Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, conto alla rovescia per la XXVI edizione di Finalestense

FINALE EMILIA- Il conto alla rovescia è ormai iniziato: la ventiseiesima edizione di Finalestense è ai nastri di partenza. Ancora qualche ora e le vie del centro storico di Finale Emilia cominceranno a trasformarsi, per presentarsi, venerdì 9 giugno a partire dalle ore 20.00, in abito rinascimentale. Come in abito d’epoca saranno sindaco, assessori, ospiti, gente comune e tantissimi giovani in rappresentanza delle tradizionali Cerchie, pronte ancora una volta a sfidarsi per conquistare l’ambitissimo palio.

L’edizione 2023 di Finalestense, torna ad aprirsi verso il centro storico con il coinvolgimento di via Cesare Battisti, il posizionamento di alcune taverne in piazza Verdi e i giochi del palio delle Cerchie che si svolgeranno in largo Cavallotti. Ma sarà tutto il centro della città che si immergerà nel Rinascimento: le scenografie e gli addobbi contribuiranno a ricreare l’atmosfera di quei tempi, saranno coinvolte le attività commerciali e Pro Loco assegnerà un riconoscimento alla miglior vetrina a tema.

Il titolo scelto, “A tavola con la Corte Estense”, ha voluto premiare l’impegno delle taverne -che popoleranno il centro storico e accoglieranno il numeroso pubblico ai propri tavoli - nel proporre ognuna, all’interno del menù, un “piatto del Duca”.

Così la “Taverna de lo Mastino” della Cerchia dei Bulldog di Boaria, presenterà Turticuli de carabaza legenaria cum zafrano spetie dolci et agresto, la “Taverna de l’Obizzo” della Cerchia dell’Obizzo proporrà Arzigogolo de pasta cum porco selvatico, Capreolum in salmigondis, Griscium de chasi romani, Tochi de caper a la brase, Laganum a lo foco lento ed Escalope cum sparagio, la “Taverna dei Pirati del Panaro” della Cerchia dei Pirati, avrà un Dolse cum granum cocto et chaso et pastafrolla, la “Taverna de lo Monaco Cappuccino” della Cerchia dei Cappuccini, una Zuppa de lo miserelloconsolato cum ceci et porco, la “Taverna Seminarii Tauri” della Cerchia dei Tori del Seminario la Zuppa de zivola, la “Taverna de lo Pennuto” della Cerchia dell’Anatra, Carni de porco a foco lento cum spetie agreste, la “Taverna de lo Magnagatto” della Cerchia della Maiolica, Millefoglio a lo umido, la “Taverna de lo Portone” della Cerchia del Portone, Lumax cum fabae et porco e, infine, la “Taverna de lo Guardiano” della Cerchia dei Guardiani dei Ponti, Pane rustico suttile et salamella a lo sugo acre.

Le Cerchie, con l’Ordine che le governa, sono le assolute protagoniste di ogni edizione di Finalestense. Quest’anno a contendersi il Palio saranno le Cerchie dell’Anatra, dei Bulldog di Boaria, dei Cappuccini, dei Dragoni, dei Guardiani dei Ponti, della Maiolica, dell’Obizzo, dei Pirati del Panaro, del Portone, di San Lorenzo e dei Tori del Seminario. Venerdì 9 giugno, dopo aver salutato la corte estense, al termine del “Gran Corteo della Città del Finale”, daranno vita, a partire dalle 22.30, alla disfida delle mura. Sabato 10 giugno, alle 16.30 in largo Cavallotti, andrà in scena la disfida della Ruota. Domenica 11 si comincerà, sempre in largo Cavallotti, alle ore 16.00 con le disfide del nemico alle porte, del guado e delle acquaiole. Gran finale alle ore 22.00, al termine della seconda sfilata del Gran Corteo, con la disfida del tiro alla fune misto, alla cui conclusione l’Ordine delle Cerchie assegnerà alla vincente il palio disegnato quest’anno da Giorgio Tolomelli.

“Siamo certi che anche quest’anno, con le tradizionali sfilate e gli originali giochi per il Palio delle Cerchie – dice l’assessora alla Cultura, Elisa Cavallini - i giovani finalesi sapranno vivacizzare, con l’energia e l’entusiasmo che li caratterizza, i tre giorni della manifestazione: sono la vera anima di Finalestense, che vive grazie anche alla loro passione. In questa edizione abbiamo voluto rivolgere una maggiore attenzione anche ai più piccoli, creando appositamente per loro dei giochi storici e offrendogli l’opportunità di conoscere gli antichi mestieri, grazie alla presenza di numerose botteghe artigiane”.

Molti gli spettacoli e gli artisti itineranti che verranno proposti nei tre giorni di manifestazione: musicanti, giullari, menestrelli e saltimbanchi si muoveranno nel perimetro della manifestazione, così come le esibizioni di Daridel e Rota Temporis si sposteranno da un luogo all’altro. Tante anche le improvvisazioni teatrali che verranno proposte, molti i gruppi di rievocazione storica e gli specialisti nelle danze storiche che sono stati coinvolti nel cartellone degli spettacoli offerti da Finalestense.

“Un grande ringraziamento – conclude l’assessora Cavallini - va alle associazioni del nostro territorio, che hanno trovato nuovo interesse nell’evento, sono sempre più numerose e sempre più coinvolte nell’organizzazione. L’edizione dello scorso anno, la prima organizzata dalla nostra amministrazione, ci ha regalato grandi soddisfazioni per come si è svolta, per l’interesse che ha raccolto, per la grande presenza di pubblico. Siamo certi che, con il contributo di tutti, quella che ci prepariamo a vivere sarà ancora migliore”.

 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi