Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Giugno 2023

Fondazione di Modena, Matteo Tiezzi è il nuovo presidente

MODENA – Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione di Modena ha eletto il nuovo presidente dell’Ente di Palazzo Montecuccoli: è Matteo Tiezzi, già vicepresidente nella passata consiliatura. Il nuovo Consiglio di amministrazione è composto da Silvana Borsari, Valeria Marigo, Silvia Menabue e Massimiliano Morini. Vengono confermati Eleonora De Marco e Valerio Zanni. Il Consiglio ha inoltre provveduto all’elezione del Collegio dei Revisori. Sono: Alessandra Gualandri (presidente), Claudio Trenti e Claudio Gandolfo. Nominati in qualità di supplenti Umberto Bernardi ed Elisa Gavina.

“Il primo ringraziamento va ai consiglieri di indirizzo che mi hanno accordato la loro fiducia e a tutti gli Organi e i collaboratori – le parole espresse da Matteo Tiezzi – che ci hanno preceduto e che con il loro impegno hanno reso in oltre trent’anni di vita la Fondazione di Modena un’istituzione solida e presente nella comunità della quale è a servizio. Siamo stati e saremo ancora a fianco di tutte le istituzioni modenesi, portatori di fiducia e generatori di una visione del futuro. All’interno dei nostri organi, così come nella struttura, ci sono donne e uomini dalle grandi qualità, in grado di dare fondamentali contribuiti ideativi, propositivi, realizzativi. Abbiamo molto da mettere a valore e altrettanto da immaginare insieme per dare a questa consiliatura un forte orizzonte ideativo, per incidere con concretezza nella comunità e disegnare una prospettiva strategica di sostegno al cambiamento sociale. Il bene comune non nasce dal protagonismo della singola istituzione, ma da una continua e sincera cooperazione fra tutti, nel rispetto delle singole vocazioni istituzionali e della pluralità di voci e approcci”.

Di seguito un breve curriculum del presidente e dei componenti del nuovo Cda:

Matteo Tiezzi (Presidente). Commercialista, socio dello studio RTZ. Svolge attività di consulenza societaria e tributaria. Sindaco e Presidente del Collegio sindacale di società industriali e finanziarie. Già Sindaco dal 2005 al 2010 e quindi Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena dal 2010 al 2015; consigliere e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione di Modena dal 2019 al 2023.

Silvana Borsari. Medico Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, già direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena dal 2019 al 2022, ha consolidata esperienza in campo sociale e sanitario, avendo anche ricoperto gli incarichi di direttrice della Struttura Complessa Consultori familiari e del distretto sociosanitario di Modena. È da sempre impegnata per i diritti delle donne e dell’infanzia e nell’assistenza a minori e donne che subiscono violenza.

Eleonora De Marco. Già magistrato. Già Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Modena e alla Corte d’Appello di Bologna, ha ricoperto l’incarico di Presidente del Tribunale di Modena F.F. e Presidente della prima Sezione Civile dal 2005 al 2012. Ha promosso la costituzione di Fondazione Modena Giustizia con l’obiettivo di incrementare le dotazioni del Tribunale facendo ricorso a fondi provenienti da enti locali istituzionali.

Valeria Marigo. Dal 2020 Professore Ordinario di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già Professore Associato dal 2005 al 2020. Dottorato di ricerca in Scienze Morfogenetiche e Citologiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di genetica dell’Università di Harvard ed è stata ricercatrice all’Istituto TIGEM di Fondazione Telethon. Autrice di numerose pubblicazioni, è Presidente del Consiglio di Corso di studio in Biotecnologie.

Silvia Menabue. Già Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena dal 2011 al 2022, reggente per il triennio 2012-2015 del Provveditorato di Reggio Emilia, in precedenza Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale “F. Corni” di Modena, laureata in Lettere Classiche, ha iniziato il suo percorso nel mondo della scuola come docente di latino e greco, nonché vicepreside presso il Liceo “Muratori”.

Massimiliano Morini. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha ricoperto gli incarichi di Assessore dal 2009 al 2014 e poi Sindaco del Comune di Maranello dal 2014 al 2019, nonché di Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Già Presidente della Rete Nazionale Città dei Motori. È dal 2020 direttore del Centro di Formazione Professionale Città dei Ragazzi di Modena.

Valerio Zanni. Titolare, con altri soci, di un’impresa commerciale. Già Consigliere comunale e assessore del Comune di San Cesario sul Panaro. Per lo stesso Comune ha ricoperto la carica di Sindaco per due mandati, dal 2004 al 2014. Nello stesso periodo ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consorzio per le Aree Produttive di Modena. Consigliere di amministrazione della
Fondazione di Modena dal 2019 al 2023.

Qui di seguito un breve curriculum dei componenti del Collegio dei Revisori:

Alessandra Gualandri (Presidente). Commercialista, svolge attività professionale presso lo studio Penta, prevalentemente nell’area fiscale-tributaria. Ha rivestito la carica di presidente o componente effettivo del Collegio sindacale e revisore di società industriali e finanziarie. Fa parte del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena. Ha fatto parte del Collegio dei revisori della Fondazione di Modena dal 2019 al 2023 e del Collegio sindacale di Carimonte Holding.

Claudio Trenti. Commercialista, è socio fondatore dello “Studio Commerciale Collegium” per conto del quale si occupa prevalentemente di revisione legale e contabile, crisi d’impresa, accertamento e contenzioso tributario. È Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco Effettivo e Revisore in società di capitali, cooperative ed Enti del Terzo Settore. Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Claudio Gandolfo. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente per il Corso di preparazione all’esame di Stato. Già Consigliere e poi Presidente
dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena, è stato membro del Collegio dei Revisori del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in Roma.

Umberto Bernardi (supplente). Dottore Commercialista, già presidente dei revisori della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi. Revisore presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presidente dei Revisori della Fondazione Marco Biagi. Consulente di primarie aziende ha ricoperto diversi incarichi presso banche, enti, società ed istituzioni creditizie.

Elisa Gavina (supplente). Commercialista, socia dello Studio Pier Giovanni Ascari & Soci dal 2000. Dal 2015 al 2017 Revisore legale effettivo di Confindustria Modena, ricopre la carica di Revisore Legale, di Sindaco Effettivo e di Consigliere di amministrazione in diverse società di capitali in Italia. Docente al corso annuale di preparazione all’esame di stato per dottori commercialisti; revisore supplente della Fondazione di Modena dal 2019 al 2022 ed effettivo dal 2023.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica |Barba di becco
Da sapere - E’ un’erba spontanea e commestibile conosciuta anche come baciapreti, scorzobianca o ancora barbabuc
Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio

Sul Panaro on air

    • WatchDiagnosi avanzate delle malattie del fegato
    • WatchDue borse di studio per gli studenti di Its biomedicale di Mirandola, oggi la consegna del premio
    • WatchRiparazione strade, a Finale Emilia stanziati 150 mila euro
  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    Alle medie di Nonantola conlcuso il progetto "APPrendere divertendosi con Scratch – Corso base di informatica”
    L’iniziativa si inserisce in una rosa di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato con scuole medie, superiori e università, che hanno visto di recente nel “1°GRAF Ideas Contest” il loro apice per quanto riguarda la promozione delle materie STEM negli istituti tecnici superiori.
    L'iniziativa
    Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali
    Si sono occupati di tutto: dalla progettazione alla produzione, fino all’organizzazione di un torneo. Per chi volesse sostenere il progetto, è anche possibile acquistare gli scacchi artigianali
    Vestiti
    Le biciclette dimenticate tornano a disposizione dei cittadini di Novi, Soliera, e Carpi
    In Unione Terre d'Argine firmata una convenzione per il recupero dei mezzi in deposito

    Curiosità

    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Sicurezza
    Il Significato dei Tre Colori del Semaforo
    Il significato dei tre colori del semaforo è essenziale per la sicurezza stradale. Il rosso indica l'obbligo di fermarsi, il giallo avvisa della prossima partenza del verde e il verde autorizza il passaggio.
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    Da sapere
    Pulizia perfetta dell'insalata: consigli professionali.
    La pulizia perfetta dell'insalata è essenziale per garantire la sicurezza alimentare. Ecco alcuni consigli professionali per preparare l'insalata in modo sicuro e igienico.
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Cronaca
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.

    chiudi