Conad sul territorio, tra cui Conad Nord Ovest. Un progetto importante che, dal novembre scorso, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del futuro attraverso la voce dei protagonisti dell’impegno sociale e civile del nostro Paese. La quarta tappa del progetto ha rappresentato un momento di importante condivisione in cui si è discusso, insieme ai più giovani, dell’importanza di adottare una corretta alimentazione non solo per vivere al meglio la quotidianità, ma anche per gettare le basi e mantenersi in salute da adulti. Durante l’incontro è stato illustrato il punto di vista della ricerca scientifica sui principi fondamentali di un’alimentazione sana, con uno sguardo rivolto alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale. Infatti, la filiera produttiva che ha il maggiore impatto sul nostro pianeta è proprio quella alimentare, sia in termini di impiego di acqua, un bene la cui scarsità preoccupa, che di produzione di gas serra. L’incontro, inoltre, ha rappresentato un’occasione per i ragazzi di riconoscere gli alimenti capaci di proteggere la nostra salute e quella del pianeta, attraverso l’ottica del programma “One Health”: un approccio integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi, tutti strettamente collegati e interdipendenti.

Ad approfondire queste tematiche Elena Dogliotti, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, e Marco Annoni, ricercatore in bioetica presso il CNR e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi. L’incontro è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione straordinaria del campione del mondo di nuoto Filippo Magnini.

Ad accogliere gli studenti presso il cinema RaffaelloGrazie Baracchi, assessora Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità del Comune di Modena; Franco Bertoli, campione olimpionico capitano degli azzurri del volley, inspiring speaking e mental coach; Dr.ssa Monica Prampolini, Nutrizionista e responsabile scientifica di Mangiando S’Impara, il progetto di educazione alimentare e sani stili di vita rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia ideato e promosso da Conad Nord Ovest; Michele Orlandi, direttore rete soci Emilia Conad Nord Ovest; Cristina Rossi e Davide Bardiani, Soci Conad Nord Ovest di Modena.

“Si è concluso oggi il primo ciclo di preziosi incontri dedicati alle scuole grazie al progetto Unisona e realizzato in collaborazione con Fondazione Ets Conad, con l’obiettivo di contribuire concretamente ad un’attività formativa dedicata a temi attuali e centrali per i nostri giovani, che sono da sempre al centro di ogni nostra scelta. – dichiara l’amministratore delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – Essere vicini alle Persone ed in particolare alle generazioni future è un elemento distintivo della nostra Cooperativa che riserva da sempre grande attenzione all’educazione ed alla formazione dei ragazzi".

“È per noi motivo di grande orgoglio sostenere insieme alla Fondazione Conad ETS il progetto Unisona che, anche in questa occasione, ha coinvolto così tanti ragazzi del nostro territorio per confrontarsi su un tema così rilevante per la nostra azienda e strettamente correlato al concetto di sostenibilità. – dichiarano Michele Orlandi, direttore rete soci Emilia Conad Nord Ovest insieme a Cristina Rossi e Davide Bardiani, soci Conad Nord Ovest di Modena – Un’iniziativa che conferma l’impegno della nostra Cooperativa che da anni fornisce ai più giovani i corretti strumenti per comprendere l’importanza di un consumo alimentare più consapevole e responsabile. Siamo certi che solamente attraverso il dialogo, il confronto e lo sviluppo del pensiero critico potremmo creare delle fondamenta solide che consentiranno agli adulti del futuro di rispettare loro stessi e l’ambiente che li circonda”. 

Fondazione Conad ETS nasce da un sistema che ha alle spalle una lunga storia di impegno sociale e di attenzione alla formazione dei giovani, ecco perché siamo orgogliosi di sostenere questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole di tutta Italia – afferma la direttrice Maria Cristina Alfieri –. In particolare, in riferimento all’incontro del 4 aprile, riteniamo sia fondamentale accrescere nei giovani la consapevolezza del rapporto tra alimentazione, etica e sostenibilità, per favorire scelte informate e comportamenti coerenti con i propri principi. L’obiettivo è che, in futuro, la scelta del cibo da portare in tavola tenga sempre più conto non solo del gusto, ma anche di parametri ambientali e sociali che danno al concetto di ‘buono’ un perimetro molto più ampio e di valore”.

 Conad Nord Ovest da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola, sostenendo numerose iniziative di formazione, a partire da Insieme per la Scuola Conad, il programma nazionale che negli ultimi dieci anni ha permesso di donare alle scuole italiane 270mila premi in attrezzature informatiche e materiali didattici, per un valore complessivo di 37 milioni di euro, coinvolgendo 3,5 milioni di alunni e 170mila classi e Scrittori di Classe Conad, che si pone l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il piacere della lettura e della scrittura, nonché di svilupparne il pensiero critico.

Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad ETS, che sostiene questo straordinario progetto educativo realizzato da Unisona, realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane.

Ultime 24h

50 anni di Radio Bruno, una mostra a Carpi ripercorre la storia dell'emittente
L'anniversario
50 anni di Radio Bruno, una mostra a Carpi ripercorre la storia dell'emittente
Da venerdì 4 a domenica 13 settembre, a Palazzo dei Pio
Proseguono le sagre delle parrocchie della Diocesi di Carpi
La sagra
Proseguono le sagre delle parrocchie della Diocesi di Carpi
Tra momenti di preghiera, eventi ricreativi e spettacoli.
Agricoltura, Pac 2026: al via in Emilia-Romagna il pagamento degli anticipi
Da sapere
Agricoltura, Pac 2026: al via in Emilia-Romagna il pagamento degli anticipi
Oltre 120 milioni di euro per circa 33mila imprese agricole
Modena, ad agosto variazioni di orario per l'Ufficio Sanzioni della Polizia Locale
Da sapere
Modena, ad agosto variazioni di orario per l'Ufficio Sanzioni della Polizia Locale
Sarà chiuso al lunedì pomeriggio, mentre restano attivi accesso libero e appuntamenti nelle altre giornate
Centri estivi gratuiti le prime due settimane di settembre, Giordano (PD): "Boom di richieste dimostra che il bisogno c’è"
Scuola e università
Centri estivi gratuiti le prime due settimane di settembre, Giordano (PD): "Boom di richieste dimostra che il bisogno c’è"
Per la consigliera, ora serve una riflessione nazionale sul calendario scolastico.
43mila imprese a rischio insolvenza in Emilia-Romagna, Patto per il Nord: "Restituire ossigeno a chi produce ricchezza"
Politica
43mila imprese a rischio insolvenza in Emilia-Romagna, Patto per il Nord: "Restituire ossigeno a chi produce ricchezza"
"Il dato rappresenta un segnale d'allarme che non può essere ignorato" si legge nella nota stampa
Gioco più popolare sotto l'ombrellone? In Emilia-Romagna vince la briscola
I dati
Gioco più popolare sotto l'ombrellone? In Emilia-Romagna vince la briscola
Al secondo posto si piazza il burraco, con 53 punti, mentre scala 40 e scopa seguono appaiate a 41. Il tresette chiude la classifica regionale
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale

Curiosità

Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici

chiudi