Per i disabili ippoterapia più facile col nuovo sollevatore, inaugurazione a Bagazzano
NONANTOLA - Giornata di festa al centro di equitazione di Bagazzano di Nonantola, dove Equilandia Club ha inaugurato ufficialmente un sollevatore per l’ippoterapia, acquistato ed installato grazie alla collaborazione con Anffas Modena ed AVO Modena. Dopo il taglio del nastro, c’è stata una dimostrazione dell’utilizzo dello strumento, che facilita la messa in sella e la discesa dal cavallo di atleti con disabilità. Nel corso della mattinata Equilandia ha anche inaugurato una casetta in legno polifunzionale, che ospiterà laboratori, lezioni teoriche, riunioni ed altre attività. Al momento istituzionale hanno preso parte la sindaca di Nonantola, Federica Nannetti, l’On. Stefano Vaccari, la presidente di Equilandia Club Lisa Bertacchini, Davide Nostrini del Team Enjoy e la presidente di Panathlon Club Modena Maria Carafoli. Presente anche il parroco di Nonantola don Alberto Zironi che ha benedetto la casetta ed il sollevatore. Ospite d’onore dell’iniziativa Annalisa Rosada, vice campionessa mondiale di tiro con l’arco paralimpico. "Nel lavoro con il cavallo ciascuno ha il suo compito, nel rispetto dell’animale e della sua cura, ognuno è fondamentale in egual modo – ha dichiarato Lisa Bertacchini, presidente di Equilandia Club –; il concetto di uguaglianza viene sostituito con quello di valorizzazione delle differenze: l’uguaglianza rischia di essere un alibi per giustificare la normalizzazione delle differenze, la chiave del processo è far emergere l’unicità nella valorizzazione delle differenze".
“È sempre bello mettere insieme le differenti energie della comunità a favore del prossimo e di un obiettivo concreto – ha detto Davide Nostrini del Team Enjoy –, ringrazio calorosamente Lisa Bertacchini ed Equilandia per l’invito”.
Nel corso della giornata al centro di equitazione di via Brascaglia si sono anche tenuti saggi di varie discipline: paradressage, paragimkana e salto ostacoli. Inoltre, sono stati premiati i collaboratori e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: Anffas Modena, AVO Modena, Team Enjoy, Unità Pastorale di Nonantola, Club Motori di Modena – Scuderia Modena Corse, Panathlon Club Modena, Ippodromo Ghirlandina, Super Aghi, Le ali di Camilla, Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Giacobazzi Vini, Croce Blu di Castelfranco Emilia - Nonantola - San Cesario sul Panaro ODV, Luppolandia Associazione di promozione Sociale, Cherry Club 4x4. A curare l’accompagnamento musicale dei vari momenti della manifestazione Elena Vincenzi, Giulia Sancassiani, Stefano Cavallotti DJ e Move&Groove Band.
- Payback dispositivi medici, Negro (Pd): "Responsabilità. Le imprese chiedono certezze, non sconti last minute"
- Aperto al pubblico il Parco Santacroce, e a Carpi arriva anche il nuovo sottopasso per la frazione Santa Croce
- Calcio: Ndrejaj, Gonzalez Silva, Acanfora e Malavasi alla Virtus Camposanto, Luppi al Cavezzo, la Roveretana conferma mister Campedelli
- Volley, Stadium Mirandola: Marco Maletti rimane in gialloblù
- Sulla Strada Romana Nord due incidenti e tre feriti, di cui uno molto grave
- Scuola, l’Emilia-Romagna conferma borse di studio e contributi per i libri di testo
- Il 24 giugno alla Farmacia Lodi di Soliera il laboratorio gratuito di oli essenziali dedicato ai più giovani
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini